Mercoledì 18 dicembre 2013, presso Città della Scienza di Napoli, dalle ore 14.30 alle ore 17.00 si è svolto il primo incontro di formazione docenti coinvolti nel progetto LogicaMente.
I lavori sono stati aperti con il saluto e l’augurio di buon lavoro di Carmela Palumbo Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Hanno partecipato circa 60 docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Campania, grazie alla collaborazione della prof.ssa Angela Orabona dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Scopo del progetto LogicaMente è quello di favorire un rinnovamento dei metodi di insegnamento e di formazione nel campo della Matematica, dando anche vita a una rete nazionale di Musei scientifici che punti su un più moderno approccio alle materie scientifiche.
Il Progetto, condotto in collaborazione tra Città della Scienza, Museo Galileo di Firenze e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano, finanziato dal MIUR, vuole innovare la didattica presentando argomenti classici in maniera nuova ed anche argomenti nuovi che si sono affermati nelle scienze in anni recenti, ma ancora non hanno trovato spazio adeguato nei curricoli scolastici.
Il progetto promuoverà, negli istituti secondari, un insegnamento della Matematica basato sull’indagine razionale e sperimentale, utilizzando un opportuno Laboratorio di Matematica e l’uso delle nuove tecnologie.
Il programma ha visto le presentazione di due interventi scientifici con successive discussioni.
Il primo intervento del prof. Carlo Sbordone, Università degli Studi di Napoli Federico II che ha presentato L’insegnamento delle frazioni: un argomento delicato.
Il secondo intervento del Dr. Salvatore Cuomo, Università degli Studi di Napoli Federico II, dal titolo Innovambiente: un’esperienza interdisciplinare di integrazione tra scienze naturali, matematiche e informatiche.
Il progetto proseguirà con lo svolgimento da gennaio 2014 a Città della Scienza delle attività didattiche sperimentali sulla matematica, coinvolgendo gli studenti di due classi di ciascun istituto scolastico coinvolto.