Presentazione del progetto REMOTE EDUCATIONAL GAMING – 30 maggio a Città della Scienza

educational game 30 maggio a cds

Sala Saffo – Città della Scienza, Napoli
30 maggio 2018 h 10.30-13

Programma:

Earth Science Education: l’esperienza di UNICAMearth
Eleonora Paris, Dipartimento di Geologia, Univ. di Camerino

Learning on Gaming: il Progetto GeoQuest
Sabina Maraffi, School of Science and Technology, Univ. di Camerino

Le attività di Science on Stage: teachers’ exchange e Joint
Projects
Pietro Cerreta, Comitato Nazionale Science on Stage Italia

Il Joint Project Italia-Islanda: dalle falde del Vesuvio alle saghe norrene
Ásdís Ingólfsdóttir, Kvennaskólinn, Reykjavik, Iceland, in streaming
Sabina Maraffi, School of Science and Technology, Univ. di Camerino

Remote Educational Gaming: imparare giocando insieme tra paesi diversi
Alessandra Scamardella, liceo G.Galilei, Napoli
Carlo De Angelis e Eleonora Trabattoni, liceo G.Galilei, Napoli
Francesco M. Sacerdoti, e-voluzione Sr

Partecipano:
• Classi IIIB e IIIAt, liceo G.Galilei, Napoli
• Classi IIE e IIF IC Paladini, Passo di Treia (MC), in streaming
• Classe II Kvennaskólinn, Reykjavik, Iceland, in streaming
• Patrizio Avino, liceo G.Galilei, Napoli
• Ásdís Ingólfsdóttir, Kvennaskólinn, Reykjavik, Iceland, in
streaming
• Daniela Pennesi, IC Paladini, Passo di Treia (MC)

Gli alunni di un liceo napoletano giocheranno al gioco didattico digitale GeoQuest insieme agli alunni islandesi e agli alunni di una cittadina marchigiana dell’area colpita dal sisma del 2016….. restando ognuno nel proprio paese!
Ogni scuola ha realizzato un percorso ideato e scritto interamente dai ragazzi, creando il soggetto, lo storytelling, la sceneggiatura, materiali illustrativi di vario genere, musiche ad
altro.
Ognuna di queste “avventure” verrà condivisa con studenti di altre scuole, di altre città, di altre nazioni, senza che si muovano dal loro banco: potranno sfidarsi giocando allo stesso gioco, collegati via web!
1. Il percorso del gioco è creato dai ragazzi stessi: il valore didattico ed esperienziale è molto alto
2. gruppi di paesi diversi interagiscono nel gioco da remoto: conoscendo realtà diverse si realizza la promozione delle differenze culturali attraverso l’istruzione
3. Si gioca con un browser sul proprio smartphone e via web: tutti mezzi e modalità attrattive per le nuove generazioni
4. l’esperienza è facilmente ripetibile ovunque e in qualsiasi momento.

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