I 4 ELEMENTI DELLA NATURA | 17 e 18 novembre 2018

I 4 Elementi della Natura

La “Teoria dei 4 elementi della Natura” (Aria, Fuoco, Terra, Acqua) ha origini antichissime, già nota agli antichi filosofi greci, la si ritrova in tutte le culture dall’ebraismo, al cristianesimo, al buddismo e alle culture orientali. Gli esseri primitivi consideravano il Sole e la Terra delle divinità e conoscevano gli spiriti dell’Aria e dell’Acqua.
Grazie al progresso delle conoscenze, oggi siamo in grado di comprendere e spiegare questi elementi che ci circondano con una mente razionale e scientifica. Lo faremo a Città della Scienza grazie a speciali esperimenti che vi faranno addentrare nei meandri della materia. Piccoli scienziati crescono!

4 elementi_1200x628_ita

 “Aria, Fuoco, Terra, Acqua” è il più divertente e coinvolgente Science Show che possiate immaginare! In compagnia di un comunicatore scientifico, verrete catapultati in un susseguirsi di esperimenti, facilmente ripetibili anche a casa, perché la Scienza non ha bisogno di materie preziose, ma si manifesta dappertutto intorno a noi, agli occhi di chi sa interpretarla.
Durante il weekend dedicato ai 4 Elementi della Natura, tanti saranno i momenti di approfondimento scientifico!
Si parte Sabato 17 con l’elemento “Acqua” in “Affonda o galleggia?” per scoprire le leggi che regolano il galleggiamento (o l’affondamento) dei corpi. Perché un corpo galleggia e uno affonda? Prova a intuire quale sarà il destino di un oggetto in acqua e verificalo!
Protagonista di Sabato 17 anche l’elemento “Aria”, involucro gassoso a cui dobbiamo la vita,  con “Vola più in alto che puoi…” un laboratorio dedicato agli aquiloni. La sensazione che se ne ricava nel vederne volare uno che hai fatto con le tue mani è impagabile. Insieme ai tuoi genitori, costruisci e fai volare il tuo aquilone personalizzato e scopri la scienza che si cela dietro questo straordinario oggetto!
Da non perdere l’attività di confronto “Aria VS. Acqua” dove, parlando di aria e  giocando con l’acqua, indagheremo alcuni comportamenti dei fluidi attraverso la realizzazione di diversi esperimenti. Esplorazioni semplici che ci permetteranno di comprendere meglio che l’aria, benché sia normalmente invisibile ed appaia inafferrabile, è materia… a volte più forte dell’acqua!
Domenica ci concentreremo sugli altri due elementi rimanenti: Fuoco e Terra, indissolubilmente legati tra loro.
“Non è la Terra che appartiene all’Uomo, ma è l’Uomo che appartiene alla Terra” … Quando pensiamo al Fuoco, una delle prime immagini che si formano nella nostre menti è un fiume di lava rossa, calda, incandescente che sgorga dalla bocca di cratere vulcanico. Vi siete mai soffermati a pensare al “linguaggio” dei vulcani? I vulcani ci parlano e comunicano. Producono segnali che noi rileviamo e registriamo con diverse tecniche. Sta a noi comprenderli per conoscere la struttura, il loro comportamento e la pericolosità. Siete pronti, allora, ad un laboratorio esplosivo? “Esperienze…vulcaniche” ti permetterà di realizzare il modellino di un vero vulcano e provocarne l’esplosione!  Ma attenzione a non sporcare troppo!
Infine, l’elemento della Terra, solida,  rigogliosa, ma a volte anche instabile! Approfondisci le “ Vibrazioni che non ti aspetti”  per esplorare le vibrazioni del suolo, anche quelle non immediatamente percepibili, grazie all’utilizzo dello strumento del sismometro.
Abbiamo inaugurato un nuovo spazio laboratoriale, il “Children Workshop”! Ti sembra un nome complesso, ma identifica un luogo accogliente e confortevole dove i nostri più piccoli visitatori, dai 3 anni in su, possono trovare uno spazio a misura di bambino, con tavolini e sedioline, dove lasciar scorrere la loro fantasia, e con alcuni exhibits come “Gli Specchi” e “il Due in Uno” per accompagnarli, mano nella mano, e passo dopo passo,nel mondo delle Scienze.
Lì si terranno Domenica le “Letture animate”- ispirati dalle parole di una fiaba animata da una cantastorie, i bambini potranno realizzare un disegno personalizzato! La fantasia non ha età!
Immancabili i nostri appuntamenti con:
“Mestiere Ricercatore”: Come si partecipa a un progetto di ricerca? Cos’è il CHILD ROLE? Come i bambini sono in grado di influenzare le scelte fatte dai genitori, soprattutto nel campo dell’alimentazione? E come i genitori si lasciano invece condizionare dalla presenza dei bambini nelle loro scelte? Lo capiremo partecipando a questo sondaggio e come omaggio, per i partecipanti, una gustosa merenda!
Stavamo aspettando con ansia il ritorno del laboratorio più amato da tutti i bambini, il “Nintendo Labo”! Integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona una tastiera… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire.

Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con! Prova il nuovo set di Toy Con dedicato ai veicoli e scopri il provetto guidatore che è in te!
Dopo il grande successo dell’anteprima, è in programmazione Domenica al planetario “Mondi Lontani: La Ricerca di Pianeti Extrasolari” : Negli ultimi anni la ricerca di pianeti che orbitano intorno a stelle diverse dal nostro Sole ha avuto un’impennata senza precedenti. Oggi sappiamo che sistemi planetari simili al nostro sono la norma più che l’eccezione, e lo studio dei pianeti extrasolari è diventato la via maestra per cercare di rispondere a una domanda fondamentale: esiste la vita extraterrestre? In questo show scopriremo gli ultimi sviluppi e le prospettive future dell’incredibile caccia ai segreti di questi mondi lontani.
Ancora non hai visitato il Museo Corporea? E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono!
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini”e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
E se i tuoi bimbi ancora hanno voglia di imparare, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potranno colorare sagome di pesci, inventandosi nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Immancabile la visita guidata alla Mostra “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio. Dal 10 Ottobre e fino al 6 Gennaio 2019, l’offerta delle aree espositive del Science Centre si arricchisce con una nuova e tecnologica mostra “The Beauty of Imaging”, a cura del gruppo Bracco. La Mostra celebra la bellezza “dall’interno” del corpo umano: un’esplorazione resa possibile grazie alla diagnostica per immagini: una delle dieci scoperte più importanti dell’intera storia della medicina. Oggi il viaggio nel corpo si compie centinaia di migliaia di volte al giorno, in ogni parte del mondo, allo scopo di prevenire e curare. E così, viaggiando all’interno del corpo umano, scopriamo la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento. La mostra completa alla perfezione Corporea, rappresentandone un focus che con taglio semplificato e divulgativo, indaga la fisica, la chimica, la biologia, le applicazioni e le implicazioni dei raggi X/TAC, la Risonanza Magnetica, gli Ultrasuoni e la Medicina Nucleare.
Acqua, aria, fuoco e terra: possono avere una connessione con la diagnostica per immagini? Scoprilo ne I quattro elementi dell’Imaging” !
Tornano i Live Show al Planetario di Città della Scienza! Tra pianeti, stelle e galassie un esperto di astronomia racconterà al pubblico, in tempo reale, tutto ciò che viene mostrato sulla cupola del Planetario, per offrire un’esperienza unica di immersione nelle profondità del nostro universo. Integrando al suo interno i database delle principali agenzie spaziali internazionali, il Planetario di Città della Scienza permette quanto di più vicino si possa immaginare ad un vero viaggio nello spazio. “Vita e Morte di una Stella” ti permetterà di ripercorrere tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte. Cosa aspetti? Assicurati il tuo viaggio tra le stelle!
Inoltre, saranno a tua disposizione gli spettacoli 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del 3D, lo show “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare. Scelte in grado di accontentare tutti i gusti e le esigenze!

SABATO 17 NOVEMBRE

“Il colore del Male. Le basi biologiche del razzismo e come conoscerle”
Il tema è la psicologia della razza, la tendenza innata del nostro cervello a categorizzare le persone secondo schemi precostituiti e la sua incapacità di elaborare in maniera istintiva una teoria razionale della morale universale. Vedremo da cosa questi limiti sono originati, qual è il loro significato e come gestire la nostra innata re-pulsione verso il diverso.
Alle ore 12
IV piano Museo Corporea
Durata 60′
Adatto a Studenti di Scuola Superiore e Studenti Universitari
A cura di: Pasquale Raia, Professore Associato di Paleoantropologia, Dipartimento DiSTAR, Università di Napoli Federico II.

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella”
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 10.00, 12.15, 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 11.30, 14.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.45, 13.00, 15.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 9.15,10.15, 15.15,16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15, 14.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.15, 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 9.30, 11.00 , 13.00 , 15.00 , 16.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

I quattro elementi dell’Imaging 
Acqua, aria, fuoco e terra: che connessione hanno con la diagnostica per immagini? I raggi X e i loro molteplici usi per scoprire i segreti della natura che ci circonda.
Ore 12.00
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co
Durata 30’
Per bambini dagli 8 agli 11 anni

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 11.30 –16.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Science Show “Aria, Fuoco, Terra, Acqua” 
I 4 elementi della Natura rivisitati attraverso una serie di divertenti esperimenti scientifici facilmente ripetibili anche a casa. Pronti a provarli?
Alle ore 13.15
Durata 45’
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Per tutti

Aria:
Vola più in alto che puoi…
Hai mai costruito e giocato con un aquilone? La sensazione che se ne ricava nel vederne volare uno che hai fatto con le tue mani è impagabile. Insieme ai tuoi genitori, costruisci e fai volare il tuo aquilone personalizzato e scopri la scienza che si cela dietro questo straordinario oggetto!
Alle ore 12.00
Durata 60’
Open Lab- piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 10 bambini per turno) – Per bambini dai 6 anni in su

Acqua:
Affonda o galleggia?
Scopriamo le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi in acqua attraverso semplici esperimenti che ti lasceranno di stucco.
Alle ore 14.30, 16.30
Durata 30’
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti

Aria Vs. Acqua 
Parlando di aria, giocando con l’acqua, indagheremo alcuni comportamenti dei fluidi attraverso la realizzazione di diversi esperimenti. Esplorazioni semplici che ci permetteranno di comprendere meglio che l’aria, benché sia normalmente invisibile ed appaia inafferrabile, è materia… a volte più forte dell’acqua!
Alle ore 11.15, 15.45
Durata 30’
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 10.30, 12.30, 15.00
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 15 bambini)
Per bambini 6-12 anni

Mestiere Ricercatore 
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 13.30, 16.15
Durata 45’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dagli 8 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 5 nuclei familiari per turno)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

DOMENICA 18 NOVEMBRE

NOVITA’ Show Planetario 2D “Mondi lontani – La Ricerca di pianeti extrasolari” 
Siamo soli nell’Universo? Da sempre l’uomo tenta di rispondere a questo interrogativo dai risvolti filosofici, oltre che scientifici.
Alle ore 14.00, 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 11.00, 13.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo”
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30- 15.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.45, 16.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15, 11.15, 15.15, 16.15, 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 –17.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 10.15, 11.15 , 13.00 , 15.00, 17.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

I quattro elementi dell’Imaging
Acqua, aria, fuoco e terra: che connessione hanno con la diagnostica per immagini? I raggi X e i loro molteplici usi per scoprire i segreti della natura che ci circonda.
Ore 12.00
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co
Durata 30’
Per bambini dagli 8 agli 11 anni

Science Show “Aria, Fuoco, Terra, Acqua”
I 4 elementi della Natura rivisitati attraverso una serie di divertenti esperimenti scientifici facilmente ripetibili anche a casa. Pronti a provarli?
Alle ore 13.15
Durata 45’
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Per tutti

Fuoco:
Esperienze Esplosive! 
Ti piacerebbe partecipare ad un laboratorio “esplosivo”? Realizza il modellino di un vero vulcano e provocane l’esplosione!
Alle ore 15.00
Durata 45’
Open Lab- piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso della Mostra Corporea
Per bambini dai 6 anni in su (Max 10 bambini a turno)

Terra:
Vibrazioni che non ti aspetti 
Esploreremo le vibrazioni del suolo, anche quelle non immediatamente percepibili, grazie all’utilizzo dello strumento del sismometro.
Alle ore 17.00
Assaggi di Scienze – Mostra Il Mare
Durata 30’
Per bambini dai 6 anni in su

Mestiere Ricercatore 
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 10.30 – 15.15
Durata 45’
Children Workshop
Per bambini dai 6 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 5 nuclei familiari per turno)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Letture Animate 
Lasciati ispirare dalle parole di una fiaba animata e realizza il tuo disegno personalizzato! La fantasia non ha età!
Alle ore 11.30 – 12.45 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Children Workshop
Per bambini dai 3-5 anni
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 15 bambini per turno)

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 14.00 – 16.00¬ – 17.00
Durata 60’
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co.
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Corporea
Per bambini 6-12 anni

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Dal martedì alla sabato dalle 09 alle 17
Domenica: dalle 10 alle 18
Lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone