DELEGAZIONE SICHUAN in
Regione Campania e Città della Scienza

Importante delegazione della Provincia del Sichuan in visita in Regione Campania e a Città della Scienza

Venerdì 27 maggio si è tenuto presso la sala Giunta della Regione Campania l’importante incontro istituzionale con la delegazione della provincia del Sichuan. A parteciparvi vi erano l’Assessore all’Internazionalizzazione, Startup ed Innovazione Valeria Fascione e l’Assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore, il Consigliere alle Relazioni Internazionali Francesco Caruso e il Consigliere alla Cultura Sebastiano Maffettone, con la presenza del Direttore Generale del Sistema Paese del MAECI Vincenzo De Luca e del Console Generale d’Italia a Chongqing Sergio Maffettone, dei Rettori delle Università campane, del Direttore del Conservatorio di Musica di Napoli e del Soprintendente del Teatro San Carlo.

La visita, promossa dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing, si è inserita nel quadro dell’azione di promozione integrata del MAECI dedicata alla cooperazione culturale e agli scambi nell’ambito dell’innovazione tecnologica tra la Campania e la nuova area di sviluppo di Tianfu, zona in forte sviluppo nella provincia cinese del Sichuan in cui sorgerà il Parco italiano della cultura e dell’innovazione.

Il capodelegazione cinese Fan Ruiping – Membro del Comitato Permanente del Partito Comunista Cinese e Direttore Generale del Dipartimento dell’Organizzazione della Provincia del Sichuan – ha espresso l’intenzione di collaborare con la Regione Campania a 360 gradi, soprattutto nel settore dell’innovazione e della cultura, riconoscendo le stesse potenzialità economiche fra il Sichuan e la Campania.

Il Direttore Generale De Luca ha ribadito il pieno sostegno del MAECI nei rapporti di collaborazione fra la Campania e il Sichuan ed ha inoltre sottolineato l’importanza della promozione dei prodotti e dei poli d’eccellenza regionali. In tale ottica si inserisce l’intenzione di organizzare entro il 2016 la “Settimana della cucina italiana” a Chengdu con focus sulla dieta mediterranea, in partenariato con il Consolato Generale d’Italia a Chongqing, in cui Città della Scienza si pone come ponte di collegamento fra le due aree. Inoltre ha dato piena importanza alla Italy-China-Science, Technology & Innovation Week invitando la delegazione cinese a promuovere l’iniziativa nel loro territorio per facilitare la collaborazione con il nostro paese.

Il Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi ha illustrato più nel dettaglio ai rappresentanti cinesi (già precedentemente conosciuti durante il Roadshow di promozione della Week a Chengdu lo scorso aprile), il Programma della Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016 che si svolgerà a Napoli il prossimo 26 e 27 ottobre. Ha inoltre discusso della creazione della sede del Sichuan del Centro Italo-Cinese di Trasferimento Tecnologico nella nuova area di sviluppo di Tianfu.

Tra le eccellenze campane che approderanno nel Parco della Cultura e dell’Innovazione a Tianfu vi è anche Città della Scienza, con cui è stato firmato l’accordo per la cooperazione scientifica e tecnologica e innovativa. Al termine dell’incontro sono stati firmati altri due accordi: quello fra il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” e il Conservatorio di Musica del Sichuan per la cooperazione musicale e quello tra il Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR e il Talent Office della Provincia del Sichuan per promuovere la formazione del capitale umano e la valorizzazione dei talenti.

Nel pomeriggio, la delegazione cinese insieme al Direttore Generale De Luca, al Consigliere di Legazione Nicosia ed al Console Maffettone è stata accolta a Città della Scienza da Vincenzo Lipardi per illustrare le attività della Fondazione che sono proseguite con la visita presso gli spazi del Centro Italo-Cinese di Trasferimento Tecnologico, del D.RE.A.M. FabLab, del Business Innovation Centre e del Science Centre di Città della Scienza.

Importante delegazione della Provincia del Sichuan in visita in Regione Campania e a Città della Scienza

Importante delegazione della Provincia del Sichuan in visita a Città della Scienza

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone