IL SABATO DELLE IDEE
23 maggio

Ritorna anche quest’anno il Sabato delle Idee a Città della Scienza. L’appuntamento, ideato dalla Fondazione SDN con il suo fondatore Marco Salvatore, si è tenuto lo scorso 23 Maggio alle 10 presso la sala Olivetti di Città della Scienza con un seminario articolato intorno alle parole chiave “Digitale, lavoro, impresa”.

La scelta del tema è stata assolutamente calibrata sul luogo che ospita questo evento, ovvero l’Incubatore d’imprese di Città della Scienza: una realtà molto dinamica che ha costituito un distretto industriale con 30 tra startups e PMI che occupano circa 300 dipendenti e producono oltre 20 mln di euro di fatturato.

Quali sono i lavori del futuro? Come impatta la riforma del lavoro del job acts sull’ecosistema campano? Le nuove frontiere della stampa 3D e la figura del designer: queste alcune delle domande che terranno banco nella mattinata di sabato a Città della Scienza. A passarsi il microfono per rispondere a queste ed altre domande ci saranno testimonianze del mondo universitario come Lucio D’Alessandro Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Patrizia Ranzo della Seconda Università degli Studi di Napoli, Michele Mezza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Piero Dominici dell’Università degli Studi di Perugia, Giuseppe Vittorio Silvestrini e Vincenzo Lipardi rispettivamente Presidente e Consigliere delegato della Fondazione Idis che racconteranno l’esperienza di Città della Scienza; il mondo dell’impresa con Salvatore Cozzolino Presidente Associazione Design Industriale, Angelo Punzi Amministratore Delegato GMA, Mico Capasso che con la sua Kapware si occupa di realtà virtuale; ed inoltre le testimonianze di Pasquale Popolizio Vice Presidente dell’Associazione IWA Italy, Domenico Sturabotti, Direttore Generale della Fondazione Symbola che parlerà del rapporto da loro prodotto sulle PMI e la sfida della qualità e Alessandro Ranellucci della MakerFair Rome, evento nazionale che coinvolge il popolo dei makers. Al termine del seminario sarà possibile visitare la mostra sul Genio Italiano del ‘900 e conoscere le realtà d’impresa dell’incubatore di Città della Scienza.

Sabato delle idee

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone