La scienza suona bene – la musica è arte e fisica – Weekend 7 e 8 aprile 2018

La scienza suona bene _ITA_1200x628

Dei nostri cinque sensi, l’udito è il primo a formarsi, a soli tre mesi di vita. Il suo scopo è quello di trasformare gli stimoli acustici in sensazione uditiva (suono), prelevando le onde sonore dall’ambiente esterno, e trasformandole, per inviarle al cervello. È lì, nel nostro cervello, che i suoni verranno codificati e riconosciuti. Se parliamo di onde sonore, subito la nostra mente corre alla musica, la più dolce delle melodie. Ma quanti sanno che, in realtà, la musica è fisica: quella che noi chiamiamo nota musicale è una propagazione di onde attraverso l’aria. La musica è anche arte: da sempre accompagna le nostre giornate e anche i nostri sbalzi di umore. Come può avere un effetto rilassante sul nostro organismo o amplificare le nostre sensazioni di benessere/malessere?
Laboratori, dimostrazioni, attività scientifiche su questo tema così “melodioso” vi aspettano a Città della Scienza! Occhio, anzi “orecchio” al programma!
Ospite speciale di questo weekend dedicato al suono e all’udito sarà l’Ente Nazionale Sordi, Sezione Provinciale di Napoli, nella persona del Suo presidente Rag. Elvira Sepe che attraverso il workshop dal titolo “Io Sordo in un mondo di Suoni” e il laboratorio Alla scoperta della Lingua dei Segni Italiani” ci condurranno in un viaggio nel mondo della sordità, tra difficoltà e potenzialità.
Lo scopo del workshop è quello di introdurre una nuova prospettiva sulla sordità, intesa non solo in chiave medica ma in chiave culturale e linguistica. Per questo, partendo dalle difficoltà comuni e quotidiane vissute dai sordi, si presenteranno anche le potenzialità esistenti e delle possibili soluzioni per realizzare l’inclusione reciproca.
In occasione del weekend dedicato al suono, si indagheranno, inoltre, i “colori” della “lingua dei segni”, sulla sua ricchezza ma anche sulle possibilità del nostro corpo di percepire ritmi e suoni non solo attraverso l’udito, in un laboratorio coinvolgente aperto a tutti.
Sei appassionato di musica elettronica? Sabato 7 aprile il workshop Elementi di musica elettronica” ti aspetta! Dai sfogo alla tua creatività e prova a comporre un brano di musica elettronica mediante l’utilizzo del software “LIVE” di Ableton.
Con Makey makey, invece, potrai trasformare, grazie a un simpatico kit, qualunque cosa in una tastiera del computer… questa volta le banane diventano tasti di un pianoforte… Vieni a provare questo sorprendente laboratorio!
Lo sapevi che creare strumenti musicali con materiali di riciclo sensibilizza e responsabilizza i bambini, contribuendo allo sviluppo delle loro capacità manuali? In tal modo, il bambino, non solo si avvicina alla musica e socializza (suonando) con i suoi coetanei, ma si scrolla di dosso l’atteggiamento passivo con cui solitamente naviga nella marea di oggetti che lo circondano, per recuperare e sviluppare fantasia, curiosità, creatività e spirito di osservazione. “A tambur battente” è il workshop green che fa per te! Utilizzando materiali poveri, naturali e di recupero è possibile costruire un grande numero di strumenti musicali.

La linfa che diffonde, un lombrico che si muove attraverso la terra, un ragno che tesse la propria ragnatela, una foglia che cambia colore… scopriamo i rumori della natura che non possiamo sentire. Le sorprese non mancheranno nell’attività “La natura silenziosa”.
Tutti abbiamo, almeno una volta nella nostra vita, usato una cannuccia per bere una bevanda, mordicchiandola tra i denti e magari sorprendendoci della sua resistenza. Nel laboratorio Il flauto di Pan” scopriremo la fisica che si cela dietro il funzionamento di una cannuccia, strumento semplicissimo in apparenza, che ci consente di esplorare alcune leggi fondamentali della propagazione delle onde sonore nel mezzo “aria”. Ci cimenteremo nella costruzione di un simpatici strumenti a fiato fatti solo con cannucce.
Cosa c’è di più divertente di capire argomenti complessi di fisica come le onde sonore attraverso una serie di coinvolgenti esperimenti? Prova a rendere visibile il suono, osservane la propagazione nel mezzo acqueo, sperimenta tu stesso gli effetti della voce e dell’eco e rivela lo scienziato “pazzo” che è in te nell’attività “Sperimentando con il… suono!”.
Il nostro corpo? È il primo strumento produttore di suoni… Con “Body percussion” andiamo alla scoperta delle potenzialità sonore del nostro corpo e delle caratteristiche del suono. Un laboratorio da non perdere!
Nuovamente visitabile la Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
E ancora, non perdere l’approfondimento Un viaggio tra sonar strumentali e biologici per scoprire le applicazioni dell’acustica al mondo marino.
Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Non perdere la visita guidata a Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio. Scopri tutti i segreti che li hanno resi così vincenti in un percorso articolato in sei isole tematiche, l’una più coinvolgente dell’altra!
Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, segui, solo per questo weekend, l’approfondimento Suoni e Rumori del Corpo” . Sgrunf, ronf, crock, etcì, slurp, burp, prott sono i rumori del nostro corpo, e probabilmente ci esprimeremmo così, se non ci fosse la voce, scoprine la causa e il significato. Il divertimento è assicurato!
Ritorna a grande richiesta il 3D“Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.

Vieni a scoprire il ricco programma! Vi aspettiamo in tanti!

PROGRAMMA

SABATO 7 APRILE

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 10.45 – 11.30 – 12.15 – 13.00 – 14.15 – 15.00 – 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15 -16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea
Per tutti

Suoni e Rumori del Corpo
Il nostro corpo invia alcuni segnali che nella maggior parte dei casi possono essere molto importanti! I rumori prodotti dallo stomaco, per esempio, ci dimostrano che la digestione si sta realizzando correttamente. Se non avete mangiato niente, sono più forti e indicano fame.
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla mostra Corporea

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 13.15 -15.15 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Un viaggio tra sonar strumentali e biologici
Approfondimento scientifico sugli utilizzi del sonar e sull’ecolocalizzazione nel mondo animale durante la visita guidata alla Mostra Il Mare – Sezione Ecosistemi marini.

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.0
Durata 30’
Per bambini dai 6 ai 12 anni
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea (massimo 25 bambini per turno)

Workshop “Io sordo in un mondo di suoni”
Lo scopo del workshop è quello di introdurre una nuova prospettiva sulla Sordità, intesa non solo in chiave medica ma in chiave culturale e linguistica. Per questo, partendo dalle difficoltà comuni e quotidiane vissute dai Sordi, si presenteranno anche le potenzialità esistenti e delle possibili soluzioni per realizzare l’inclusione reciproca.
Dalle 10.00 alle ore 10.45
Lab 1 – Piano Terra Corporea
Per tutti
A cura di: Ente Nazionale Sordi, Sezione Provinciale di Napoli, nella persona del suo Presidente, Rag. Elvira Sepe

Laboratorio “Alla scoperta della Lingua dei Segni Italiana”
In occasione del weekend dedicato al suono, si indagheranno i “colori” della Lingua dei Segni, sulla sua ricchezza ma anche sulle potenzialità del nostro corpo di percepire ritmi e suoni non solo attraverso l’udito, in un laboratorio coinvolgente aperto a tutti.
Dalle 11.00 alle ore 12.00
Lab 1 – Piano Terra Corporea
Per tutti
A cura di: Ente Nazionale Sordi, Sezione Provinciale di Napoli nella persona del suo Presidente, Rag. Elvira Sepe

Elementi di musica elettronica
Workshop sulla composizione di un brano di musica elettronica mediante l’utilizzo del software “LIVE” di Ableton. Saranno illustrati concetti e tecniche per organizzare la produzione e stimolare la creatività legate a funzioni peculiari della D.A.W. di Berlino.
Dalle 14.00 alle 16.00
Lab 1 – Piano Terra Corporea
A cura di: Giancarlo Lanza, Ableton Certified Trainer, Elektron Specialist
Piano terra Corporea

A tambur battente
Sei appassionato di musica e di strumenti musicali? Partecipa al workshop green per costruire strumenti musicali a partire da materiali di riciclo.
Alle ore 10.30 – 12.30
Durata 45’
Piano Terra Corporea – lato scale mobili
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea (massimo 15 bambini per turno)
Per bambini dai 6 anni in su

Body percussion
Andiamo alla scoperta delle potenzialità sonore del nostro corpo e delle caratteristiche del suono.
Alle ore 9.30 – 11.45 – 14.30 – 15.30 – 16.30
Durata 30’
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Dai 4 anni in su
A cura di: Le Nuvole

La natura silenziosa
La linfa che diffonde, un lombrico che si muove attraverso la terra, un ragno che tesse la propria ragnatela, una foglia che cambia colore… scopriamo i rumori della natura che non possiamo sentire. Le sorprese non mancheranno!
Alle ore 9.15 – 11.30 –16.00
Durata 45’
Assaggi di Scienze – Mostra Mare
A cura di: Le Nuvole

Sperimentando con… il suono!
Cosa c’è di più divertente di capire argomenti complessi di fisica come le onde sonore attraverso una serie di coinvolgenti esperimenti? Prova a rendere visibile il suono, osservane la propagazione nel mezzo acqueo, sperimenta tu stesso gli effetti della voce e dell’ eco e rivela lo scienziato “pazzo” che è in te!
Alle ore 10.15 – 12.30 – 14.45
Durata 45’
Assaggi di Scienze – Mostra Mare
Per tutti

Il flauto di Pan
La fisica che si cela dietro il funzionamento di una cannuccia, strumento semplicissimo che ci consente di esplorare alcune leggi fondamentali della propagazione delle onde sonore nel mezzo “aria”. Costruisci simpatici strumenti come fischietti, trombette e flauti di Pan solo con cannucce!
Alle ore 11.00 – 13.00
Durata 45’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti &Co.
Prenotazione e partenza in infopoint Corporea (massimo 15 bambini per turno)

DOMENICA 8 APRILE

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.15 – 11.00 – 11.45 – 12.30 – 13.15 – 14.00 –15.15- 16.00- 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso della Mostra Corporea

Suoni e Rumori del Corpo
Il nostro corpo invia alcuni segnali che nella maggior parte dei casi possono essere molto importanti! I rumori prodotti dallo stomaco, per esempio, ci dimostrano che la digestione si sta realizzando correttamente. Se non avete mangiato niente, sono più forti e indicano fame.
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla mostra Corporea

Insetti&CO
In anteprima, non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.15 – 11.15 –12.15 – 13.15 – 15.15 –16.15 – 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00– 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Un viaggio tra sonar strumentali e biologici
Approfondimento scientifico sugli utilizzi del sonar e sull’ecolocalizzazione nel mondo animale durante la visita guidata alla Mostra Il Mare – Sezione Ecosistemi marini.

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

A tambur battente
Sei appassionato di musica e di strumenti musicali? Partecipa al workshop green per costruire strumenti musicali a partire da materiali di riciclo.
Alle ore 11.30 – 13.30 – 16.30
Durata 45’
Piano Terra Corporea – lato scale mobili
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea (massimo 15 bambini per turno)
Per bambini dai 6 anni in su

Body percussion
Andiamo alla scoperta delle potenzialità sonore del nostro corpo e delle caratteristiche del suono.
Alle ore 10.30 – 12.45 – 15.30 – 17.30
Durata 30’
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Dai 4 anni in su
A cura di: Le Nuvole

La natura silenziosa
La linfa che diffonde, un lombrico che si muove attraverso la terra, un ragno che tesse la propria ragnatela, una foglia che cambia colore… scopriamo i rumori della natura che non possiamo sentire. Le sorprese non mancheranno!
Alle ore 10.15 – 12.15 – 14.30
Durata 45’
Per tutti
Assaggi di Scienze – Mostra Mare
A cura di: Le Nuvole

Sperimentando con… il suono!
Cosa c’è di più divertente di capire argomenti complessi di fisica come le onde sonore attraverso una serie di coinvolgenti esperimenti? Prova a rendere visibile il suono, osservane la propagazione nel mezzo acqueo, sperimenta tu stesso gli effetti della voce e dell’ eco e rivela lo scienziato “pazzo” che è in te!
Alle ore 11.15 –15.30 – 17.15
Durata 45’
Assaggi di Scienze – Mostra Mare
Per tutti

Makey, makey
Laboratorio sulle nuove tecnologie: si può suonare uno strumento con delle banane? Scoprilo in questo divertente laboratorio!
Alle ore 11.00 – 13.00
Durata 60’
Prenotazione e partenza in infopoint Corporea (massimo 20 bambini per turno)
Per bambini dai 7 ai 10 anni
Insetti Lab1 in Mostra Insetti &Co.

BIGLIETTERIA

Adulti: € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00
Live show del Planetario € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

ORARI DI APERTURA

Il Science Centre è aperto 10 alle 18

Contatti
contact@cittadellascienza.it 
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222 fax +39 081.7352.224
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Per maggiori informazioni

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone