GIRO DEL MONDO IN 8 ORE! | Dall’1 al 4 novembre 2018

GIRO DEL MONDO_1200x628_ita

Fin dalle antiche migrazioni di Homo sapiens, è sempre stato grande il desiderio dell’uomo di muoversi, abbandonare la propria residenza stanziale ed esplorare nuovi confini e lande desolate, gettarsi alla conquista di nuovi territori, spingersi oltre i propri limiti, pur di posizionare le sue bandierine in posti estremi.
E’ connaturata all’essenza dell’uomo stesso la voglia di esplorare, conoscere nuovi luoghi e persone, nuove culture! In questo weekend super a Città della Scienza, andremo alla scoperta dei popoli, delle tradizioni e del rapporto tra uomo e ambiente sul nostro pianeta. Valigia in mano! Pronti a cominciare un giro del mondo in 8 ore?

La bandiera è da sempre associata a una nazione e ne è diventata uno status symbol. Certo, è difficile ricordare con esattezza le bandiere di tutte le nazioni esistenti. Perché non provarci, divertendosi, nell’attività Il Memory delle Bandierine?
E ancora, da non perdere agli approfondimenti durante le visite guidate in questo lungo ponte di inizio Novembre:
“Antropometria” per scoprire le basi biologiche della diversità morfologica dell’Homo sapiens in chiave evolutiva ed “Endemico, a chi?” per capire quando una specie può dirsi “endemica” e quali sono le più importanti.
Ospiti del weekend anche rappresentanti dell’OXFAM ITALIA, cheporta avanti campagne di opinione e sensibilizzazione per influenzare le politiche che causano la povertà e l’ingiustizia globale, con l’intervento “Un popolo in movimento” volto a comunicare all’opinione pubblica la complessità del fenomeno delle migrazioni, lavorando sul piano culturale per farne conoscere le reali dimensioni, contrastando la narrativa dell’invasione e le letture che fomentano episodi di intolleranza, xenofobia e razzismo. La cosiddetta “crisi migratoria” non è una emergenza: la vera emergenza sta nelle tante vite umane a cui non vengono garanti i diritti umani fondamentali. Un momento di riflessione su uno dei temi più caldi di questi mesi, trattato con la delicatezza e la “leggerezza” tipica del nostro approccio.
E, infine, come non indagare lo stretto rapporto tra cibo e culture, se non in compagnia di una nutrizionista?Già Marco Polo affermava che : “Non puoi dire di conoscere un popolo se non hai mangiato il suo cibo (Marco Polo).L’approfondimento “Il cibo: specchio di un popolo” ti aspetta!
Immancabili i nostri appuntamenti con:
“Mestiere Ricercatore”: Come si partecipa a un progetto di ricerca? Cos’è il CHILD ROLE? Come i bambini sono in grado di influenzare le scelte fatte dai genitori, soprattutto nel campo dell’alimentazione? E come i genitori si lasciano invece condizionare dalla presenza dei bambini nelle loro scelte? Lo capiremo partecipando a questo sondaggio e come omaggio, per i partecipanti, una gustosa merenda!
E con il “Nintendo Labo” dove, integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona una tastiera… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con! Prova il nuovo set di Toy Con dedicato ai veicoli e scopri il provetto guidatore che è in te!

Dal 10 Ottobre e fino al 6 Gennaio 2019, l’offerta delle aree espositive del Science Centre si arricchisce con una nuova e tecnologica mostra “The Beauty of Imaging”, a cura del gruppo Bracco. La Mostra celebra la bellezza “dall’interno” del corpo umano: un’esplorazione resa possibile grazie alla diagnostica per immagini: una delle dieci scoperte più importanti dell’intera storia della medicina. Oggi il viaggio nel corpo si compie centinaia di migliaia di volte al giorno, in ogni parte del mondo, allo scopo di prevenire e curare. E così, viaggiando all’interno del corpo umano, scopriamo la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento. Un viaggio da non perdere!
La mostra completa alla perfezione Corporea, rappresentandone un focus che con taglio semplificato e divulgativo, indaga la fisica, la chimica, la biologia, le applicazioni e le implicazioni dei raggi X/TAC, la Risonanza Magnetica, gli Ultrasuoni e la Medicina Nucleare.
Ancora non hai visitato il Museo Corporea? E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono!
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini”e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
In programma anche la visita guidata alla Mostra “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
E se, invece, il mondo sommerso ti affascina, “Inventa i tuoi animali marini” ti aspetta ! E’ un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale. Lanostramascotte BIT è tornata ma è diventata più “enigmatica” … Prova a risolvere “Gli Indovinelli di BIT” o lasciati trasportare dai racconti che sarà pronto a farti… Dopo il grande successo dell’anteprima, è in programmazione Domenica al planetario “Mondi Lontani: La Ricerca di Pianeti Extrasolari” : Negli ultimi anni la ricerca di pianeti che orbitano intorno a stelle diverse dal nostro Sole ha avuto un’impennata senza precedenti. Oggi sappiamo che sistemi planetari simili al nostro sono la norma più che l’eccezione, e lo studio dei pianeti extrasolari è diventato la via maestra per cercare di rispondere a una domanda fondamentale: esiste la vita extraterrestre? In questo show scopriremo gli ultimi sviluppi e le prospettive future dell’incredibile caccia ai segreti di questi mondi lontani.
Tornano i Live Show al Planetario di Città della Scienza! Tra pianeti, stelle e galassie un esperto di astronomia racconterà al pubblico, in tempo reale, tutto ciò che viene mostrato sulla cupola del Planetario, per offrire un’esperienza unica di immersione nelle profondità del nostro universo. Integrando al suo interno i database delle principali agenzie spaziali internazionali, il Planetario di Città della Scienza permette quanto di più vicino si possa immaginare ad un vero viaggio nello spazio. “Vita e Morte di una Stella” ti permetterà di ripercorrere tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte. Cosa aspetti? Assicurati il tuo viaggio tra le stelle!
Inoltre, saranno a tua disposizione gli spettacoli 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del 3D, lo show “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare. Scelte in grado di accontentare tutti i gusti e le esigenze!
Vi aspettiamo in tanti!

NOVITA’ Show Planetario 2D “Mondi lontani – La Ricerca di pianeti extrasolari” 
Siamo soli nell’Universo? Da sempre l’uomo tenta di rispondere a questo interrogativo dai risvolti filosofici, oltre che scientifici.
Alle ore 14.00 – 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 11.00 – 13.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30- 15.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.45- 16.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 –12.15 –14.15- 15.15 -17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Antropometria
Pur appartenendo tutti a un’unica specie, l’Homo sapiens sapiens, i popoli mostrano colori della pelle, forme degli occhi e del naso, altezze e altri caratteri somatici molto diversi. Capiamo il perché di questa diversità morfologica in funzione biologica: gli adattamenti.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Endemico, a chi? 
Cosa significa che la tartaruga gigante è “endemica” delle isole Galapagos? O che per vedere un koala, occorre spostarsi fino in Australia? La distribuzione delle specie sul nostro pianeta non è casuale e alcune vivono solo ed esclusivamente in alcuni luoghi. Andiamo alla scoperta dei più importanti casi di endemismi in ambito animale e vegetale.
Approfondimento durante la Visita Guidata alla Mostra Insetti &Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 10.15 – 11.15 – 13.00 – 15.00 – 17.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Gli scheletri dell’imaging
Cosa si nasconde nell’aldilà?
Scheletri e zombie come non li avete mai visti, grazie alle tecniche di imaging.
Alle ore 12.00
Durata 30’
InsettiLab 1 – Mostra Insetti & CO.
Per bambini dai 7-10

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 17.15
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Il Memory delle Bandierine 
La bandiera identifica una nazione. Attraverso il gioco del Memory, impara a riconoscere e abbinare le bandiere del maggior numero possibile di paesi. Buon divertimento!
Alle ore 11.30 – 14.30
Durata 30’
Prenotazione e partenza in Ingresso Corporea (massimo 5 bambini per turno)
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini 4-7 anni

Mestiere Ricercatore
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 12.30 – 15.30
Durata 45’
Open Lab – piano terra Corporea
Per bambini dai 6 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 5 nuclei familiari)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 14.00 – 17.00
Durata 60’
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co.
Prenotazione e partenza in Accoglienza Corporea
Per bambini dai 6 anni in su (massimo 15 bambini per turno)

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 10.00 – 12.15 – 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 11.30 – 14.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.45- 13.00- 15.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 9.15 –11.15 – 12.15 – 14.15 –16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Antropometria
Pur appartenendo tutti a un’unica specie, l’Homo sapiens sapiens, i popoli mostrano colori della pelle, forme degli occhi e del naso, altezze e altri caratteri somatici molto diversi. Capiamo il perché di questa diversità morfologica in funzione biologica: gli adattamenti.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 12.00 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Endemico, a chi?
Cosa significa che la tartaruga gigante è “endemica” delle isole Galapagos? O che per vedere un koala, occorre spostarsi fino in Australia? La distribuzione delle specie sul nostro pianeta non è casuale e alcune vivono solo ed esclusivamente in alcuni luoghi. Andiamo alla scoperta dei più importanti casi di endemismi in ambito animale e vegetale.
Approfondimento durante la Visita Guidata alla Mostra Insetti &Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 11.00 – 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 10.00 – 13.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare/Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 9.30 – 11.00 – 13.00 – 15.00 – 16.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Gli scheletri dell’imaging
Cosa si nasconde nell’aldilà?
Scheletri e zombie come non li avete mai visti, grazie alle tecniche di imaging.
Alle ore 12.00
Durata 30’
InsettiLab 1 – Mostra Insetti & CO.
Per bambini dai 7-10

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 13.00 – 16.00
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea/Mare (massimo 15 bambini)
Per bambini dai 6 anni in su

Un popolo in movimento
Oxfam Italia porta avanti campagne di opinione e sensibilizzazione per influenzare le politiche che causano la povertà e l’ingiustizia globale. Vogliamo stimolare i cittadini a chiedere ai propri rappresentanti politici e alle aziende un maggior impegno nella difesa e nella promozione degli interessi delle persone più povere e vulnerabili e dell’ambiente. In questo contesto Oxfam Italia propone di aumentare la propria capacità di comunicare all’opinione pubblica la complessità del fenomeno delle migrazioni, lavorando sul piano culturale per farne conoscere le reali dimensioni, contrastando la narrativa dell’invasione e le letture che fomentano episodi di intolleranza, xenofobia e razzismo. La cosiddetta “crisi migratoria” non è una emergenza: la vera emergenza sta nelle tante vite umane a cui non vengono garanti i diritti umani fondamentali.
Dalle ore 10 alle ore 18
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Dott. Stefano D’Amata, OXFAM ITALIA

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella”
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 10.00 – 12.15 – 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 11.30 – 14.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.45- 13.00- 15.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 9.15 –11.15 – 12.15 – 14.15 –16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Antropometria 
Pur appartenendo tutti a un’unica specie, l’Homo sapiens sapiens, i popoli mostrano colori della pelle, forme degli occhi e del naso, altezze e altri caratteri somatici molto diversi. Capiamo il perché di questa diversità morfologica in funzione biologica: gli adattamenti.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 12.00- 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Endemico, a chi?
Cosa significa che la tartaruga gigante è “endemica” delle isole Galapagos? O che per vedere un koala, occorre spostarsi fino in Australia? La distribuzione delle specie sul nostro pianeta non è casuale e alcune vivono solo ed esclusivamente in alcuni luoghi. Andiamo alla scoperta dei più importanti casi di endemismi in ambito animale e vegetale.
Approfondimento durante la Visita Guidata alla Mostra Insetti &Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 11.00 – 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 10.00 – 13.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare/Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 9.30 – 11.00 – 13.00 – 15.00 – 16.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti
Ore 12.00
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co
Durata 30’
Per bambini dai 7-13

Un mondo a raggi X
Sapete che il nostro pianeta ha un cuore forte come una roccia e imprevedibile come un vulcano? Viaggiamo insieme attraverso gli strati più profondi della terra e sveliamo i suoi misteri con fotografie a raggi X.
Ore 12.00
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co
Durata 30’
Per bambini dai 7-10

Gli Indovinelli di BIT 
BIT, la mascotte di Città della Scienza, la più amata da tutti i bambini, oggi ha voglia di divertirsi! Riuscirai a risolvere i suoi indovinelli?
Alle ore 11.30 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

Mestiere Ricercatore 
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 12.30 – 15.30
Durata 45’
Open Lab – piano terra Corporea
Per bambini dai 6 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 5 nuclei familiari)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 13.00 – 16.00
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea/Mare (massimo 15 bambini)
Per bambini dai 6 anni in su

Un popolo in movimento
Oxfam Italia porta avanti campagne di opinione e sensibilizzazione per influenzare le politiche che causano la povertà e l’ingiustizia globale. Vogliamo stimolare i cittadini a chiedere ai propri rappresentanti politici e alle aziende un maggior impegno nella difesa e nella promozione degli interessi delle persone più povere e vulnerabili e dell’ambiente. In questo contesto Oxfam Italia propone di aumentare la propria capacità di comunicare all’opinione pubblica la complessità del fenomeno delle migrazioni, lavorando sul piano culturale per farne conoscere le reali dimensioni, contrastando la narrativa dell’invasione e le letture che fomentano episodi di intolleranza, xenofobia e razzismo. La cosiddetta “crisi migratoria” non è una emergenza: la vera emergenza sta nelle tante vite umane a cui non vengono garanti i diritti umani fondamentali.
Dalle ore 10 alle ore 18
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Dott. Stefano D’Amata, OXFAM ITALIA

Il cibo: specchio di un popolo
Non puoi dire di conoscere un popolo se non hai mangiato il suo cibo (Marco Polo). In compagnia di una nutrizionista, sarà possibile parlare di cibo come espressione identificativa di un popolo, approfondendo anche il binomio tra longevità di un popolo e stile di alimentazione.
Dalle ore 10 alle ore 14
Lab 2 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Dott.ssa Gilda Mangiacapra, Nutrizionista

NOVITA’ Show Planetario 2D “Mondi lontani – La Ricerca di pianeti extrasolari” 
Siamo soli nell’Universo? Da sempre l’uomo tenta di rispondere a questo interrogativo dai risvolti filosofici, oltre che scientifici.
Alle ore 14.00 – 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 11.00 – 13.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30- 15.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.45- 16.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 –12.15 –14.15- 15.15 -17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Antropometria
Pur appartenendo tutti a un’unica specie, l’Homo sapiens sapiens, i popoli mostrano colori della pelle, forme degli occhi e del naso, altezze e altri caratteri somatici molto diversi. Capiamo il perché di questa diversità morfologica in funzione biologica: gli adattamenti.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Endemico, a chi? 
Cosa significa che la tartaruga gigante è “endemica” delle isole Galapagos? O che per vedere un koala, occorre spostarsi fino in Australia? La distribuzione delle specie sul nostro pianeta non è casuale e alcune vivono solo ed esclusivamente in alcuni luoghi. Andiamo alla scoperta dei più importanti casi di endemismi in ambito animale e vegetale.
Approfondimento durante la Visita Guidata alla Mostra Insetti &Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 10.15 – 11.15 – 13.00 – 15.00 – 17.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Un mondo a raggi X 
Sapete che il nostro pianeta ha un cuore forte come una roccia e imprevedibile come un vulcano? Viaggiamo insieme attraverso gli strati più profondi della terra e sveliamo i suoi misteri con fotografie a raggi X.
Ore 12.00
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co
Durata 30’
Per bambini dai 7-10

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 17.15
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Gli Indovinelli di BIT 
BIT, la mascotte di Città della Scienza, la più amata da tutti i bambini, oggi ha voglia di divertirsi! Riuscirai a risolvere i suoi indovinelli?
Alle ore 11.30 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

Mestiere Ricercatore
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 12.30 – 15.30
Durata 45’
Modulo 23
Per bambini dai 6 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 5 nuclei familiari)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 14.00 – 17.00
Durata 60’
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co.
Prenotazione e partenza in Ingresso Corporea (massimo 15 bambini per turno)
Per bambini dai 6 anni in su

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Dal martedì alla sabato dalle 09 alle 17
Domenica: dalle 10 alle 18
Lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone