Giovani della Campania per l’Europa, giovedì 11 maggio a Città della Scienza

Cattura

Giovedì 11 maggio 2017, dalle ore 9.30, presso Città della Scienza a Napoli, si terrà la presentazione dei prodotti multimediali – cortometraggi, spot, app e videogiochi – realizzati dagli studenti nell’ambito dell’azione di sistema “I Giovani della Campania per l’Europa, l’Ambiente, l’Agricoltura e lo Sport”.

Sono ben 129 i progetti che hanno coinvolto oltre duemila studenti da 84 scuole della Campania. Nella prima fase dell’azione sono stati formati ben 240 docenti per coordinare il lavoro dei giovani sui percorsi/temi dell’azione: cittadinanza europea, sostenibilità ambiente e cura dei beni comuni, agricoltura e alimentazione, educazione motoria – sport e gioco didattico.

La giornata prevede una sessione plenaria e sessioni tematiche parallele dedicate a ciascun percorso con la presentazione degli elaborati multimediali realizzati dagli studenti agli altri studenti che parteciperanno all’evento, in un’ottica di contaminazione creativa tra giovani. L’evento dell’11 maggio è l’occasione per esprimere la creatività delle giovani generazioni campane e il legame con i valori dell’Europa.
Saranno presenti Serena Angioli, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Campania e Luisa Franzese, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale della Campania.

Successivamente, la Commissione di valutazione sceglierà i migliori elaborati che saranno premiati con un soggiorno ludico-educativo sull’isola di Ventotene, luogo simbolo dell’Unione Europea, e in aree della Campania a forte valenza ambientale.

L’evento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni della Festa dell’Europa 2017 che quest’anno celebra il sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. L’azione di sistema gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

locandina11maggioCdS.compressed

Pagina web

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone