PRESENTATA AL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
la Italy-China Science, Technology & Innovation Week

Oggi, giovedì 14 luglio, presso la sala Nigra del Ministero degli Affari Esteri, il Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi, introdotto dal Min. Plen. Fabrizio Nicoletti, capo Unità per la Scienza e Tecnologia della Dg Sistema-Paese, ha presentato il programma di internazionalizzazione dei sistemi ricerca ed innovazione fra Italia e Cina che Città della Scienza coordina al livello nazionale per il MIUR e il cui evento annuale la Italy-China Science, Technology & Innovation Week si terrà dal 25 al 27 ottobre nelle città di Bergamo, Bologna e Napoli.
Il tavolo di lavoro, che ha visto la partecipazione dei principali stakeholder nazionali sul tema della cooperazione Italia-Cina, è stato aperto dall’intervento del Consigliere Scientifico dell’Ambasciata Cinese in Italia, Cao Jianye che ha sottolineato l’importanza per la Cina.  A seguire l’intervento di Fabrizio Cobis, responsabile per il MIUR del programma Italia-Cina, che ha illustrato gli obiettivi strategici del programma.
Nel corso della presentazione dell’attività di Città della Scienza in riferimento al programma nazionale, il Consigliere Delegato Lipardi ha dichiarato “Città della Scienza, come coordinatore per conto del MIUR della piattaforma di cooperazione Italia-Cina, si è posta l’obiettivo di cooperare con la Cina come Sistema Paese, in maniera sistematica ed unitaria. Oggi abbiamo questo duplice piano di lavoro: il tavolo Cina costruito dal MAECI e il China Italy Innovation Forum promosso dal MIUR che mettono in contatto il sistema della ricerca e tecnologia italiano e quello cinese, passando di fatto da una cooperazione istituzionale ad una cooperazione strategica. L’obiettivo concreto è diffondere la cultura della cooperazione con la Cina a livello nazionale”.
Un’altra tappa significativa istituzionale ma anche operativa in preparazione dell’evento di ottobre che rafforza la cooperazione Italia-Cina e nell’attività strategica sull’internazionalizzazione in cui è impegnata Città della Scienza.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone