Si è svolta la MASTERCLASS: Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili

Si è svolta a Città della Scienza la MASTERCLASS intitolata: Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili.
La giornata è stata introdotta, con i saluti di benvenuto, da Luigi Amodio, Direttore Science Center di Città della Scienza, Tania Melchionna, Direttrice Tecnica, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II e Filomena Massaro, Direttrice scolastica, IC 12 Bologna.
A seguire c’è stato il Talk Show condotto da Edoardo Datteri, Università degli Studi di Milano – Bicocca, Raffaele Di Fuccio, Università di Foggia e Stefano Pisani giornalista e divulgatore scientifico.
Nel pomeriggio si sono tenuti i laboratori didattici curati da Città della Scienza e da SMARTED Srl.

Il coding e la robotica educativa aiutano a pensare in modo creativo, stimolano la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco e educano allo sviluppo del “pensiero computazionale”, cioè la capacità di risolvere problemi anche complessi applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Alla base delle proposte formative di Città della Scienza c’è, da sempre, una costante attività di ricerca e innovazione, finalizzata a garantire il continuo aggiornamento del know-how e il necessario allineamento tra la formazione e le reali esigenze e problematiche vissute dagli insegnanti e dagli studenti. Il bisogno di supportare le esigenze di apprendimento dei partecipanti è stato perseguito mediante un approccio metodologico che ha favorito un processo di scambio, interazione e condivisione tra i partecipanti e gli esperti, perché la formazione non è solo un supporto allo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità, ma rappresenta anche un’attività condivisa di costruzione di significati e di esperienze.
L’utilizzo di una metodologia di tipo laboratoriale, anche mediante l’impiego delle nuove tecnologie a supporto della didattica, ha consentito ai partecipanti di lavorare concretamente allo sviluppo e alla sperimentazione di possibili soluzioni a problemi reali e alla realizzazione di “esperimenti didattici”, all’interno di ambienti di apprendimento informali.

MASTERCLASS: Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone