Prende il via
la D.RE.A.M. Academy

Via alle attività della prima edizione della D.RE.A.M. Academy, il programma internazionale di formazione avanzata made in Italy, promosso e organizzato da Città della Scienza in stretta collaborazione con le principali università e centri di ricerca campani, tra cui Università di Napoli “Federico II”, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il CNR e l’Istituto Italiano di Tecnologia. Il percorso, presentato oggi a Città della Scienza, è incentrato sui temi sulla fabbricazione digitale (stampa 3D, robotica, elettronica) e si pone l’obiettivo di preparare i partecipanti ad affrontare le sfide dell’Industria 4.0. Nata come azione strategica in stretta connessione con le attività del D.RE.A.M. – Design and REsearch in Advanced Manufacturing, il FabLab di nuova generazione di Città della Scienza, finanziato dal MIUR -, l’Academy rappresenta uno dei tasselli principali del nuovo Centro di formazione avanzata di Città della Scienza. Alla presentazione sono intervenuti: Vincenzo Lipardi, segretario generale, Città della Scienza; Amleto Picerno Ceraso, responsabile D.RE.A.M. FabLab, Città della Scienza; Piero Saladino, presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Furio Cascetta, professore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Andrea Tomasi, presidente della Fondazione Ingegneri Architetti Inarcassa, Alfredo Morabito, direttore Promozione Attiva di Coopfond, Mario Catalano, presidente di Legacoop Campania, Ambrogio Prezioso, presidente dell’Unione Industriali di Napoli. Conclusioni affidate all’Assessore alla Formazione della Regione Campania, Chiara Marciani.

Prende il via la D.RE.A.M. Academy

I settori strategici
Quattro i settori industriali strategici al centro del percorso di alta formazione: biomedicale & pharma, design & fashion, architettura e costruzioni per ambienti non convenzionali, beni culturali e installazioni museali. Il programma, alla sua prima edizione, si svolgerà dal 27 marzo 2017 al 15 dicembre 2017, ed è realizzato con il sostegno di Legacoop, Coopfond e Fondazione Ingegneri Architetti Inarcassa. L’Academy offrirà ai partecipanti selezionati la possibilità di acquisire competenze di alto profilo tecnico e progettuale sulla manifattura avanzata, e prevede che i partecipanti arrivino alla fine del corso con la realizzazione di un proprio prototipo.

Nuove professionalità innovative
L’Academy intende contribuire a formare figure professionali innovative, fortemente richieste dal mercato del lavoro internazionale ma di difficile reperimento, in grado di progettare e produrre con le nuove tecnologie digitali. Un’offerta formativa capace di innestare concretamente, nelle imprese, i nuovi paradigmi di progettazione, produzione, distribuzione della manifattura avanzata. Nel contempo, uno strumento potente per creare nuovi prodotti e brevetti in grado di generare nuove startup, in linea con le strategie formative dell’Assessorato alla Formazione della Regione Campania. L’Academy è dotata di  un corpo docente proveniente dagli Usa, dalla Germania, dall’Austria, dalla Svizzera, con docenti provenienti da centri di riferimento mondiali, come la NASA, lo studio di progettazione architettonica fondato da Zaha Hadid, e altre prestigiose strutture universitarie, scientifiche e professionali internazionali.

I partecipanti
Sono state ricevute 20 application, così ripartite:

  • 35% dall’estero:
    4 dalla Cina
    1 dall’Iran
    1 dagli USA
    1 dalla Bulgaria
  • 65% dall’Italia:
    13 tra Campania e Lazio (di cui 7 con borsa di studio offerta da Legacoop, 1 con borsa di studio offerta da Inarcassa, 5 con fondi propri).

Scopri di più sul sito D.RE.A.M. FabLab

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone