Ci sarà un mese in più per poter aderire alla decima edizione della Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione. L’evento si terrà a Pechino e Jinan dal 25 al 29 novembre 2019. Il Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese ha accolto la proposta italiana di posticipare la manifestazione anche in ragione dell’elevata domanda da parte degli operatori interessati a partecipare.
Confermate tutte le iniziative in programma: il China Italy Innovation Forum, che sarà inaugurato alla presenza del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti e del suo omologo cinese Wang Zhigang, il Sino-Italian Exchange Event promosso con la Regione Campania e la Best Startup Showcase-Entrepreneurship Competition, organizzato in collaborazione con Campania NewSteel.
Prevista la presenza di centinaia di imprenditori, ricercatori e responsabili istituzionali italiani coinvolti in seminari tematici, tavoli di networking, study visit e incontri one-to- one. Nel corso degli ultimi anni la Settimana dell’Innovazione ha coinvolto più di 8000 esperti in occasioni di visite reciproche, ha prodotto circa 5000 azioni di trasferimento tecnologico e più di 600 accordi di cooperazione scientifica e tecnologica.
La scadenza della Call per partecipare ai lavori destinata a innovatori, imprese, startup e ricercatori interessati agli incontri one-to-one è stata prorogata al 21 ottobre 2019.
L’edizione 2019 della Settimana Cina-Italia avrà una particolare rilevanza anche in considerazione della recente adesione dell’Italia alla Belt and Road Initiative nonché del prossimo 50° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali che cadrà nel 2020. A significare la solidità dei rapporti tra i due Paesi sul fronte dell’innovazione si segnala infine il riconoscimento dell’Italia quale ospite d’onore al prossimo China International Import Fair di Shangai, in programma la prima settimana di novembre.