Latte Days a Città della Scienza – 30 e 31 maggio

Il 30 e 31 Maggio a Città della Scienza si sono svolte i Latte Days: giornate di approfondimento con degustazioni guidate e 4 laboratori sensoriali incentrati sulla filiera del latte che hanno visto impegnati i bambini in attività di manipolazione secondo il principio dell’imparare facendo:
1. Le “reazioni chimiche del latte”;
2. Ossa vive, ossa forti;
3. La filiera del latte con…le “cartoLATTE”;
4. Dal latte alla mozzarella.
La giornata si è conclusa con la visita a “Corporea” il primo museo Interattivo in Europa sul corpo umano.
Il nuovo programma “Latte nelle scuole”, partito ad aprile, è finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in collaborazione con Unioncamere. Il programma ha l’obiettivo di promuovere un percorso di corretta educazione alimentare sul consumo del latte e dei suoi derivati,  destinata agli allievi delle scuole primarie e alle loro famiglie.
In questi giorni, circa 420.000 alunni delle scuole primarie d’Italia stanno assaggiando latte fresco, yogurt e formaggi freschi e stagionati, provenienti da produzioni locali, tipiche e di qualità certificata.
La Camera di Commercio di Napoli con la sua Azienda Speciale SìImpresa sta realizzando misure educative di accompagnamento alla distribuzione del latte nelle scuole, al di fuori del contesto Scuola.
Insieme alla distribuzione di alcuni prodotti della filiera sono previsti appositi programmi informativi ed educativi sull’importanza di una sana alimentazione e su come viene prodotto il cibo; attività che vedono coinvolti il sistema camerale e il CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione.

Latte Days a Città della Scienza

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone