Inaugurata la mostra Italia: la bellezza della conoscenza alla Farnesina – 16 aprile 2018

Lunedì 16 aprile presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in occasione della “Giornata della ricerca italiana nel mondo” - iniziativa del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) d’intesa con il MAECI e il Ministero della Salute - è stato presentato il film di Stefano Incerti: La Bellezza della Conoscenza, un affascinate narrazione per immagini del sistema culturale del nostro paese, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Mario Giro.
Entrando nei laboratori, attraversando le biblioteche, curiosando nei centri di ricerca Incerti dà voce ai talenti italiani in diversi settori, illuminando la passione e le competenze che servono a realizzare idee, progetti e prodotti destinati ad incantare il mondo.
Il film è parte di un’installazione più ampia, un modulo espositivo immersivo, realizzata da Città della Scienza nell’ambito del progetto ITALIA: LA BELLEZZA DELLA CONOSCENZA: una mostra itinerante nel mondo per raccontare le eccellenze italiane in ambito scientifico e tecnologico. Prima tappa al Cairo, a cui seguiranno l’India e l’Indonesia per poi proseguire con le nuove tappe nel 2019 e 2020. La mostra racconta l’emozione di vivere all’italiana attraverso la ricerca scientifica e i suoi protagonisti, che spiegano il contributo dato dal nostro Paese alla grande avventura del sapere e dello sviluppo tecnologico: dal Rinascimento alla conquista dello spazio, una lunga strada di ricerca e bellezza, scoperte e innovazioni, parte da uno dei Paesi più affascinanti al mondo e conduce al futuro.

Inaugurata la mostra Italia: la bellezza della conoscenza

Il progetto è promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano e realizzato con il contributo diretto del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dei tre musei scientifici italiani di rilievo internazionale, coordinati da Città della Scienza di Napoli: Museo Galileo di Firenze, Muse di Trento, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.
La mostra Italia: la bellezza della conoscenza è articolata in una struttura parametrica di circa 400 metri quadrati che consente una fruizione coinvolgente capace di comunicare dinamicità e leggerezza. Uno spazio espositivo che, mediante una narrazione basata su esempi emblematici della stretta relazione tra la ricerca italiana e la qualità della vita in Italia, propone una composizione di moduli tematici sulle tendenze più attuali che combinano ricerca e cultura e raccontano un’Italia dinamica e che guarda al domani. Sia dal punto di vista espositivo che dal punto di vista concettuale, si tratta di una struttura ‘aperta’ basata su moduli generativi, configuranti ‘un organismo’ che, nato da una forma elementare, è in grado di evolversi dinamicamente.
La mostra rimarrà installata alla Farnesina dal 16 al 20 aprile, giornata quest’ultima già dedicata a visite del pubblico esterno, nell’ambito del Calendario “Farnesina Porte Aperte”. Subito dopo, la mostra partirà per un tour mondiale. 

Foto a pagina intera
Foto a pagina intera
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone