Revoca del Premio Speciale Città della Scienza per Imago

Con dispiacere e rammarico, COMICON e Città della Scienza comunicano che il disegno vincitore del Premio Speciale Città della Scienza e del 2° posto del Concorso Imago per la sezione “Disegno/ Grafica/ Illustrazione (over 16)”, presenta molti tratti in comune con un’opera dell’artista americano Brett Booth.

Quindi, secondo l’art. 7 del regolamento che cita: “L’Elaborato deve essere nuovo ed originale, di proprietà esclusiva del partecipante al Concorso e da questi pienamente disponibile (riproduzioni esatte di lavori altrui come personaggi, foto, fumetti, disegni e simili, verranno scartati)”, COMICON e Città della Scienza si trovano costretti a revocare il  “Premio speciale di Città della Scienza”.

Peraltro, anche la classifica del Concorso Imago della sezione “Disegno/ Grafica/ Illustrazione (over 16)”, stilata in base ai voti espressi dal pubblico durante COMICON 2019, verrà aggiornata.

Ricordiamo che lo scopo del Concorso Imago è quello di incentivare la ricerca e la sperimentazione nel disegno, nel fumetto e nella grafica, e di favorire forme di linguaggio espressivo moderne e creative. Speriamo quindi di stimolare sempre la creatività dei partecipanti, tutti giovani e non professionisti, circa 10.000 in 21 edizioni, e ci auguriamo che episodi come questo non si ripetano nuovamente, anche per la nostra e altrui tutela.

comicon-imago19_locandina_1280
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone