Siglato accordo quadro tra la Fondazione Lopresto e Fondazione Idis-Città della Scienza

Il progetto si inserisce nell’ambito delle tematiche relative all’economia circolare e alla mobilità sostenibile.
L’ammodernamento di mezzi attraverso il recupero di materiali originali e/o sostituzione di pezzi fuori produzione realizzandoli in 3D cogliendo il tema della transizione ecologica a partire da motori elettrici ad emissioni zero.

Firmato l’accordo quadro di collaborazione tra il Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari e la Fondazione Lopresto, con il Direttore Corrado Lopresto ed il coinvolgimento di Edoardo Esercizio, per l’avvio delle attività del progetto Educational Opificium.
Il cuore del progetto prende spunto dall’intenzione di promuovere l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, anche nei suoi aspetti immateriali, esplorando i valori, l’impatto economico-produttivo e le ricadute sul sistema socioeconomico.
Il genio italiano, il nostro design, l’attenzione all’utilizzo dei materiali, sono tutti elementi preziosissimi, che legano in un forte rapporto tecnologia, cultura, scienza e l’arte.
Obiettivo del progetto è creare una vetrina delle competenze e tecnologie d’avanguardia italiane a partire delle auto, moto e barche d’epoca. La Fondazione Lopresto, tra l’altro, è proprietaria di una tra le più vaste e prestigiose collezioni d’auto d’epoca a livello internazionale.
Il progetto punta a creare dei percorsi formativi, dai Master di primo e secondo livello, a corsi di formazione sul tema del restauro e dell’artigianato digitale.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle tematiche relative all’economia circolare e alla mobilità sostenibile; è infatti previsto un percorso specifico di ammodernamento di questi mezzi attraverso il recupero di materiali originali e/o sostituzione di pezzi fuori produzione realizzati in 3D sfruttando i disegni originali, nonché quello di cogliere a pieno il tema della transizione ecologica a partire da motori elettrici ad emissioni zero.
Educational Opificium sarà anche un progetto espositivo per una fruizione coinvolgente, capace di comunicare dinamicità e leggerezza.
Uno spazio espositivo che, mediante una narrazione basata su esempi emblematici in stretta relazione con il design italiano, mira ad illustrare le tendenze attuali della ricerca e della cultura, raccontando un’Italia dinamica, che guarda al domani.

IMG_ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE TRA LA FONDAZIONE LOPRESTO E CITTÀ DELLA SCIENZA
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone