Inaugurazione mostra internazionale EchinoDesign |24 febbraio 2022

Il 24 febbraio 2022, con una conferenza internazionale online sul tema della relazione tra design e biologia marina, sarà inaugurata la mostra EchinoDesign. Alla conferenza interverranno scienziati di fama mondiale provenienti dal mondo della biologia e del design bioispirato.

EchinoDesign è una mostra internazionale che si propone come una nuova opportunità per indagare, in modo transdisciplinare, il rapporto tra design, arte e scienza dal punto di vista della biomimetica, disciplina che si occupa di trarre ispirazione da principi, logiche, morfologie e strutture osservati in natura per la progettazione di tecnologie e artefatti innovativi.
L’esposizione include prodotti di design, artistici, e scientifici che interpretano, in chiave biomimetica, i caratteri biologici degli echinoidi (ricci di mare) osservati da diversi punti di vista e attraverso differenti livelli di indagine morfologici, generativi, strutturali, materici, dinamici e compositivi.

COMPOSIT

A partire dal 15 aprile è stata aperta una call, rivolta a designer, artisti, ingegneri e scienziati, per proporre idee e concept di artefatti ispirati agli echinoidi. I candidati hanno avuto la possibilità di consultare la guida Learning from Echinoids per approfondire la conoscenza scientifica dei caratteri biologici degli echinoidi e trovare suggerimenti sulle possibili applicazioni biomimetiche in base all’area di applicazione che intendevano indagare (arredo, biomedicale, gioielli, dispositivi elettronici, interaction design, nuovi materiali, grafica, arti figurative, musica, architettura ed edilizia, visualizzazione di dati e risultati scientifici, applicazioni digitali, ecc.).

Le proposte sottomesse sono state valutate e selezionate dai curatori della mostra e vagliate da un Comitato Scientifico multidisciplinare composto da esponenti del design, dell’ingegneria e della scienza di rilievo internazionale.

Alla call hanno risposto numerosi designer, artisti e scienziati provenienti da diverse parti del mondo tra cui Brasile, India, Germania e Francia.

Mediante l’integrazione di diversi punti di vista e differenti interpretazioni sul tema degli Echinoidi, verrà offerta al pubblico un’esperienza multidisciplinare e multisensoriale, che consentirà anche ai visitatori meno esperti, di immergersi nell’ affascinante mondo degli echinoidi e di comprenderne sia l’incredibile valore ambientale sia le potenzialità di ispirazione per lo sviluppo di nuovi artefatti.

La mostra sarà esposta e aperta al pubblico dal 24 febbraio presso la Città della Scienza di Napoli.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone