Innovation Day nell’ambito di Futuro Remoto – 2 novembre

Domenica 2 novembre presso l’Arenile di Bagnoli si è svolta la seconda edizione di INNOVATION DAY, l’appuntamento annuale dedicato  alle nuove idee e alle buone pratiche, ideato e animato dal Professor Mario Raffa, decano di Ingegneria Gestionale all’Università Federico II.

L’edizione 2014, incentrata sui tre temi dell’agricoltura, incubatori e artigianato, si è caratterizzata per il suggestivo intreccio tra arti visive, musica e gastronomia.

Per ciascuno dei tre ambiti, un significativo parterre di soggetti ed aziende rappresentative del settore. A cominciare dai soci di Orti Flegrei che si occupano non solo del prodotto eccellente della striscia di terra, ma anche del controllo conservativo dell’ambiente boschivo circostante. Non sono mancati i protettori del palato e della buona salute – Latte Nobile insieme a Yogurt, Mozzarella, Scamorza e Ricotta Nobile – i quattro quarti di nobiltà casearia che stanno avendo un successo sorprendente in tutta l’Italia ed hanno già ottenuto l’ambito “Presidio Slow Food”.

Un’altra realtà innovativa di impresa ha dimostrato come dalla posa del caffè raccolta nei bar (e quindi sottratta ai rifiuti) non nascano solo “Funghiespresso” ma anche fuoco per forni, stufe e camini, con il sistema “Pellet Recycle”. Assegnato anche il premio al migliore “Business Plan” elaborato da giovani, istituito dalla famiglia per ricordare il professor Antonio Falconio.

Decine le proposte di partecipazione, difficile la selezione, per l’alto livello e la già avvenuta buona riuscita di molte innovazioni. Fra le più suggestive si è distinta “Ultrasonic Sight”, sistema informativo per non vedenti che rileva oggetti a distanza da 5 centimetri a 4 metri.

Dei tre temi (Artigianato – Incubatori – Agricoltura) il professor Mario Raffa non ha nascosto di essere affascinato dal primo: “Enorme la novità dall’incontro fra chi adopera e conosce i materiali e il sistema digitale: un prototipo tridimensionale fatto al computer invece che con metallo, legno, plastica, vuol dire un enorme abbattimento di costi, non oggetto destinato alla distruzione. Adriano Olivetti fu precursore anche in questo, e io sono convinto che l’artigianato digitale può rilanciare alla grande la nuova industria italiana”.

Il giornalista Rai Michele Mezza - creatore del canale Rai News24, studioso della multimedialità e innovatore della comunicazione – ha presentato la novità del Parco sul Mare, che sorgerà fra la spiaggia di Bagnoli e la via di Pozzuoli, progettato dal consorzio “Centro commerciale naturale”; al Parco sul Mare s’è aggiunta la proposta di un’altra sistemazione a verde, il Parco di via Divisione Siena a Cavalleggeri d’Aosta. Moltissimi gli spunti, le suggestioni e le pratiche emerse quest’anno, tanto che gli organizzatori stanno già pensando ai temi dell’edizione 2015.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone