Presentazione del libro ‘La fisica Sincronica di Paolo Silvestrini’ | 12 febbraio

Libro Paolo Silvestrini

Domenica 12 febbraio 2023 alle ore 11.30, a Città della Scienza, si terrà la presentazione del libro La fisica Sincronica di Paolo Silvestrini.

Interventi:
Giuseppe Ferraro, Professore di Filosofia Morale per l’Università “Federico II” di Napoli e Responsabile del Polo Universitario per le Carceri in Campania, denominato gli Studi Universitari negli Istituti Penitenziari, afferente al SINAPSI della “Federico II”.
Dino Ruggiero, Dirigente di ricerca CNR
Ivo Rendina, Direttore dell’Istituto ISASI-CNR
Paolo Silvestrini, autore del libro

Questo libro tratta della visione del mondo basata sugli ultimi sviluppi teorici e sperimentali della fisica quantistica e include anche la consapevolezza in un quadro unico e coerente. Il libro è unico perché integra la visione scientifica ortodossa di uno dei pionieri delle verifiche sperimentali dell’informazione quantistica con l’esperienza della meditazione Zen e dello sciamanesimo, in un processo evolutivo per il quale l’autore ha coniato il termine “quantum koan”. La visione del mondo che ne deriva è rivoluzionata rispetto a quella classica, e tutto è esposto in modo sobrio, senza cercare effetti speciali come spesso si vede nella letteratura sull’argomento. Si tratta di entanglement, tempo, vita e morte, vuoto quantistico, coscienza in un racconto scorrevole e alla portata di tutti. Il libro si rivolge sia ai fisici aperti a una visione non locale della realtà, con considerazioni scientifiche originali pubblicate su riviste internazionali e qui descritte in modo non tecnico, sia a chiunque sia ricettivo al messaggio e ha una cultura media non specialistica. Non vengono utilizzate formule matematiche e il libro è accessibile a un vasto pubblico. Alla fine di ogni capitolo c’è una tecnica di meditazione o un viaggio sciamanico guidato che aiuta il lettore a fare esperienza diretta e a integrare le conseguenze della fisica quantistica nella vita di tutti i giorni.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone