ROSSO SANGUE! 15, 16 e 19 settembre 2018 a Città della Scienza

Viaggio nell’apparato cardiocircolatorio a bordo di un globulo rosso

Ci sono giornate speciali nelle quali, passeggiando tra i vicoli della nostra città, si respira un’aria di festa e gioia… Il 19 Settembre è una di queste: si festeggia San Gennaro, il santo patrono della città partenopea. In strada, il vociare è fitto, si avverte apprensione e palpitazione che esplode in urla “A fatt’ o’ Miracol!”. E’ il segnale d’ inizio, la festa può cominciare!

rosso sangue _1200x628_ita

Città della Scienza, da sempre calata nel suo territorio, celebra il giorno di San Gennaro, ricordando la figura storica tra verità e falsi miti e spiegando i fondamenti scientifici del famoso “Miracolo” , che da sempre affascina i napoletani devoti. Non perdere “San Gennaro, pensaci tu!”
Sarà l’occasione, inoltre, per affrontare il tema del sangue da un punto di vista scientifico attraverso laboratori, approfondimenti e visite guidate tematizzate!
Ad esempio, “A-B-Zero-AB è un’attività pratica laboratoriale dedicata ai gruppi sanguigni, argomento sempre poco conosciuto. Quanti di voi conoscono il proprio gruppo sanguigno? Sapreste indicare a quali altri gruppi sanguigni è possibile donare il sangue? Testa i campioni di sangue fittizio (sintetico), valutando la reattività nei confronti di sieri anti-A, anti-B e anti-Rh e scopri le diverse tipologie di cellule che popolano il sangue umano.
I nostri visitatori più giovani e impavidi di sporcarsi, potranno cimentarsi ne “Slime sanguinolento”un laboratorio dove impareranno trucchi e segreti per preparare la ricetta perfetta dello “slime”, materiale gommoso e “appiccicaticcio”. Tingendolo di un bel rosso, lo renderanno molto sanguinolento!
Tutti, da bambini, abbiamo pensato almeno una volta di voler fare i dottori da grandi. L’idea di poter salvare vite umane, di poter curare e far guarire persone da terribili malattie ci riempie il cuore. Ma, fare il medico è un lavoro complesso… Vivi “Una Giornata da Dottore”: visita pazienti, prendendo le misurazioni dei parametri vitali, indaga sulle cause delle possibili malattie e costruisci la tua personale “borsa” con tutto l’occorrente. Potresti scoprire che il medico è la professione giusta per te!
Il liquido rosso che circola nell’intricata trama di vene, vasi e capillari svolge un ruolo prioritario nella difesa del nostro corpo da attacchi esterni di virus e batteri, ma anche dalle minacce che provengono dall’interno. E’ il caso di malattie terribili e drammaticamente attuali come i tumori. Malattie delle quali ancora c’è molta reticenza a parlare, quasi come se il silenzio fosse un modo per far sparire “magicamente” questi brutti mali che affliggono le nostre vite.
Ribadendo l’importanza del dialogo su questi temi, Città della Scienza è lieta di sposare il progetto “La malattia spiegata a mio figlio”, nato all’interno del Reparto di Ematologia  Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori “Fondazione G. Pascale”, IRCCS di Napoli, diretto dal Prof. Antonello Pinto.
Sotto forma di due libri interattivi e un cartone animato, in maniera delicata e con rilevanza scientifica altresì,  il progetto aiuta gli adulti a spiegare ai bambini la malattia ematologica o oncologica e gli effetti collaterali della chemioterapia.
Nell’approfondimento, a seguire, verranno discusse anche le più recenti frontiere in campo medico per la cura dei tumori: le terapie geniche. A che punto siamo con le ricerche e la sperimentazione in questo settore? Scoprilo e magari, il “brutto male” ti farà un po’ meno paura!
Trascorri una tiepida e soleggiata giornata settembrina all’insegna della curiosità e del divertimento! Non andare via senza prima aver gettato un’occhiata alle nostre aree espositive!

Ancora non hai visitato il museo Corporea? E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono!
“Sangue sotto esame” è l’approfondimento dedicato al nostro sistema cardiocircolatorio. Curiosando nelle mappe anatomiche funzionali, osservando antichi reperti e interagendo con gli exhibits segnalati dal colore rosso, scoprirai vita, morte e miracoli del sangue!
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini” e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Immancabile la visita guidata a
“Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
Ci rincorrono, ci annusano, ci infastidiscono a volte, sono assetati del nostro sangue… Se state pensando a fantasiosi personaggi immaginari, vi sbagliate. Sono Animali Succhiasangue” o ematofagi, parassiti che si nutrono grazie al sangue di altri animali (uomo incluso). Scopriamo i meno noti tra gli animali ematofagi, la loro biologia e il loro comportamento grazie a un approfondimento scientifico.
Per i più piccoli, futuri scienziati, un laboratorio di pittura con le dita
“AniMani”
– dove, ispirato da un’allegra favoletta, potrai dipingere tutti gli animaletti che più ami, ma, usando solo le tue impronte digitali.
E se i tuoi bimbi ancora hanno voglia di imparare, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
E’ tornata dalle vacanze la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Parla con BIT.
Al Planetario potrai scegliere tra lo spettacolo 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del 3D, “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Vieni a scoprire il ricco programma!
Vi aspettiamo in tanti!

Sabato 15 settembre

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30 – 14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 – 12.15 –15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Sangue sotto esame! 
Quanto ferro è contenuto nel sangue del nostro corpo? Quanto tempo impiega una goccia di sangue a compiere un giro intero nel nostro sistema cardiocircolatorio? Quale parte del nostro corpo non è irrorata da sangue? A queste e altre domande risponderemo girovagando tra gli exhibits dedicati all’apparato cardiovascolare.
Approfondimento durante la visita guidata alla mostra Corporea.

La malattia spiegata a mio figlio 
Proiezione di un cartone animato dedicato al racconto della malattia oncologica ai bambini. A seguire, approfondimento scientifico sulle ultime frontiere della terapia genica utilizzabili nella lotta ai tumori.
Il progetto “La malattia spiegata a mio figlio” è stato realizzato dal Prof. Antonello Pinto, Direttore, e dalle Dott.sse Gabriella De Benedetta e Silvia D’Ovidio, Psicologhe, del Reparto di Ematologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione G. Pascale, IRCCS di Napoli, che ringraziamo per la collaborazione.
Alle ore 11.15 – 14.15
Lab 2 – piano terra Corporea
Durata 30’
Per tutti

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Animali succhiasangue
Il sangue può essere un’ottima fonte di energia e nutrimento… se tu fossi un animale ematofago! Scopriamo chi sono questi temibili parassiti e quali sono le strategie che usano per farsi accettare dai loro sfortunati ospiti.
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla “Mostra Insetti&Co”.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Una Giornata da Dottore! 
Vivi una giornata da dottore! Visita pazienti, prendendone i parametri vitali, ipotizza i responsabili delle malattie e costruisci una “borsa” con tutto l’occorrente!
Alle ore 12.15
Durata 60’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 6 agli 8 anni (Max 10 bambini)

AniMani 
Una favoletta ti porterà alla scoperta dei più teneri animali dei nostri ambienti. Prova a riprodurli usando solo le tue impronte digitali.
Alle ore 14.00 – 15.15
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini 4-7 anni (Max 20 bambini a turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! Vieni a conoscerlo. Avrà tanti racconti da farti!
Alle ore 11.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

San Gennaro, pensaci tu! 
Vita, Morte e Miracoli di San Gennaro per celebrare insieme il santo patrono della città di Napoli. A seguire, osservazioni al microscopio di striscio di sangue.
Alle ore 13.00
Durata 30’
Assaggi di Scienze – Mostra il Mare
Per tutti

Domenica 16 settembre

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30 – 14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 –12.15 –15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Sangue sotto esame!
Quanto ferro è contenuto nel sangue del nostro corpo? Quanto tempo impiega una goccia di sangue a compiere un giro intero nel nostro sistema cardiocircolatorio? Quale parte del nostro corpo non è irrorata da sangue? A queste e altre domande risponderemo girovagando tra gli exhibits dedicati all’apparato cardiovascolare.
Approfondimento durante la visita guidata alla mostra Corporea.

La malattia spiegata a mio figlio 
Proiezione di un cartone animato dedicato al racconto della malattia oncologica ai bambini. A seguire, approfondimento scientifico sulle ultime frontiere della terapia genica utilizzabili nella lotta ai tumori.
Il progetto “La malattia spiegata a mio figlio” è stato realizzato dal Prof. Antonello Pinto, Direttore, e dalle Dott.sse Gabriella De Benedetta e Silvia D’Ovidio, Psicologhe, del Reparto di Ematologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione G. Pascale, IRCCS di Napoli, che ringraziamo per la collaborazione.
Alle ore 11.15 – 14.15
Lab 2 – piano terra Corporea
Durata 30’
Per tutti

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Animali succhiasangue
Il sangue può essere un’ottima fonte di energia e nutrimento… se tu fossi un animale ematofago! Scopriamo chi sono questi temibili parassiti e quali sono le strategie che usano per farsi accettare dai loro sfortunati ospiti.
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla “Mostra Insetti&Co”.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

A-B-Zero-AB 
Testa i campioni di sangue fittizio (sintetico), valutando la reattività nei confronti di sieri anti-A, anti-B e anti-Rh e scopri le diverse tipologie di cellule che popolano il sangue umano. I gruppi sanguigni non avranno più segreti per te!
Alle ore 12.15
Durata 45’
Lab 1- piano terra Corporea
Per bambini dagli 8 anni in su

Slime sanguinolento 
Impara la ricetta dello slime perfetto, non aver paura di sporcarti! Rendilo più “sanguinolento” che puoi!
Alle ore 14.00 – 15.15
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 4 anni in su (Max 10 bambini a turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! Vieni a conoscerlo. Avrà tanti racconti da farti!
Alle ore 11.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

San Gennaro, pensaci tu!
Vita, Morte e Miracoli di San Gennaro per celebrare insieme il santo patrono della città di Napoli. A seguire, osservazioni al microscopio di striscio di sangue.
Alle ore 13.00
Durata 30’
Assaggi di Scienze – Mostra il Mare
Per tutti

Mercoledì 19 settembre

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30 – 14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 -11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Sangue sotto esame! 
Quanto ferro è contenuto nel sangue del nostro corpo? Quanto tempo impiega una goccia di sangue a compiere un giro intero nel nostro sistema cardiocircolatorio? Quale parte del nostro corpo non è irrorata da sangue? A queste e altre domande risponderemo girovagando tra gli exhibits dedicati all’apparato cardiovascolare.
Approfondimento durante la visita guidata alla mostra Corporea.

La malattia spiegata a mio figlio 
Proiezione di un cartone animato dedicato al racconto della malattia oncologica ai bambini. A seguire, approfondimento scientifico sulle ultime frontiere della terapia genica utilizzabili nella lotta ai tumori.
Il progetto “La malattia spiegata a mio figlio” è stato realizzato dal Prof. Antonello Pinto, Direttore, e dalle Dott.sse Gabriella De Benedetta e Silvia D’Ovidio, Psicologhe, del Reparto di Ematologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione G. Pascale, IRCCS di Napoli, che ringraziamo per la collaborazione.
Alle ore 12.15
Lab 2 – piano terra Corporea
Durata 30’
Per tutti

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Animali succhiasangue 
Il sangue può essere un’ottima fonte di energia e nutrimento… se tu fossi un animale ematofago! Scopriamo chi sono questi temibili parassiti e quali sono le strategie che usano per farsi accettare dai loro sfortunati ospiti.
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla “Mostra Insetti&Co”.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

A-B-Zero-AB 
Testa i campioni di sangue fittizio (sintetico), valutando la reattività nei confronti di sieri anti-A, anti-B e anti-Rh e scopri le diverse tipologie di cellule che popolano il sangue umano. I gruppi sanguigni non avranno più segreti per te!
Alle ore 12.15 – 13.30
Durata 45’
Lab 1- piano terra Corporea
Per bambini dagli 8 anni in su

Slime sanguinolento
Impara la ricetta dello slime perfetto, non aver paura di sporcarti! Rendilo più “sanguinolento” che puoi!
Alle ore 15.15
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 6 anni in su (Max 10 bambini a turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! Vieni a conoscerlo. Avrà tanti racconti da farti!
Alle ore 11.00 – 14.30
Durata 30’
Insett Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

San Gennaro, pensaci tu!
Vita, Morte e Miracoli di San Gennaro per celebrare insieme il santo patrono della città di Napoli. A seguire, osservazioni al microscopio di striscio di sangue.
Alle ore 13.00
Durata 30’
Assaggi di Scienze – Mostra il Mare
Per tutti

BIGLIETTERIA

Biglietto di ingresso  (valido fino al 30 settembre)

Biglietto unico adulti/bambini: 7€
Planetario 5€
Science Centre + Planetario 10€.

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Orari fino al 30 settembre

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00
Lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone