Live da Futuro Remoto 27 maggio

Tra le stelle con Walter Villadei

Walter Villadei, cosmonauta e tenente colonnello dell’Aeronautica Militare, è stato uno dei grandi ospiti della terza giornata di Futuro Remoto, con la Grande Conferenza dal titolo: “Dal cielo allo spazio. Nuove frontiere da esplorare”. “Lo spazio - ha detto – è una grande possibilità: un viaggio per l’uomo affinché possa guardare avanti, nel futuro. Tuttavia è anche un ambito di grandi potenzialità per i giovani perché spazio significa anche innovazione, sviluppo e tecnologia”. 

villadei

Iniziata la Notte degli Angeli delle Startup Innovative

Cominciata nella splendida cornice di Palazzo Salerno, in una sala gremita di giovani ed entusiasti startupper, la Notte degli Angeli delle Startup, iniziativa promossa da Start Cup Campania 2017, in collaborazione con il sistema della ricerca e delle università della Campania. Agguerritissima la sfida per emergere, a colpi di pitch, di fronte a una platea qualificata di mentori e rappresentanti del sistema ricerca. Tra le startup tre incubate di Campania NewSteel: Megaride, Pertinet e Glow. Dalle 18, ci si sposta sul palco di piazza Plebiscito per il “processo alle startup”: scopriremo punti deboli e punti forti delle diverse compagini in un serrato botta e risposta.

Economia circolare, biotestamento e atomi. I grandi temi di questa mattina a Futuro Remto

Uno splendido sole su piazza del Plebiscito a Napoli illumina l’avvio della terza giornata di attività di Futuro Remoto 2017. Al Circolo Ufficiali della Marina Militare, uno dei nostri migliori “cervelli”, emigrata con enorme successo a Innsbruck, Francesca Ferlaino, fisica di fama internazionale, ha coinvolto la platea in una storia speciale: quella di un fisico quantistico al giorno d’oggi. Nel ribadire l’inscindibile collegamento tra sapere scientifico e innovazione tecnologica, Ferlaino ha spiegato che “la scienza di oggi è la tecnologia di domani”.

Dall’eccellenza scientifica a quella scolastica: al Circolo Ufficiali dell’Esercito, Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, si è confrontata con i protagonisti del mondo scolastico, accademico e della ricerca, tra i quali Fernando Ferroni, Presidente dell’INFN.

Al Circolo Artistico Politecnico, biotestamento e libertà di scelta sono i temi al centro del dibattito promosso dal Sabato delle Idee. Un argomento più che mai al centro del dibattito, in particolare nel nostro Paese, dove i malati terminali sono circa 250mila. 

Dall’economia lineare all’economia circolare, guardando alla transizione verso modelli di sviluppo più sostenibili nei quali la produzione di rifiuti è ridotta al minimo e l’impatto sull’ambiente si alleggerisce sempre di più. Se n’è discusso nella splendida Sala Rari della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, con Vincenzo Lipardi, segretario generale, Città della Scienza; Giovanni Cannata, Magnifico Rettore Universitas Mercatorum; Giampiero De La Feld, CEO, ENCO Engineering and Consulting; Alessandro Piccolo, Professore di chimica agraria e diirettore del CERMANU, Università degli Studi di Napoli Federico II; Alessia Guarnaccia, CEO di Pandora Group; Giovanni Sannia, professore di biologia molecolare, Università  degli Studi di Napoli Federico II, presidente di BIOCIRC; Valeria Fascione, assessore alle Start up, Innovazione e Internazionalizzazione, Regione Campania; Amedeo Lepore, Assessore allo Sviluppo Economico, Regione Campania;  Simona Bonafè, membro della Commissione per l’ambiente e relatrice del Pacchetto sull’Economia Circolare, Parlamento Europeo. Andrea Cozzolinovicepresidente commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento Europeo e promotore dell’iniziativa, ha lanciato la proposta di realizzare un’edizione di Futuro Remoto focalizzata proprio sui temi dell’economia circolare. “La nuova programmazione dei fondi comunitari – ha spiegato – è ormai in cammino. Nuove risorse che, se utilizzate bene, possono contribuire a consolidare nuovi modelli di economia circolare”.  

Terzo giorno di Futuro Remoto, stanno per cominciare le attività in piazza

Stanno per cominciare le attività in piazza del Plebiscito a Napoli, per il terzo giorno di Futuro Remoto, il più longevo festival italiano della scienza. Rimanete collegati per aggiornamenti live dalla Piazza. 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone