VISITA DELEGAZIONE IRANIANA
per l’avvio dell’Italy-Iran Forum

Martedì 31 gennaio 2017, Città della Scienza ha ospitato la visita di una delegazione di rappresentanti istituzionali della Repubblica Islamica dell’Iran. La delegazione era composta daKhosro Piri, Direttore generale degli Affari tecnologici del Ministero della Scienza, Ricerca e Tecnologia, Mohammad Saleh Owlia, Rettore dell’Università Yazd e Farid Moore, Presidente del Parco Scientifico e tecnologico di Fars.
Al centro dell’incontro l’avvio della prima edizione dell’Iran-Italy Science, Technology & Innovation Forum, in programma a Teheran, dal 19 al 20 Aprile 2017. Il programma, promosso da Città della Scienza per conto del MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nasce con l’obiettivo di sviluppare tra i due paesi una piattaforma stabile di scambio per favorire l’internazionalizzazione dei sistemi accademici, scientifici e di impresa a forte caratterizzazione innovativa, nel settore della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.
Recentemente si è aperta una nuova stagione di rapporti tra Italia ed Iran, in seguito alla rimozione delle sanzioni e al progressivo ritorno degli scambi commerciali, favorendo  la nascita di nuove opportunità per le aziende italiane ed iraniane. A conferma di questa nuova fase di apertura, in occasione della visita a Roma del Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Hassan Rouhani, avvenuta a gennaio 2016, è stata concordata una roadmap per la cooperazione tra i due paesi, sia sugli aspetti politici, che nel settore economico, culturale e scientifico.

Visita delegazione iraniana per l'avvio dell'Italy-Iran Week

A margine della visita istituzionale è stata promossa una tavola rotonda alla quale hanno preso parte i  rappresentanti degli istituti nazionali coinvolti nella realizzazione del Forum: Valeria Fascione,Assessore all’Internazionalizzazione, Startup e Innovazione della Regione Campania; Fabrizio Cobis, Dirigente dell’Ufficio VII del MIUR; Vincenzo Lipardi, Segretario Generale di Città della Scienza; Nicoletta Amodio, Dirigente area  Innovation e Education di Confindustria; Mario Malinconico, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Gaetano Maron, delegato del Presidente dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare. A conclusione dei lavori, la delegazione ha visitato gli spazi espositivi di Città della Scienza, l’Incubatore, l’Ufficio di Internazionalizzazione “Casa Cina”, il D.RE.A.M. FabLab e Corporea, museo interattivo sul corpo umano, che verrà ufficialmente inaugurato il prossimo 4 marzo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone