SEMINARIO STAMPA 3D
per studenti e docenti

Lunedì 21 dicembre alle h 10.00 si è tenuto in sala Archimede il seminario “La stampa 3d e le tecnologie digitali: un mondo che cambia per studenti e docenti“, tenuto da Amleto Picerno e Bruno Lenzi del FabLab di Città della Scienza.
Intento del seminario è stato provare a rispondere alla domanda: Qual è il vero potenziale della rivoluzione digitale e quali scenari prospetta per studenti e scuole?
La rivoluzione digitale, fenomeno pervasivo e trasversale, infatti, è senza dubbio fra gli aspetti caratterizzanti del nostro tempo e fra i principali responsabili di quell’esteso processo di cambiamento che ha interessato tutta la cultura contemporanea, tra cui l’architettura, l’arte, la letteratura, la musica, l’informatica, l’economia, ecc.
L’intervento ha tracciato un quadro sulle prospettive formative ed occupazionali che la terza rivoluzione industriale offre, in uno scenario che va dalla gestione del problema degli open data, all’uso
delle macchine a controllo numerico e alle possibilità offerte dalla tecnologia open source arduino, dalla progettazione parametrica e dalla fabbricazione digitale.

All’incontro hanno partecipato studenti e docenti delle seguenti Scuole Secondarie di secondo grado di Napoli:
Liceo Scientifico Labriola; Istituto Superiore Nitti; Istituto Superiore Vittorio Emanuele II.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone