FAME DI SCIENZA! 20 e 21 ottobre 2018 a Città della Scienza

Celebrando la Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Siamo ciò che mangiamo (Feuerbach).

“I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello; in materia di pensieri e sentimenti. L’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento. Se volete far migliorare il popolo, in luogo di declamazioni contro il peccato, dategli un’alimentazione migliore. L’uomo è ciò che mangia” (Feuerbach, filosofo tedesco dell’800).
Anche senza arrivare al pensiero estremo di questo filosofo, indubbiamente oggi la scienza ci dice che per vivere bene e a lungo è necessario seguire una corretta e varia alimentazione. E’ per tale motivo che la FAO ha istituito la Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra ogni anno il 16 Ottobre.
Città della Scienza vi aderisce per ribadire l’importanza del giusto nutrimento per vivere in forma!
E allora, cosa aspetti? Vieni a scoprire i laboratori scientifici, gli incontri con gli esperti, le dimostrazioni e le tante attività in programma per non lasciarti mai all’asciutto di scienza!

FAME DI SCIENZA_1200x628_ita

Nel nostro viaggio nell’alimentazione, cominceremo dall’ultima tappa con l’attività “Tutti la fanno e nessuno ne parla. La storia della cacca”. Quale migliore modo per esplorare il nostro sistema digerente se non seguire il destino, passo passo, del cibo da quando viene ingerito a quando viene espulso? Un laboratorio divertente, inusuale, che vi lascerà stupefatti!
Insieme ai più piccoli nostri visitatori andremo alla scoperta delle proprietà nutrizionali della pasta con “E adesso…pasta!”, un laboratorio che prevede anche una fase di manualità, per cui largo alla fantasia!
E ancora, comincia in questo weekend dedicato all’alimentazione, il progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II, intitolato “Mestiere Ricercatore”. Come si partecipa a un progetto di ricerca? Cos’è il CHILD ROLE? Come i bambini sono in grado di influenzare le scelte fatte dai genitori, soprattutto nel campo dell’alimentazione? E come i genitori si lasciano invece condizionare dalla presenza dei bambini nelle loro scelte? Lo capiremo partecipando a questo sondaggio e come omaggio, per i partecipanti, una gustosa merenda!
Stavamo aspettando con ansia il ritorno del laboratorio più amato da tutti i bambini, il “Nintendo Labo”! Integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona una tastiera… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con! In particolare, prova il nuovo set di Toy Con dedicato ai veicoli e scopri il provetto guidatore che è in te!
Dal 10 Ottobre e fino al 6 Gennaio 2019, l’offerta delle aree espositive del Science Centre si arricchisce con una nuova e tecnologica mostra The Beauty of Imaging”, a cura del gruppo Bracco. La Mostra celebra la bellezza “dall’interno” del corpo umano: un’esplorazione resa possibile grazie alla diagnostica per immagini: una delle dieci scoperte più importanti dell’intera storia della medicina. Oggi il viaggio nel corpo si compie centinaia di migliaia di volte al giorno, in ogni parte del mondo, allo scopo di prevenire e curare. E così, viaggiando all’interno del corpo umano, scopriamo la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento. Un viaggio da non perdere!
La mostra completa alla perfezione Corporea, rappresentandone un focus che con taglio semplificato e divulgativo, indaga la fisica, la chimica, la biologia, le applicazioni e le implicazioni dei raggi X/TAC, la Risonanza Magnetica, gli Ultrasuoni e la Medicina Nucleare.
Ancora non hai visitato il Museo Corporea? E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono!

Nascosti al primo livello del Museo Corporea, contraddistinti  dal colore verde, si trovano i tanti exhibits dedicati al Sistema Digerente dell’uomo. Scoprine curiosità seguendo gli approfondimenti durante le visite guidate a Corporea.
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini”e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Immancabile la visita guidata alla Mostra “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
Gli insetti faranno parte della dieta quotidiana, e il loro utilizzo ha tanti vantaggi sia per l’uomo che per l’ambiente. Studi scientifici, in effetti, dimostrano come una dieta integrata con insetti sia ricca in proteine, minerali e vitamine, ma povera di grassi “cattivi”. L’introduzione di tale allevamento, inoltre, avrebbe importanti risvolti positivi anche a livello di sostenibilità ambientale. Ne parliamo nell’approfondimento “Entomofagia – il Futuro ha sei zampe”.
E se, invece, il mondo sommerso ti affascina, “Inventa i tuoi animali marini” ti aspetta ! E’ un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Tornano i Live Show al Planetario di Città della Scienza! Tra pianeti, stelle e galassie un esperto di astronomia racconterà al pubblico, in tempo reale, tutto ciò che viene mostrato sulla cupola del Planetario, per offrire un’esperienza unica di immersione nelle profondità del nostro universo. Integrando al suo interno i database delle principali agenzie spaziali internazionali, il Planetario di Città della Scienza permette quanto di più vicino si possa immaginare ad un vero viaggio nello spazio.  “Vita e Morte di una Stella” ti permetterà di ripercorrere tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte. Cosa aspetti? Assicurati il tuo viaggio tra le stelle!
Al Planetario, inoltre, saranno a tua disposizione  gli spettacoli 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del  3D, lo show “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare. Scelte in grado di accontentare tutti i gusti e le esigenze!

SABATO 20 OTTOBRE

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 10.00 – 12.15 – 15.45
Durata 45’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 11.30 – 14.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.45- 13.00- 15.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 9.15 –11.15 – 12.15 – 14.15 –16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Il cibo è energia 
Al tavolo multitouch, sperimenta l’importanza delle scelte alimentari per il mantenimento di uno stato di salute ottimale.
Approfondimento durante visita guidata Mostra Corporea.

Cosa c’è nel tuo piatto? 
Gioca con la realtà aumentata: una pizza, delle lattine di birra, un piatto salutare con gnocchi e verdure; attraverso il QRcode scopri che “piatto sei”!
Approfondimento durante visita guidata Mostra Corporea.

I rumori del corpo 
Sgrunf, ronf, crock, slurp, burp, utilizzando lo stetoscopio, divertiti ascoltando i rumori del nostro corpo durante la digestione.
Approfondimento durante visita guidata Mostra Corporea.

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra “The Beauty of Imaging”
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 9.30 – 11.00 – 13.00 – 15.00 – 16.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Masticando l’imaging…
Conoscete la differenza tra un onnivoro e un vegano? E cosa mangia un celiaco? Scoprirlo con noi è semplice, grazie alle tecniche di imaging.
InsettiLab 1 – Mostra Insetti&Co
Ore 12:00
Durata 30’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti
Per bambini dai 7 agli 11 anni

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 13.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Entomofagia: il Futuro ha sei zampe
Gli insetti? Sono il cibo del futuro ma anche del presente?
Approfondimento durante visita guidata alla Mostra Insetti &Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 14.00 – 16.00
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 6 bambini per turno)

Tutti la fanno e nessuno ne parla. La storia della cacca
Un viaggio immaginario all’interno dell’apparato digerente per scoprire come viene scomposto ed utilizzato il cibo che mangiamo e perché una parte di esso si trasforma nella famigerata cacca!
Alle ore 12.15– 15.00
Durata 45’
Open Lab – piano terra Corporea
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea/Mare (massimo 20 bambini per turno)

Mestiere Ricercatore 
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 13.15
Durata 60’
Open Lab – piano terra Corporea
Per bambini dai 6 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 5 nuclei familiari)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

E adesso… pasta! 
Pasta? Buona non solo da mangiare! Metti alla prova la tua creatività per sviluppare manualità e praticità. Crea splendide collane!
Alle ore 10.15 – 15.15
Durata 45’
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini 4 anni in su (massimo 15 bambini)

DOMENICA 21 OTTOBRE

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 11.00 – 13.15 – 16.45
Durata 30′
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30- 14.00 – 15.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.45- 16.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 –12.15 –14.15- 15.15 -17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Il cibo è energia 
Al tavolo multitouch, sperimenta l’importanza delle scelte alimentari per il mantenimento di uno stato di salute ottimale.
Approfondimento durante visita guidata Mostra Corporea.

Cosa c’è nel tuo piatto?
Gioca con la realtà aumentata: una pizza, delle lattine di birra, un piatto salutare con gnocchi e verdure; attraverso il QRcode scopri che “piatto sei”!
Approfondimento durante visita guidata Mostra Corporea.

I rumori del corpo 
Sgrunf, ronf, crock, slurp, burp, utilizzando lo stetoscopio, divertiti ascoltando i rumori del nostro corpo durante la digestione.
Approfondimento durante visita guidata Mostra Corporea.

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra “The Beauty of Imaging”
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 10.15 – 11.15 – 13.00 – 15.00 – 17.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Masticando l’imaging…
Conoscete la differenza tra un onnivoro e un vegano? E cosa mangia un celiaco? Scoprirlo con noi è semplice, grazie alle tecniche di imaging.
InsettiLab 1 – Mostra Insetti&Co
Ore 16:00
Durata 30’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti
Per bambini dai 7 agli 11 anni

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Entomofagia: il Futuro ha sei zampe
Gli insetti? Sono il cibo del futuro ma anche del presente?
Approfondimento durante visita guidata alla Mostra Insetti &Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 17.15
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Nintendo Labo
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 14.00 – 17.00
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in iingresso Corporea o Mare (massimo 6 bambini per turno)

Tutti la fanno e nessuno ne parla. La storia della cacca 
Un viaggio immaginario all’interno dell’apparato digerente per scoprire come viene scomposto ed utilizzato il cibo che mangiamo e perché una parte di esso si trasforma nella famigerata cacca!
Alle ore 12.15– 16.30
Durata 45’
Open Lab – piano terra Corporea
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea/Mare (massimo 20 bambini per turno)

Mestiere Ricercatore 
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 13.30
Durata 60’
Open Lab – piano terra Corporea
Per bambini dai 6 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 5 nuclei familiari)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

E adesso… pasta! 
Pasta? Buona non solo da mangiare! Metti alla prova la tua creatività per sviluppare manualità e praticità. Crea splendide collane!
Alle ore 11.15 – 16.15
Durata 45’
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini 4 anni in su (massimo 15 bambini)

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Dal martedì alla sabato dalle 09 alle 17
Domenica: dalle 10 alle 18
Lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone