Seminario sulla Comprensione del Bilancio e l’elaborazione del Business Plan

Oltre 100 persone -startupper, imprenditori, professionisti, ricercatori, studenti – hanno partecipato al seminario intensivo gratuito sulla comprensione del bilancio e sull’elaborazione del business plan, che si è tenuto sabato 21 Gennaio a Città della Scienza, dalle 9.30 alle 18.00.
L’incontro, tenuto da Giovanni De Caro, advisor e board member di Campania NewSteel, ha visto la partecipazione di decine di interessati anche online, sulla piattaforma web attivata ad hoc per consentire di seguire il workshop anche a chi non poteva essere presente in aula.
Non un evento, ma un’intensa giornata di lavoro, fortemente interattiva, in cui sono state oggetto di studio le metodologie di analisi del bilancio, del business plan, dei flussi di cassa; le modalità di copertura del fabbisogno finanziario e di strutturazione di un aumento di capitale; le tecniche di valutazione pre-money. Il tutto a partire da un confronto diretto e partecipativo con la platea di soggetti presenti sia in sala che via web.
Il seminario è stato organizzato nell’ambito delle attività di formazione della cultura imprenditoriale di Campania NewSteel, l’incubatore promosso da Città della Scienza e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, che si candida a rappresentare il primo incubatore certificato del Mezzogiorno peninsulare ai sensi del Decreto Crescita 2.0.
L’obiettivo di Campania NewSteel – che già oggi assiste circa 30 team/startup nei suoi spazi di incubazione e coworking – è quello di rappresentare un concreto strumento di ripopolamento industriale e un punto di riferimento del sistema universitario, della ricerca e delle professioni in Campania e nel Mezzogiorno.
Campania NewSteel mira inoltre a catalizzare investimenti nazionali e internazionali verso startup innovative che intendono insediarsi in Campania, creando un asse strategico tra le sue principali aree di sviluppo: da un lato, Bagnoli e i Campi Flegrei; dall’altro, Napoli Est, con il nuovo Complesso Universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio, candidandosi a divenire un HUB tecnologico per startup innovative.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone