MARTEDÌ DEGLI INSEGNANTI
Martedì 3 Maggio 2016

club insegnanti

Martedì degli Insegnanti
3 Maggio 2016 – Ore 15.30
Il kit LogicaMente

Per docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, a cura dell’Ufficio Innovazione Didattica di Città della Scienza

Conducono la Dott.ssa Valentina Capodilupo e il Dott. Christian Bisogni.

club insegnanti

Per la Matematica si sente il bisogno di evitare nello studente un atteggiamento passivo dinanzi ad un assioma o ad una definizione, da non interpretare come un’imposizione da accettare senza discutere, e di cercare strategie alternative, quali quelle di presentare ogni singola nozione con esempi concreti tratti dalla realtà. Negli anni si sono “affermate” nuove entità matematiche con applicazioni alla fisica, alla chimica, che è forse opportuno inserire nel bagaglio di conoscenze attuali.

In questo incontro analizzeremo nello specifico le Tasselazioni e la geometria frattale. Utilizzando il kit del progetto “LogicaMente”, metteremo in pratica la teoria e, in particolare, tasselleremo un rombo con poligoni regolari prestabiliti.

Per iscriversi inviare email a club.insegnanti@cittadellascienza.it indicando nome, cognome e istituto di appartenenza.

 

Eventi già realizzati

Martedì degli Insegnantimartedì 5 aprile – ore 15.30
Segnali dal profondo
a cura di Luigi Cerri, Geologo, Fondazione Idis-Città della Scienza
Per Docenti di Scuole di ogni ordine e grado.
Un incontro dedicato allo studio dei terremoti attraverso l’utilizzo di risorse informatiche e di dati scientifici reali liberamente reperibili sul Web.

Martedì degli Insegnanti – martedì 15 marzo 2016 – ore 15.30
Science on Stage, il futuro dell’educazione scientifica con esperimenti, tecnologie, idee.
Come partecipare a “Science on Stage”, il festival europeo che presenta quanto di meglio, di moderno e di stimolante esiste per il rinnovamento della didattica nel campo delle Scienze sperimentali?
Lo saprete iscrivendovi al convegno Science on Stage, il futuro dell’educazione scientifica con esperimenti, tecnologie, idee, rivolto ai docenti di Scuole di ogni ordine e grado.  Avrete, infatti, ampia informazione sulla prossima edizione del Festival che si terrà nel 2017 in Ungheria.  Assisterete, inoltre, alla proiezione degli eventi più brillanti realizzati dai colleghi europei nelle edizioni precedenti. Potrete seguire passo passo, infine, alcuni esperimenti realizzati dal vivo.
Il convegno è stato organizzato in collaborazione con le Associazioni per l’insegnamento della Fisica, delle Scienze naturali e della Chimica.

Programma del convegno
Cosa è Science on Stage e come si partecipa. L’Inquiry based learning. La prossima edizione del festival a Debrecen, in Ungheria, dal 29 giugno al 2 luglio 2017.
L’organizzazione di Euroscienza. I temi scelti, la selezione italiana dei progetti e l’evento finale: la fiera, lo stage e i workshop.
Presentazione delle attività nelle edizioni precedenti della delegazione italiana e delle varie altre nazioni europee. Alcuni “highlights” di SoS Londra 2015.

Pietro Cerreta  - ScienzaViva

Le Associazioni di Euroscienza e i loro esperimenti
- Vincenzo Boccardi  – ANISN – Associazioni Nazionale per l’Insegnamento delle Scienze Naturali
- Giovanni Villani  - DiD/SCI – Divisione Didattica Società Chimica Italiana
- Laura FranchiniAIF – Associazioni per l’Insegnamento della Fisica
- Vincenzo Favale  – ScienzaViva

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone