Fin dalle prime edizioni di Futuro Remoto, i dinosauri hanno calamitato l’attenzione del pubblico dei più piccoli. A loro, che con migliaia di disegni, lettere e temi scolastici hanno voluto comunicare la loro solidarietà a Città della Scienza dopo l’incendio del museo, è dedicata la mostra “Cuccioli e uova di Dinosauri” proveniente dall’Australia e realizzata con la consulenza dei massimi esperti mondiali di paleontologia. La comunità scientifica ha recentemente svelato molte sorprendenti verità sul comportamento materno dei dinosauri.
La mostra ricostruisce a scala reale diversi nidi rivenuti negli ultimi anni, offrendo ai piccoli visitatori la possibilità di scoprire com’erano i cuccioli di dinosauro appena usciti dalle uova, e come gli adulti si prendevano cura di loro. Accanto alle ricostruzioni non mancano esemplari reali di ossa di dinosauro, provenienti da scavi di tutto il mondo. I bambini, calandosi nei panni dei paleontologi, avranno modo di scoprire come è possibile ricavare informazioni sul comportamento dei dinosauri da pochi frammenti di uova e tracce fossili nei nidi.
Infine, una mostra di illustrazioni rivela il modo in cui è cambiata l’immagine dei dinosauri, dalle prime scoperte a oggi. Film come Jurassic Park ci hanno abituato ad animali dalla pelle grigia come quella dei rettili, ma i paleontologi oggi sono convinti che la maggior parte dei dinosauri avesse le piume, proprio come gli uccelli. Anche gli adulti potranno quindi scoprire qualcosa di nuovo da una mostra che incanterà i più piccoli.