Passeggiate Patrimoniali a Bagnoli

Le Passeggiate Patrimoniali a Bagnoli sono un progetto promosso nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro con il Liceo Scientifico “Arturo Labriola” di Napoli e sono concepite e realizzate da coloro che vivono e lavorano nel quartiere napoletano ed hanno interesse a promuovere un percorso di visita che coniughi aspetti storici, a quelli culturali, insieme a memorie di esperienze personali.

La Passeggiata Patrimoniale ha come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano e, in particolare, del beneficio che deriva dal vivere immersi in questo “patrimonio”, tanto per la sua portata storica, quanto per le attività attuali. Le passeggiate patrimoniali a Bagnoli si caratterizzano per raccontare le vicende di un quartiere tra il passato operaio, il futuro legato alla riqualificazione urbana ed il presente fatto di tante realtà che hanno tenuto vivo il fermento culturale territoriale.

Le visite partiranno dall’area pedonale di Viale Campi Flegrei – Bagnoli (Napoli). La partecipazione è gratuita. 

Calendario:

  • 6 maggio ore 9.00: Partenza del Tour Bagnoli Bici dalla Mostra d’Oltremare, Napoli
  • 6 maggio ore 10.00: Partenze dei Tour Bagnoli Rurale, Bagnoli Blu
  •  7 maggio ore10.00: Partenza del Tour Bagnoli Operaia, Bagnoli Graffiti

Per informazioni
Telefono: 338 854 6480
Mail: bagnolinside@gmail.com
pagina fb bagnoli inside

Scheda di Adesione compilabile da parte di realtà commerciali, associative, istituzioni, enti, singoli che desiderano essere coinvolti nell’itinerario di visita delle passeggiate patrimoniali

passeggiate patrimoniali Scheda di adesione

Dettaglio dei tour

Bagnoli Rurale

In pochi sanno che Bagnoli non solo ha il mare, ma ha anche delle aree rurali di pregio. Parliamo del “Parco delle AgriCulture Contadine” (promosso da Legambiente) che si sviluppa a nord del quartiere sulla collina di San Laise che lambisce l’area ex Nato. I temi di questa visita puntando a far conoscere e valorizzare il patrimonio agricolo esistente anche attraverso le testimoniante dei contadini che continuano a lavorare li ed a esplorare l’universo agricolo della Collina di San Laise in modo consapevole.

Bagnoli Graffiti

Bagnoli è stato il primo e più fervido quartiere che ha prodotto una cultura del graffito urbano, inteso come elemento di riscatto e di riqualificazione. I primi muri “legalizzati “ sono stati realizzati qui ed oggi sono innumerevoli le opere di writing che hanno coinvolto artisti locali ed internazionali. Passeggiando lungo i muri colorati del quartiere scorgeremo le aree ex Italsider ed il vuoto che ha lasciato. Il tour terminerà al Parco Totò, deliziosa area verde del quartiere dove sarà possibile godere di un meritato relax.

Bagnoli in Bici

La X Municipalità è pianeggiate quindi ideale da girare in bici. La passeggiata partirà dalla Mostra d’Oltremare che, con i suoi 60 ettari di verde urbano, è deliziosa da girare pedalando in bici. Ci si muoverà sfruttando il tracciato ciclabile e si procederà sempre in gruppo. La passeggiata comprende un passaggio alle Terme di Via Terracina, una sosta al Pontile Nord, dove sarà possibile parcheggiare le bici in sicurezza nelle rastrelliere, quindi un passaggio a Città della Scienza, per poi arrivare fino al Belvedere di Via Coroglio dove poter ammirare l’isola di Nisida ed il Golfo di Pozzuoli. Per i più temerari, discesa (ma dopo si risale!) alle Terme d’Agnano, Ippodromo e fumarole di Via Pisciarelli.

 

Bagnoli Operaia

Bagnoli è tra i quartieri ex operai più noti a livello internazionale. Oltre 15000 lavoratori si muovevano all’unisono e scadenzavano i propri tempi dal suono dalla sirena nel corso della giornata. La memoria operaia è ancora viva e noi la incontreremo visualizzando i luoghi che Ermanno Rea ha celebrato sul suo romanzo la Dismissione. La passeggiata passerà per il Pontile Nord, per avere una visione d’insieme dell’area ex Italsider, dove poter scorgere le istallazioni artistiche di Giancarlo Neri e quindi arrivare al Circolo Ilva, che conserva memorie ed oggetti della vita in fabbrica.

 

Bagnoli Blu

Il mare e Bagnoli, un rapporto che è sempre stato difficile da un lato un secolo di siderurgia pesante e dall’altro una bonifica che stenta a partire, ma la cultura del mare è parte del patrimonio di questo quartiere. La passeggiata coinvolgerà il Museo del Mare, presso l’istituto Nautico per poi proseguire con la visita al Lido Fortuna (se saremo fortunati potremmo vedere le sorgenti termali in riva al mare), l’incontro con la comunità di pescatori nei pressi della Rotonda Belvedere per poi risalire per il Dazio, in un giro ad anello che ci farà osservare il Golfo di Pozzuoli dalla panoramica Via Boezio. Se ci sarà il vento giusto sarà possibile vedere cimentarsi, surfisti e velisti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone