Weekend a Città della Scienza 23 – 24 e 25 aprile 2016

23-24-25 aprile

Il mare in casa

Un lungo weekend dedicato al mondo del mare e non solo…. con la costruzione di acquari tropicali, di acquari di acqua fredda e di simpatici piccoli terrari si scoprirà un affascinante mondo misterioso attraverso un oblò.

I temi principali di queste tre giornate riguarderanno la biodiversità, la conservazione e gli adattamenti dei nostri meravigliosi amici alle mutevoli condizioni dell’ecosistema.

Speciale 24 aprile
Il volo dei rapaci a Città della Scienza

A grande richiesta torna a Città della Scienza l’Associazione Le Ali nel Vento della Costiera Amalfitana, con la loro dimostrazione didattica sull’etologia degli uccelli rapaci. Pur essendo nati in cattività (è bene ricordarlo!) questi fantastici uccelli esibiscono una serie di comportamenti predatori che sono simili ai loro “cugini” selvatici. In questo modo sarà possibile per tutti osservare come preda un rapace, situazioni che in natura purtroppo non è più possibile osservare, a meno di avere strumentazioni costosissime.

La dimostrazione didattica sulle capacità percettive di questi splendidi rapaci avrà luogo nel grande anfiteatro all’aperto di Città della Scienza.

ed inoltre

24 aprile
Gattopardi del mare
Gattucci e gattopardi sono piccoli ma interessantissimi squali che popolano i nostri mari. Svolgono un ruolo ecologico interessantissimo, in quanto aiutano a conservare l’equilibrio ecologico delle popolazioni ittiche e sono tra i pochi squali che si riproducono nel Golfo di Napoli. Da tre anni ricercatori e volontari studiano e proteggono la sua nursery più importante sul Banco di Santa Croce, presso Castellammare, seguono la crescita dei piccoli squali, dalla deposizione fino alla nascita, e “schedano” gli individui adulti grazie alle macchie caratteristiche della specie, diverse fra individuo e individuo.
Conosciamo i risultati di questo progetto con la responsabile, la ricercatrice Eleonora de Sabata.

24 aprile
Aspettando Corporea

DNA e prevenzione: il cibo come “terapia” del terzo millennio
L’incontro illustra, attraverso diapositive di genetica di nutrizione, l’importanza di conoscere il proprio DNA allo scopo di prevenire patologie tipiche del nostro secolo. Si prevede, inoltre, la presentazione di esempi di casi specifici di pazienti.
A cura di ACSIAN onlus.

SalvaBimbi – Manovre di disostruzione pediatriche
dalle ore 11.00 alle 13.00
Una lezione interattiva di manovre di disostruzione pediatrica rivolto a chiunque voglia acquisire le conoscenze per proteggere la vita del loro bambino e non solo. L’evento, condotto dal dottor Marco Squicciarini, nasce per diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni e che tuttora sono poco conosciute.
A cura dell’Associazione SalvaBimbi onlus.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone