Programmi di accelerazione a confronto. A Città della Scienza il seminario Startup Chile/Campania con l’Ambasciata cilena

A Città della Scienza, si è svolto oggi, lunedì 15 maggio, il seminario dal titolo Startup Chile/Campania: due Paesi in Startup. Studi ed esperienza a confronto.

Un momento di confronto, promosso dall’Ambasciata del Cile in Italia e dal Consolato onorario del Cile in Campania, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, per fare un punto sulle politiche messe in campo a favore dello sviluppo di nuove imprese innovative, a partire dall’esperienza di Startup Chile.

Startup Chile è un programma lanciato nel 2010 dal governo cileno per favorire l’attrazione dei migliori talenti imprenditoriali da tutto il mondo. In pochi anni, la piattaforma programmatica ha trasformato il Cile in un vero e proprio polo mondiale dell’innovazione hi-tech. Lo scopo di Start-Up Chile è velocizzare l’espansione tecnologica in modo che abbia un impatto duraturo all’interno dell’ecosistema latino americano. Attualmente Start-Up Chile è realtà leader in America Latina in questo campo, tra le prime 10 a livello mondiale e ha la comunità più diversificata e ampia di tutto il mondo. Dopo la sua creazione, circa 50 paesi hanno creato programmi simili.

Maurizio Di Stefano, Console Onorario del Cile a Napoli e in Campania, ha messo in evidenza i risultati strutturali che il programma Startup Chile ha conseguito nel tempo, proponendo la possibilità di far diventare la piattaforma un terreno di cooperazione e partnership con gli attori del territorio nazionale e regionale, a partire da Città della Scienza e dal suo ecosistema. Edoardo Cosenza, Presidente Campania NewSteel – Incubatore di Città della Scienza e Università degli Studi di Napoli Federico II, ha sottolineato come la Campania sia la regione più “giovane” d’Italia e possa vantare, a livello accademico, numerose eccellenze, tra le quali l’Università Federico II di Napoli, centro di livello internazionale che, in partnership con Città della Scienza, promuove il nuovo incubatore Campania NewSteel. Un centro che punta a diventare il riferimento territoriale, ma anche su scala nazionale e internazionale, dei migliori “cervelli” imprenditoriali, in grado di supportare le idee imprenditoriali in un’ottica di valorizzazione del territorio e apertura internazionale. Mariano Iadanza, Responsabile Business Innovation Center Città della Scienza, ha presentato le diverse realtà operative che compongono l’ecosistema dell’innovazione di Città della Scienza. Hanno inoltre preso parte all’incontro, Adriano Giannola, Vicepresidente di Città della Scienza; Pio Crispino, Presidente Ordine APPC Napoli e Provincia; Luigi Vinci, Presidente Ordine Ingegneri di Napoli e Provincia; Mariangela Contursi, Direttore Generale di Campania NewSteel; Riccardo De Falco, Camera di Commercio, Industria e Artigianato S.I. Impresa;  Attilio Montefusco, PROMOS Ricerche. Due esperienze concrete a confronto, inoltro, sul tema startup e accelerazione d’impresa: Alessia Guarnaccia ha presentato la pmi innovativaPandora Group e Sofia del Sante le attività e le strategie che hanno portato al successo il programma Start Up Chile.

In conclusione, sono intervenuti Rodrigo Olsen, Consigliere dell’Ambasciata del Cile, che ha evidenziato come, a oggi, già 22 imprenditori italiani hanno preso parte al programma Startup Chile, e Valeria Fascione, Assessore all’Internazionalizzazione Startup, Innovazione della Regione Campania, che ha posto l’accento sui progetti messi in campo dalla Regione a favore della crescita competitiva, come gli investimenti in ricerca e sviluppo, finalizzati all’innovazione e all’internazionalizzazione, e auspicando la possibilità di un percorso comune per condividere esperienze, idee e progetti per aumentare la competitività e la qualità del nostro tessuto imprenditoriale.

A conclusione del seminario, la delegazione dell’Ambasciata del Cile ha visitato Corporea, il Centro Internazionale di Trasferimento Tecnologico (CTT), il D.RE.A.M. FabLab e l’Incubatore.

Visita dell’Ambasciatore del Cile in Italia, Fernando Ayala

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone