QUANTUM_NEXUS – IL VUOTO COME PRESENZA |3 MAGGIO 2024

QUANTUM_NEXUS – IL VUOTO COME PRESENZA
Città della Scienza
Foyer Alto della Sala Newton
3 maggio alle 11,00

QUANTUM_NEXUS – IL VUOTO COME PRESENZA rappresenta l’evento di anteprima di Napoli Design Week, in programma dal 6 al 10 maggio 2024, che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del Design a Napoli.

L’esposizione affronta il tema del ‘vuoto come presenza’ e come elemento di relazione tra le parti di un sistema.
Il racconto si sviluppa attraverso alcune opere d’arte selezionate nell’ambito della collezione di Città della Scienza e della Fondazione Morra che saranno commentate da scienziati per suggerire uno sguardo integrato tra arte e scienza sulla tematica del vuoto.

QUANTUM NEXUS 3 MAGGIO

Intervengono:
Riccardo Villari _ Presidente Città della Scienza
Massimo Perriccioli _ Università di Napoli Federico II
Anna Fresa_Vicepresidente ADI Campania (Associazione Disegno Industriale)
Giuseppe Gaeta _ Direttore Accademia di Belle Arti – Napoli
Alessandra Troncone _ Accademia di Belle Arti – Napoli

Introducono al percorso:
Carla Giusti_Città della Scienza
Paolo Silvestrini_Università della Campania Luigi Vanvitelli

Pensieri e riflessioni di scienziati narratori:
Brunella Franco, Veronica Vicuna Hernandez, Vito Mocella, Simona Mosca, Maria Parisi, Ivo Rendina, Berardo Ruggiero.

Attorno alle opere di:
Joseph Beuys, Dani Karavan, Marcel Duchamp, Paola Levi Montalcini, Mariella Paolini, Bruny Santori, Paolo Silvestrini, Vittorio Silvestrini, Arrigo Lora Totino.

Arte e Scienza si intersecano con interazioni evidenti sottolineate, oltre che da artisti e scienziati, anche da critici d’arte e filosofi della scienza. Partendo da queste intersezioni, prende corpo “Quantum Nexus: Il vuoto come presenza”, percorso artistico stimolato dalle scoperte della fisica quantistica. Scoperte che, violando il principio di realismo locale, hanno fatto cadere uno dei dogmi più radicali e limitanti della immaginazione umana su cosa sia possibile e pensabile. La non-località quantistica non solo apre la strada a nuove tecnologie, come il computer quantistico, con immense ripercussioni scientifiche, ma invita anche a una visione completamente rivoluzionata dell’universo e di noi stessi, in modalità ancora tutte da scoprire.

“Quantum Nexus: il vuoto come presenza” rappresenta l’incontro simbolico tra scienziati e artisti di matrici e provenienze diverse, che stimoleranno i visitatori a pensare un mondo nuovo, più inclusivo.

Il progetto parte da Città della Scienza, in armonia con la sua missione storica, in collaborazione col CNR e la fondazione Morra, e si propone di coinvolgere la città di Napoli e la regione Campania con le loro istituzioni culturali, sia scientifiche che umanistiche e museali. Con uno sguardo verso orizzonti lontani, anche in vista del 2025, anno mondiale dedicato alle tecnologie quantistiche.

Napoli Design Week
Organizzata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”, con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’ADI_Delegazione Campania, in partenariato con la Apple Developer Academy e le Edizioni Cratèra, Napoli Design Week mira a valorizzare il ruolo del Design nella trasformazione degli ambienti di vita e nel miglioramento della qualità estetica, economica e sociale della città. La manifestazione si svolgerà presso Palazzo Gravina, e offrirà un ricco programma di mostre, installazioni, conferenze, seminari, workshop, presentazioni di libri e proiezioni di film.

PROGRAMMA NAPOLI DESIGN WEEK
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone