Progetto GOSTEAM

Il progetto GOSTEAM (Cross-cutting geospatial and environmental STEAM instruments for the new generation) ricade nella misura KA2 (Strategic Partnership in the field of school education) del programma Erasmus+. Il progetto ha durata triennale (1/9/2020 – 31/08/2023) e vede fra i propri partner due istituti universitari, l’Università di Lund in Svezia, capofila del progetto, e l’Università Tecnica Nazionale di Atene, tre scuole superiori, il Ginnasio di Schwechat in Austria, il Ginnasio di Ystad in Svezia e l’Ellinogermaniki Agogi di Atene, e un science centre, la Fondazione Idis – Città della Scienza.

LOGO-GOSTEAM-4-RGB_220_4

GOSTEAM mira a supportare gli insegnanti delle scuole superiori e gli educatori in generale nel coltivare abilità cognitive dei giovani quali il problem solving e il pensiero critico attraverso lo sviluppo di attività hands-on nel settore delle scienze e tecnologie dell’informazione geografica, nella cartografia e nelle scienze ambientali.

Il pensiero spaziale si configura come un insieme di abilità e conoscenze atte a supportare gli individui nel definire e nell’interpretare lo spazio e l’ambiente nei quali vivono, e che andrebbero coltivate trasversalmente nelle discipline STEAM, nelle scienze sociali e nelle discipline umanistiche, così come nella vita quotidiana, in particolare a beneficio dei più giovani.

Nel video gli alunni del ginnasio di Schwechat in Austria realizzano delle decorazioni natalizie utilizzando stampanti 3D e taglierine laser.

Nella fase iniziale del progetto è stata condotta fra gli insegnanti e gli educatori operanti nei paesi delle organizzazioni partner un’indagine finalizzata a definire i bisogni educativi per favorire lo sviluppo del pensiero spaziale negli studenti delle scuole superiori e nei contesti di educazione non formale.
I risultati dell’indagine sono stati elaborati dall’Università Tecnica Nazionale di Atene che ha redatto le Linee Guida e Migliori Pratiche per Incorporare il Pensiero Spaziale nelle STEAM (Intellectual Output 01).
Successivamente l’Ellinogermaniki Agogi con il supporto degli altri partner ha lavorato alla redazione della Struttura Pedagogica (IO 02) di GOSTEAM.
Attualmente ciascuna delle tre scuole superiori e il science centre ha elaborato e consegnato dieci sceneggiature di attività didattiche sul pensiero spaziale da sperimentare con i beneficiari diretti del progetto nel corso degli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023.
La Fondazione Idis peraltro è incaricata di coordinare la valutazione della fase di sperimentazione delle suddette attività.
I materiali educativi sviluppati nell’ambito di GOSTEAM saranno resi progressivamente disponibili sul sito del progetto: http://www.gosteam.eu/.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone