Visita del Commissario Generale Italiano per l’Expo Dubai 2020

Questa mattina abbiamo ricevuto la visita del Commissario Generale Italiano per l’Expo Dubai 2020  Paolo Glisenti accompagnato dalla Responsabile Relazioni Istituzionali e della Segreteria Tecnica-Organizzativa Tiziana Di Censo.
Il Commissario Glisenti è stato accolto dal Commissario di Città della Scienza Giuseppe Albano, dal Segretario Generale Giuseppe Russo e da Valeria Fascione, Assessore all’Internazionalizzazione, Startup ed Innovazione della Regione Campania.
“Connettere le menti, costruire il futuro” è il tema dell’EXPO 2020 di Dubai 2020 che presenterà al mondo le eccellenze nel campo delle infrastrutture, materiali e immateriali, che mettono in relazione e comunicazione continenti, Paesi, città, culture, religioni, comunità. Grande rilievo avranno le innovazioni di ultima generazione legate alla condivisione smart di contenuti ed esperienze creative, alla formazione di competenze, alla diffusione di progetti culturali e scientifici.
Per l’Esposizione, che cadrà nel 50° anniversario della fondazione degli Emirati Arabi Uniti, sono previsti 25 milioni di visitatori, in larga parte provenienti dalla grande area ‘Menasa’ (Middle East-North Africa-South Asia).
“La Campania, per la sua posizione nel Mediterraneo e per il suo patrimonio, sia culturale, ambientale che in termini di creatività ed innovazione, può e deve avere una leadership nella partecipazione Italiana”
Il Commissario Glisenti – dopo il tour fatto nella struttura, soffermandosi in particolare sulle tecnologie del D.RE.A.M. FabLab, nei spazi espositivi interattivi di Corporea, e con le startup innovative dell’incubatore d’impresa – ha potuto toccare con mano le potenzialità di Città della Scienza come interlocutore di prima linea per la valorizzazione della ricerca e dell’innovazione.
La visita si è proseguita in un incontro con alcuni attori regionali per discutere sulle opportunità di collaborazione per l’Expo Dubai 2020, tra cui l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e l’Associazione per il Disegno Industriale.
La giornata si è conclusa con l’incontro con il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca presso la sede della Regione a Santa Lucia, Napoli.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone