OCEAN SAMPLING DAY nel GOLFO DI NAPOLI: una giornata da scienziati per campionare gli oceani!
I microbi marini, batteri e alghe microscopiche, contribuiscono alla metà della produzione di ossigeno dell’atmosfera e sono alla base dei processi ecologici di tutti mari. Questa invisibile foresta è tuttavia ancora poco nota.
Nel giorno più lungo dell’anno nell’emisfero nord, il prossimo 21 Giugno, si svolgerà la Giornata del Campionamento degli Oceani (in inglese, Ocean Sampling Day, OSD). In questa data più di 180 team di scienziati marini di tutto il mondo preleveranno dei campioni di acqua dal mare al fine di studiare, con metodi molecolari avanzati, la biodiversità del mondo marino microbico e le sue funzioni.
Grazie all’iniziativa MyOSD quest’anno anche i cittadini, per un giorno contribuiranno a svelare i misteri del mondo marino parteciapando all’OSD.
La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli è HUB per l’OSD ed ha distribuito una decina di kit per il campionamento. Domenica 21 Giugno Città della Scienza, un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Piero Calamandrei (Napoli), del Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro (Sarno) e del Corso di Laurea MARE della Federico II, l’AMP Punta Campanella, il CSI Gaiola, il Diving Center “Amici degli Abissi” di Castellammare di Stabia si uniranno alla comunità MyOSD aiutando gli scienziati a far avanzare la ricerca sull’invisibile foresta del mare.
Ulteriori informazioni a :
http://www.microb3.eu/myosd-it
https://www.facebook.com/sznantondohrn