Verso l’infinito e oltre…in viaggio nello Spazio! – 14 e 15 aprile 2018 a Città della Scienza

L’uomo, fin dagli albori, è sempre stato colpito e affascinato dalla vastità della volta celeste e dai suoi segreti. E’ stata la sua sete di conoscenza che l’ha spinto a voler sfidare la gravità, le criticità pur di esplorare più da vicino nuovi orizzonti spaziali. In occasione della giornata mondiale dei viaggi dell’uomo nello spazio, che ricade il 12 aprile, Città della Scienza, dotata del più bel planetario 3D d’Italia, organizza un weekend al tema dello spazio e delle esplorazioni spaziali. Tante le attività e i laboratori scientifici in programma capaci di affascinare grandi e piccini, perché, in fondo, siamo tutti fatti di “polvere di stelle”.
Occhio al programma!

verso l'infinito e oltre...in viaggio nello spazio _1200x628

Ospite speciale di Domenica 15 Aprile sarà il Team Space4Life, un team composto da tre giovanissimi scienziati studenti napoletani che illustreranno il concept dell’esperimento Radio – Shield vincitore della competizione mondiale Lab2Moon, competizione nata con l’obiettivo di ideare un esperimento da inviare sul suolo lunare.
Solo domenica 15 aprile, alle 11.00 e alle 11.45, una fantastica novità ti aspetta al Planetario “Passeggiando tra le costellazioni”: un live show condotto dall’U.A.N. (Unione Astrofili Napoletani) che ci accompagnerà alla scoperta del meraviglioso mondo delle costellazioni.
Le stelle da sempre rappresentano il punto di riferimento per chi deve orientarsi. Oggi, grazie alle più moderne tecnologie dei GPS messe a disposizione dalla rete, conosciamo in ogni istante la nostra posizione e come fare per raggiungere un qualunque posto sul pianeta Terra. Ma, un tempo, senza queste tecnologie, come ci si orientava? La risposta è nelle stelle!
Oggi scopriremo come ci si orienta grazie alle stelle e ci lanceremo nell’individuazione della stella Polare e delle altre utili per “non perdere mai la rotta”. E ancora, protagoniste di questo show sensazionale le più amate costellazioni primaverili, in un viaggio tra miti, curiosità, leggende e dati scientifici. Una passeggiata tra le stelle, da non perdere.
Lo sapevi che a 100 anni dal Primo Passo dell’Uomo fuori dalla Terra, è prevedibile l’esistenza di una vera e propria città cislunare composta da 10-12 siti (“quartieri”) dislocati tra l’orbita terrestre e la luna, con circa 1000 abitanti? A Città della Scienza, Il Center of Near Space vi aspetta con - Espansione dell’Umanità nello Spazio: il CNS presenta “OrbiTecture” e “Hyplane”.
E ritornando al tema delle costellazioni, chi non si è divertito, almeno una volta nella vita, a provare a riconoscere le costellazioni in cielo? Ed a unire le varie stelle, come puntini sui giochi di enigmistica, per cercare di tirar fuori forme riconoscibili e familiari? Le costellazioni sono molto più che un insieme di stelle: sono leggende, miti e curiosità, capaci di incantare e affascinare grandi e piccini. Scoprile in un divertente laboratorio e riproduci la tua costellazione preferita usando materiali di riciclo. Non perdere “Costellazioni di galassie di energia”.
La microgravità è una particolare condizione che si verifica a bordo delle piattaforme spaziali in orbita attorno alla terra. L’ambiente microgravitazionale offre diverse opportunità di indagine scientifica in numerosi ambiti, tra cui la fisica dei fluidi, la combustione, la biologia, le scienze della vita e dei materiali. Con “Laboratori spaziali e Microgravità” scopri quali sono le esperienze in microgravità in diverse discipline e su diverse piattaforme attualmente utilizzate per la ricerca scientifica in microgravità.

E ancora, l’appuntamento con “Il lanciamissili”: lo sapevi che in un aeroplanino di carta c’è molta più scienza di quanto s’immagini? Sfida i tuoi amici, costruendo l’aeroplanino della forma che preferisci e provando a lanciarlo più lontano possibile! Ci riuscirai?
Lo spazio, l’astronomia è sempre stato un campo dominato dagli uomini, eppure non sono poche le astronaute donne che hanno viaggiato nello spazio e messo a disposizione le loro competenze! La più famosa è Samantha Cristoforetti, unica donna italiana ad aver trascorso la più lunga permanenza in orbita in una singola missione. In suo onore, celebrando le donne nello spazio, non perdere il laboratorio di costruzione di un “razzo supergalattico” in AstroSamantha Cristoforetti: verso l’infinito e oltre…”.
Sei un grande appassionato di astronomia ma purtroppo vivi in città, dove osservare il cielo è praticamente impossibile, a causa di smog, inquinamento luminoso o semplicemente dei troppi giorni di maltempo? Niente paura! Partecipando al laboratorio Il cielo sul soffitto” avrai la possibilità di costruire un piccolo “proiettore di costellazioni” fai da te capace di trasformare il soffitto della tua stanza in un bellissimo cielo stellato!
Il cielo stellato ha sempre rappresentato per l’Uomo, sin dagli albori della civiltà, uno spettacolo affascinante, di fronte al quale non è possibile rimanere indifferenti. Sapevi che le stelle non sono sparse a caso nell’Universo ma raggruppate in colossali insiemi, ammassi, o famiglie chiamate galassie? Con “Polvere di stelle” scopri quanti e quali sono i diversi tipi di galassie, riconoscine le forme e completa il tuo Lapbook spaziale!
Nuovamente visitabile la Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Non perdere la visita guidata a Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio. Scopri tutti i segreti che li hanno resi così vincenti in un percorso articolato in sei isole tematiche, l’una più coinvolgente dell’altra!
Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul corpo umano in Italia, solo per questo weekend, ritorna a grande richiesta il 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Trailer!

SABATO 14 APRILE

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 10.45 – 11.30 – 12.15 – 13.00 – 14.15 – 15.00 – 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Trailer spettacoli al Planetario 
Quali saranno i nuovi spettacoli in programma al planetario? Una gustosa anteprima per indagare le potenzialità del nostro fulldome!
Alle ore 10.45 – 12.15 – 15.00
Durata 5’
Il trailer verrà proiettato prima dello spettacolo 3D Robot Explorers per il pubblico munito di biglietto.
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15 -16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea
Per tutti

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 13.15 -15.15 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Per bambini dai 6 ai 12 anni
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea (massimo 25 bambini per turno)

Espansione dell’Umanità nello Spazio: il CNS presenta “OrbiTecture” e “Hyplane”
A 100 anni dal Primo Passo dell’Uomo fuori dalla Terra, è prevedibile l’esistenza di una vera e propria città cislunare composta da 10-12 siti (“quartieri”) dislocati tra l’orbita terrestre e la luna, con circa 1000 abitanti. In questo quadro, OrbiTecture è un neologismo coniato dal CNS per sottolineare che la progettazione degli habitat spaziali dei prossimi decenni dovrà essere estremamente multidisciplinare e rispondere a requisiti di vivibilità ben superiori a quelli offerti dalla Stazione Spaziale Internazionale. Con questa filosofia, il CNS ha studiato SpaceHub, un nodo di interscambio spaziale con 100 persone residenti. Hyplane è il concept di un sistema di trasporto ipersonico sviluppato da Trans-Tech e dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Federico II, nell’ambito del progetto NearSpaceExplo del Center for Near Space (CNS). Il velivolo è concepito per rispondere alle esigenze sia del turismo spaziale suborbitale che del trasporto commerciale intercontinentale a velocità ipersoniche.
Alle ore 10.30 – 11.30 – 12.30
Durata: 30′
Piano terra Corporea
A cura di: Center for Near Space, e con il dr Gennaro Russo, Dario Pisanti, Marco Saviano, Francesco Perrelli

Laboratori spaziali e Microgravità
La microgravità è una particolare condizione che si verifica a bordo delle piattaforme spaziali in orbita attorno alla terra. L’ambiente microgravitazionale offre diverse opportunità di indagine scientifica in numerosi ambiti, tra cui la fisica dei fluidi, la combustione, la biologia, le scienze della vita e dei materiali. Durante l’incontro verranno mostrati esempi di esperienze in microgravità in diverse discipline e su diverse piattaforme attualmente utilizzate per la ricerca scientifica in microgravità.
Ore 11.00- 12.00-14.00
Durata 30’
Lab 1- Piano Terra Corporea
A cura di: Dipartimento di Ingegneria Industriale, Sez. Ingegneria Aerospaziale, Università degli Studi di Napoli Federico II e con il prof. Raffaele Savino, dr. Anselmo Cecere

Il lanciamissili
Lanciare un aereoplanino di carta non è un gioco da ragazzi! In un aereoplanino di carta c’è molta più scienza di quanto si immagini. Sfida I tuoi amici, costruendo l’aereoplanino della forma che preferisci e provando a lanciarlo più lontano possibile utilizzando il lanciamissile. Ci riuscirai? È questione di fisica!
Alle ore 10.30 – 12.30 – 15.15
Durata 45’
Postazione Assaggi di Scienza – Mostra Il Mare
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 6 anni in su (Max 15 bambini a turno)

Polvere di stelle 
Le stelle non sono sparse a caso nell’Universo ma sono riunite in galassie ognuna delle quali è composta da miliardi di stelle. Oltre alle stelle, ogni galassia comprende polveri e gas tenuti insieme dalla forza di gravità. Scopri quanti e quali sono i diversi tipi di galassie, riconoscine le forme e completa il tuo Lapbook spaziale!
Alle ore 9.30 – 11.30 – 13.30 – 16.15
Durata 45’
Postazione Assaggi di Scienza – Mostra Il Mare
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 6 anni in su (Max 20 bambini a turno)

AstroSamantha
Chi pensa che lo spazio e l’astronomia sia solo “roba da uomini”, sbaglia! Molte sono state le donne astronaute ad aver viaggiato oltre il pianeta Terra! Una per tutte, la “nostra” Samantha Cristoforetti. Divertiti a costruire un simpatico razzo supergalattico e prova a farlo volare più in alto possibile.
Alle ore 9.15 – 11.30 – 15.30
Durata 45’
Insetti LAB1 in Mostra Insetti & CO
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 anni in su (Max 15 bambini a turno)

Costellazioni di galassie di energia 
Le costellazioni sono molto più che un insieme di stelle: sono leggende, miti e curiosità. Scoprile in questo affascinante laboratorio e riproduci la tua costellazione preferita usando materiali di riciclo.
Alle ore 10.15 – 12.30- 14.30
Durata 45’
Insetti LAB1 in Mostra Insetti & CO
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 7 ai 10 anni (Max 15 bambini a turno)

DOMENICA 15 APRILE

Live Show Planetario “Passeggiando tra le costellazioni” (U.A.N)
Live show condotto dall’U.A.N. (Unione Astrofili Napoletani) alla scoperta delle curiosità e delle leggende sulle più amate costellazioni visibili in questo periodo.
Alle ore 11.00 -11.45
Durata 30’
Acquisto online e in biglietteria (Disponibilità posti limitata)
Partenza dall’ingresso del Planetario
Evento a cura di Andrea Tomacelli, Presidente dell’U.A.N “Unione Astrofili Napoletani”

Occhi puntati al cielo (UAN)
Osservazioni al telescopio per scoprire il Sole e i suoi segreti
Piazza della Musica
Dalle ore 10.30 alle ore 13.00
L’attività sarà sospesa in caso di condizioni meteo avverse
Evento a cura di U.A.N “Unione Astrofili Napoletani”

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.15 –12.30 – 13.15 – 14.00 –15.15- 16.00- 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Trailer spettacoli al Planetario 
Quali saranno i nuovi spettacoli in programma al planetario? Una gustosa anteprima per indagare le potenzialità del nostro fulldome!
Alle ore 12.30– 14.00 – 16.00
Durata 5’
Il trailer verrà proiettato prima dello spettacolo 3D Robot Explorers per il pubblico munito di biglietto.
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso della Mostra Corporea

Insetti&CO
In anteprima, non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.15 – 11.15 –12.15 – 13.15 – 15.15 –16.15 – 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00– 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Laboratori spaziali e Microgravità
La microgravità è una particolare condizione che si verifica a bordo delle piattaforme spaziali in orbita attorno alla terra. L’ambiente microgravitazionale offre diverse opportunità di indagine scientifica in numerosi ambiti, tra cui la fisica dei fluidi, la combustione, la biologia, le scienze della vita e dei materiali. Durante l’incontro verranno mostrati esempi di esperienze in microgravità in diverse discipline e su diverse piattaforme attualmente utilizzate per la ricerca scientifica in microgravità.
Ore 11.00- 12.00-13.00
Durata 30’
Lab 1- Piano Terra Corporea
A cura di: Dipartimento di Ingegneria Industriale, Sez. Ingegneria Aerospaziale, Università degli Studi di Napoli Federico II e con il prof. Raffaele Savino, dr. Anselmo Cecere

Napoli alla Luna – Radio Shield
Si tratta di un progetto ideato da un team di giovani studenti napoletani. Il Team Space4Life illustrerà il concept dell’esperimento Radio – Shield vincitore della competizione mondiale Lab2Moon.
Dalle ore 10.30 alle ore 14.30
Assaggi di Scienze – Mostra il Mare
Per tutti
A cura di: Mattia Barbarossa, Dario Pisanti ed Altea Nemolato del Team Space4Life

Il lanciamissili
Lanciare un aereoplanino di carta non è un gioco da ragazzi! In un aereoplanino di carta c’è molta più scienza di quanto si immagini. Sfida I tuoi amici, costruendo l’aereoplanino della forma che preferisci e provando a lanciarlo più lontano possibile utilizzando il lanciamissile. Ci riuscirai? È questione di fisica!
Alle ore 10.30 – 12.45 – 15.45
Durata 45’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 6 anni in su (Max 15 bambini a turno)

Costellazioni di galassie di energia
Le costellazioni sono molto più che un insieme di stelle: sono leggende, miti e curiosità. Scoprile in questo affascinante laboratorio e riproduci la tua costellazione preferita usando materiali di riciclo.
Alle ore 10.15 – 12.15 – 15.00
Durata 45’
Insetti LAB1 in Mostra Insetti & CO
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 7 ai 10 anni (Max 15 bambini a turno)

Il cielo sul soffitto
Il cielo è nuvoloso e non si vede neppure una stella? Possiamo rimediare con un piccolo “proiettore di costellazioni” fai da te capace di trasformare il soffitto della tua stanza in un bellissimo cielo stellato!
Alle ore 11.15 – 14.00- 16.00 – 17.00
Durata 45’
Insetti LAB1 in Mostra Insetti & CO
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 6 anni in su (max 15 bambini per gruppo)

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

ORARI E GIORNI DI APERTURA DEL SCIENCE CENTRE
dal lunedì al sabato ore 9.00 – 17.00
domenica e festivi ore 10.00 – 18.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone