Programma del weekend

Sabato 29 e domenica 30 novembre

Laboratori e Science Show

SPIRULINA: un’alga spaziale
Le alghe diventeranno uno degli elementi della nostra alimentazione nel prossimo futuro? In realtà lo sono già! Di cosa sono fatti, per esempio, quei rivestimenti di colore nero che ricoprono il sushi? Alghe! E, senza andare troppo lontano, frittelle, zeppoline e paste cresciute della tradizione napoletana hanno spesso le alghe come ripieno. In questo science show impareremo a conoscere i tanti usi delle alghe, ad analizzarle al microscopio e a preparare biscotti e pasta con un’alga particolare, la spirulina, così ricca di nutrienti da essere uno degli alimenti scelti per gli astronauti nella Stazione Spaziale!

TOUCH POOL: razze, stelle e squali da accarezzare
Nei nostri acquari non vi limiterete a osservare i pesci e gli altri animali del mare, ma ve li faremo toccare per mano! Una straordinaria esperienza sensoriale per entrare in contatto diretto con le piccole razze, le stelle marine e gli squaletti che popolano la touch pool di Città della Scienza!

Notizie dalla TERRA
Un grande globo interattivo vi permetterà di osservare fenomeni straordinari, dalla copertura nuvolosa in tempo reale del pianeta alle correnti marine, dalle conseguenze del cambiamento climatico alla formazione dei catastrofici tsunami.

“Giordano del faro”: lettura animata
Ascoltiamo i racconti di Giordano, il bambino che viveva in un faro.

Giochiamo con la creta
Un laboratorio per realizzare pesci e stelle marine con la creta.

Tropico del Mediterraneo
Alla scoperta delle meraviglie del mare nostrum: un science show di Enzo Troisi
Solo il 30 novembre

Chi per questi mari va, questi pesci piglia!
Spettacolo con Flavia D’Aiello
Dal suo incredibile pentolone, la nostra “chef” ci mostra i suoi ingredienti e le loro storie tra leggende, proverbi e racconti di stelle marine, polpi, triglie e tanto altro ancora.
Solo il 30 novembre