Il 10 settembre Giornata speciale a Città della Scienza

Una giornata speciale, dedicata a chi ha voglia di fare nuove scoperte e mettersi alla prova con attività e giochi. Città della Scienza vi aspetta il 10 settembre per vivere insieme un grande evento all’insegna del divertimento.

Tra spruzzi d’acqua, attività sportive, speciali laboratori sulle orme dei dinosauri, incontri ravvicinati con insetti sorprendenti e “corse” in bicicletta per conseguire un patentino di guida speciale. E per i più giovani e tecnologici, ecco una speciale “caccia al tesoro… al tempo degli smartphone”, una versione aggiornata e completamente rinnovata del tradizionale gioco che ha entusiasmato generazioni di bambini.

I visitatori potranno conoscere da vicino le attività e i temi che caratterizzeranno la stagione 2017/2018, ma anche scoprire come funziona la nostra macchina anatomica, grazie  a Corporea, il museo interattivo sul corpo umano, e viaggiare tra le stelle, con il Planetario 3D di Città della Scienza.

Non finisce qui. Un viaggio virtuale sottomarino, alla scoperta del telescopio per neutrini KM3NeT, introdurrà i visitatori ai temi dell’esplorazione spaziale, mentre un simulatore di volo ci permetterà di cimentarci alla guida di un aeroplano. Un’occasione per scoprire le caratteristiche dei velivoli del futuro.

Grande spazio al tema della salute. Avremo la possibilità di scoprire le potenzialità di uno strumento davvero eccezionale e rarissimo in Italia: un tavolo anatomico per dissezione virtuale. Apparecchiature all’avanguardia, frutto della ricerca tecnologica in campo biomedico, inoltre, consentiranno a tutti di mettere alla prova la propria vista e di approfondire il funzionamento della tiroide.

Con dimostrazioni di stampa digitale e 3D e programmazione elettronica, tutti potranno diventare protagonisti di esperienze divertenti e sorprendenti. Chi vorrà potrà anche mettersi alla prova come poliziotto e detective, per analizzare una scena del crimine e condurre una vera indagine alla ricerca del colpevoli.

Inoltre, a cura di Gnam Village, si terrà l’iniziativa “La signora in rosso. La pummarola in tutto il suo splendore”, l’evento-mercato dei produttori del pomodoro San Marzano D.O.P. e del Piennolo D.O.P., finalizzato all’incontro con i produttori di eccellenza e alla conoscenza delle loro storie, con laboratori didattici e scientifici sui pomodori, per scoprirne proprietà e i metodi di coltivazione, imparare a realizzare un piennolo con gli abili contadini del Vesuvio. In programma anche laboratori di gastronomia.

Informazioni e prenotazioni on line o in biglietteria.

Per acquistare i biglietti

 PROGRAMMA 

La signora in rosso. La pummarola in tutto il suo splendore

Evento-mercato dei produttori del pomodoro San Marzano D.O.P. e del Piennolo D.O.P., finalizzato all’incontro con i produttori di eccellenza e alla conoscenza delle loro storie, con laboratori didattici e scientifici sui pomodori. Nel corso dell’iniziativa si svolgeranno incontri con i produttori di eccellenza e le loro storie e laboratori didattici e scientifici sui pomodori, proprietà e metodi di coltivazione. Impareremo inoltre a realizzare un piennolo, con gli abili contadini del Vesuvio. In programma anche i laboratori di gastronomia. Dalle ore 12.30, spazio alla pizza. Il forno a legna di Gnam Village si accenderà per farvi gustare la pizza al San Marzano e la pizza al Piennolo.

Dalle 10 alle 15

Galleria Spazio Eventi

Per tutti

A cura di Gnam Village, in collaborazione con n collaborazione con il Consorzio del pomodoro San Marzano Dop, Crea Caserta e Pontecagnano, CNR – IBBR e IPCB, Arca 2010 e Slow Food.

 Per maggiori informazioni

 

Dagli abissi alle stelle: KM3NeT Experience

KM3NeT è un telescopio per neutrini astrofisici di nuova generazione che si trova… in fondo al Mar Mediterraneo. Per vederlo da vicino è arrivata KM3NeT Experience: un’esperienza virtuale immersiva, per scendere negli abissi del Mediterraneo, a 3500 metri di profondità, tra creature marine e… ovviamente il telescopio KM3NeT! Che aspetti ad immergerti?

Dalle 10 alle 18

Ingresso Planetario

Per tutti

A cura di Pasquale Migliozzi, Carlos Maximiliano Mollo, Stefano Morisi, Daniele Vivolo, Luca De Angelis e Tokuro Fukui dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Napoli e del Dipartimento di Fisica Ettore Pancini dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

A caccia di Onde Gravitazionali con VIRGO

 VIRGO è un rivelatore di Onde Gravitazionali che si trova a Cascina in provincia di Pisa e si coordina con i due fratelli maggiori LIGO negli Stati Uniti. Per illustrare il principio di funzionamento di questo rivelatore che ha due bracci lunghi 3 km, ne abbiamo realizzato un modello in scala 1/10000 perfettamente funzionante. Se volete avere un idea di come si misurano i minuscoli spostamenti che queste eco di catastrofi cosmiche producono da noi sulla Terra, venite a trovarci.

Dalle 10 alle 18

Ingresso Planetario

Per tutti

A cura di Rosario De Rosa, Fabio Garufi e Martina De Laurentis dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Napoli e del Dipartimento di Fisica Ettore Pancini dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

Il chirurgo virtuale

Per diventare un bravo medico è necessario conoscere alla perfezione il corpo umano. E cosa è meglio di un’autopsia? Grazie al Tavolo Anatomico per la Dissezione Virtuale potrai scoprire e sezionare con un bisturi gli organi di un uomo e di una donna, proprio come un vero chirurgo!

Dalle 10 alle 18

Piano terra Corporea

Per tutti

A cura di Tullio Barni, dell’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro

 

Un viaggio alla scoperta del DNA

Il nostro DNA è composto da una catena di circa 3 miliardi di nucleotidi. Un piccolo errore nella sequenza della catena potrebbe generare delle patologie gravissime!

Vieni a osservare ed estrarre il DNA dalla frutta, a scoprire come le cellule interagiscono tra di loro e reagiscono agli stimoli esterni, e a osservare le cellule di diversi tessuti o diversi organismi direttamente al microscopio

Dalle 10 alle 14

Lab 3 – II° piano Corporea

Per tutti

A cura di Carmine Spampanato, Leopoldo Staiano, Irene Sambri e Raffaele Castello del Telethon Institute of Genetics and Medicine – TIGEM

 

Aguzza la vista

Grazie a una postazione completa e automatizzata per la misurazione della vista, potrai mettere alla prova la tua vista e chiedere approfondimenti e curiosità agli specialisti e dei suoi studenti.

Dalle 10 alle 18

Lab 1 – Piano terra Corporea

Per tutti

A cura di Antonio Sasso, Paolo Carelli e Francesca Buonanno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Dipartimento di Fisica Ettore Pancini

 

Il futuro dell’aeroplano, dall’aerodinamica al volo

Cosa serve a un aereo per volare? E come saranno gli aeroplani del futuro? Grazie a un simulatore di volo e una galleria del vento potrai provare l’esperienza di pilotare un aereo e comprendere i principali fenomeni aerodinamici alla base del volo

Dalle 10 alle 14

Piano terra Corporea

Per tutti

A cura di Fabrizio Nicolosi, coordinatore del DAF (Design of Aircraft and Flight Technologies) Group e di Agostino De Marco, Pierluigi Della Vecchia, Salvatore Corcione, Danilo Ciliberti, Luca Stingo, Vittorio Trifari, Manuela Ruocco, Vincenzo Cusati del DAF Group dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

Tiroide in mostra… dalla cellula alla diagnostica!

Vieni a conoscere la tiroide e le sue funzioni, con osservazioni al microscopio di cellule e preparati e dimostrazioni di strumenti di diagnostica per immagini, grazie a un ecografo portatile, offerto per l’occasione da ESAOTE

Dalle 10 alle 14

Piano terra Corporea

Per tutti

A cura di Annamaria Kisslinger, Anna Mascia e Maria Domenica Castellone dell’Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Gaetano Salvatore e di Antonella Zannetti, Barbara Salvatore, Maria Grazia Caprio e Stefania Daniele dell’ Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del Cnr.

 

Scena con delitto

La scena del crimine è il punto di partenza per ricostruire la storia di un delitto e trovare il colpevole. Bisogna fotografare tutto, cercare indizi, rilevare impronte digitali e tracce biologiche. Ogni prova è fondamentale e nulla viene lasciato al caso. Sei pronto a metterti nei panni della Polizia scientifica?

Dalle 10 alle 18

Sala Vivaldi – Spazio Eventi

Per tutti

A cura del servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato

 

Vuoi la patente? Pedala!

Indossa il casco e pedala con noi. Un percorso in bici con ostacoli, gincane e segnali stradali, per imparare la piccola manutenzione della bicicletta e guidarla in tutta sicurezza. Al termine del percorso, verrà rilasciato un patentino da vero biker!

Alle 10.15, 11.45, 12.15, 13.15

Via di mezzo

Durata 45’

Prenotazioni all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti

Per bambini dai 5 ai 12 anni (massimo 10 bambini a turno)

A cura dell’Associazione Napoli Pedala

 

La fisica dello sport

Cosa succede quando andiamo in bici o quando lanciamo il pallone nel canestro? Quali forze fisiche entrano in gioco? Vieni a scoprirlo giocando!

Dalle 10 alle 15 in Sala Bach – Spazio Eventi

Dalle 15 alle 18 in Via di mezzo

Per tutti

A cura dei PONYS – Physics & Optics Naples Young Students

La caccia al tesoro… ai tempi dello smartphone

Caccia al tesoro scientifica, con il supporto dello smartphone, all’interno del museo Corporea

Alle ore 11.30

Partenza dal primo piano Corporea

Durata 60’

Prenotazioni all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti

Per bambini dagli 8 ai 12 anni (massimo 15 bambini)

A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

 

Dinosauri: orme dal passato

Laboratorio di manualità per scoprire le impronte dei dinosauri e il famoso dinosauro campano “Ciro”

Alle ore 10.15, 11.30, 12.45, 14.30

Sala Ippocrate – Spazio Eventi

Durata 45’

Prenotazioni all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti

Per bambini dai 5 ai 9 anni (massimo 15 bambini a turno)

A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

 

Musica, maestro!

Laboratori musicali secondo il metodo Orff e di educazione alla voce

Dalle 10 alle 15

Sala Vico – Spazio Eventi

Per bambini di tutte le età

A cura di Anna Rippa, vicepresidente dell’ dell’Associazione culturale Académie D’Art Et Musique e dei maestri Antonio Altieri “chitarra e metodo ORFF”, Francesco Gammone “chitarra”, Giuseppe Di Mauro “pianoforte”, Sabrina Guida “canto”

 

Spugne a mollo!

Anche se l’estate è quasi finita, non finisce la voglia di apprendere giocando! Conosciamo più da vicino le spugne di mare: attraverso l’osservazione di campioni dal vero e un simpatico e movimentato gioco la loro biologia non avrà più segreti.

Gioco interattivo sulle spugne di mare

Alle ore 10.30 e alle ore 12.30

Sala Ippocrate – Spazio Eventi

Durata 45’

Prenotazioni all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti

Per bambini dagli 8 ai 12 anni (massimo 20 bambini a turno)

A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

 

Stampa 3D

Impariamo insieme cos’è la stampa 3d e come stampare oggetti di qualsiasi tipo! Dall’idea alla realizzazione giocando

Alle ore 11.30 e alle ore 16.30

FabLab

Durata 25’

Prenotazioni al FabLab fino a esaurimento posti

Per ragazzi dai 13 ai 16 anni (massimo 25 ragazzi a turno)

A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

 

La Programmazione Elettronica

Costruiamo insieme un piccolo Robot. Come l’elettronica e la programmazione ci aiutano a realizzare oggetti intelligenti

Alle ore 10.30 e alle ore 15.30

Fab Lab

Durata 25’

Prenotazioni al FabLab fino a esaurimento posti

Per ragazzi dai 13 ai 16 anni (massimo 25 ragazzi a turno)

A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

 

Amici a 6 zampe

Osservazioni scientifiche sugli insetti, con le Mantidi foglia secca africane, i meravigliosi insetti foglia delle Filippine e le straordinarie formiche gialle e nere del Sud Africa

Alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 13.15, 14.30, 15.45, 17.15

Durata 45’

Prenotazioni all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti

Per tutti (massimo 20-25 persone a turno, tra adulti e bambini)

A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

 

Visite guidate alla mostra Corporea

Alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 14.15, 15.15, 16.15, 17.15

Durata 45’

Per tutti

Partenza dall’ingresso Corporea

 

Show Planetario 3D “Robot Explorers”

Sonde, lander, orbiter, e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!

Alle ore 11.30, 13.30, 15.30, 16.30

Durata 30’

Prenotazioni in biglietteria fino ad esaurimento posti

Partenza dall’ingresso del Planetario

 

Show Planetario 2D “Dalla Terra all’Universo”

Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni

Alle ore 10.30, alle 12.30 e alle ore 14.30

Durata 30’

Prenotazioni in biglietteria fino ad esaurimento posti

Partenza dall’ingresso del Planetario

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone