Segni Simboli Segnali

segni

Responsabili scientifici

 

Errica Amaturo, Università degli Studi di Napoli Federico II- Dipartimento di Scienze Sociali

Professore ordinario di Sociologia e Direttrice del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Napoli Federico II, presso cui insegna Metodologia della ricerca sociale e Metodi per l’analisi della comunicazione. È stata Coordinatrice della Conferenza italiana dei presidi della facoltà di Sociologia e componente della Commissione ministeriale sull’Esclusione sociale.

La sua attività di ricerca scientifica si concentra attualmente sulle nuove prospettive metodologiche nella ricerca sociale sui processi comunicativi aperte dallo sviluppo del web e dai big data, e sugli approcci mixed methods.

 

Orazio Miglino, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici

Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Costruisce sistemi artificiali (software e hardware) che tentano di spiegare/imitare i processi di sviluppo e adattamento dei sistemi naturali. Prova a progettare e sviluppare tecnologie che aiutano gli esseri umani nel potenziare le loro funzioni cognitive.

È stato presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive; ha coordinato numerosi progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea; è responsabile del Laboratorio per lo studio dei sistemi cognitivi naturali e artificiali dell’Università di Napoli Federico II; coordina il master universitario in Scienze Cognitive e Intelligenza Artificiale attivato presso l’ateneo federiciano

 

Concept

Il padiglione è centrato sulle trasformazioni socio-culturali indotte a più livelli dalle innovazioni tecnologiche,ed esplora i nuovi confini e i processi attraverso cui si modificano le nostre percezioni individuali, le rappresentazioni collettive, i modi di comunicare interpersonali e professionali, l’accesso a dati e informazioni.

La struttura del DOM riprende appunto quella della RETE, che costituisce l’elemento di riferimento per la costruzione di un quadro d’insieme, i cui nodi focali sono le dicotomie naturale /artificjale e realtà /rappresentazione, i linguaggi dal passato al futuro, i luoghi fisici nel loro significato simbolico e in termini di narrazione.

 

Sezioni

  • Le città come luoghi simbolici
  • Nuove forme di comunicazione
  • I linguaggi, dal passato al futuro

 

Università, enti e istituzioni

Università degli Studi di Napoli Federico II-Dipartimento Studi Umanistici; Università degli Studi di Napoli Federico II- Dipartimento per lo studio dei Sistemi Cognitivi Naturali e Artificiali (NAC); Università degli Studi di Napoli Federico II- Dipartimento di Matematica; Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Fisica; Centro di ricerca ReTePraCo (LUPT/UniNA); Sezione Strategica LiSa (EDLUPT); Seconda Università degli Studi di Napoli –Dipartimento di di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli”; CNR Pisa; Ufficio Territoriale Istat per la Campania e Università Federico Secondo, Dipartimento di Scienze Politiche, Facoltà di Statistica; Fondazione Cultura e Innovazione; Telecom Italia; Radio Focus Canale 56 – Discovery Channel; Kiss Kiss (Media Partner); Fondazione GENS onlus.

 

Programma di attività:

 

-    Come nasce un’applicazione mobile

Laboratorio

Sviluppo di app progettate in collaborazione con il pubblico

A cura di Enjinia

 

-    Il maker 3D

Laboratorio

Stampanti 3D e sistemi integrati finalizzati alla creazione di ambienti di lavoro virtuali.

A cura di Fondazione Cultura e Innovazione

 

-    Il caso gioca brutti scherzi

Laboratorio.

Le leggi della probabilità per indagare il “caso” che c’è alla base dei giochi d’azzardo.

A cura dell’Ufficio Territoriale Istat per la Campania e Università Federico II, Dipartimento di Scienze Politiche, Facoltà di Statistica

 

-    La sottile linea rossa tra selfie e autoritratto

Laboratorio

Produzione da parte dei partecipanti del proprio autoritratto a partire da un “selfie”.

A cura di Fondazione GENS Onlus

 

-    Materia Cimitile

Il bene storico-artistico come luogo di confronto e partecipazione attiva di fruitori all’interazione con il bene medesimo.

A cura di Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Cluster Biomediterraneo Expo 2015

Proiezione del video sul Cluster Biomediterraneo Expo 2015: progetto che fonde celate affinità dei popoli del Mediterraneo, aldilà delle distanze e pregiudizi.

A cura di Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli

 

-    Avvicinare i Cittadini e i Nativi Digitali alle Hard Sciences

Nuove tecnologie digitali applicate a una didattica di tipo ludico per consolidare ed evidenziare il legame esistente tra le discipline alla base delle Hard Sciences.

A cura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II- Dipartimento di Matematica

 

-    Scienziate in città

Dimostrazione scientifica.

Interventi di donne impegnate nella ricerca scientifica nel panorama napoletano per contrastare stereotipi di genere nella scienza e nella percezione degli scienziati.

A cura di Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Fisica

 

-    Margini e confini: nuove frontiere dell’educazione

Attività volte a stimolare la partecipazione critica di bambini di decostruzione delle strutture simboliche, imparando a riconoscere pregiudizi, latenze e impliciti.

A cura di Dipartimento di Studi umanistici Università degli studi di Napoli Federico II

 

-    Tecnologie cognitive: metodi, sistemi e applicazioni

Dimostrazione scientifica.

Un percorso tra giochi e serious game online, robot “adattivi”, simulazioni al computer con lo scopo di sperimentare e riflettere sulle nuove tecnologie.

A cura di Laboratorio per lo studio dei sistemi cognitivi naturali e artificiali

 

-    Laboratorio scientifico di lettoscrittura: alla ricerca dei sensi

Attività ludiche che mirano a verificare le potenzialità delle forme grafiche, abbreviative o iconiche per una più efficace trasmissione del messaggio.

A cura di Centro di ricerca ReTe PraCo (LUPT/UniNA); Sezione Strategica LiSa (EDLUPT)

 

-    Visualizzazione immersiva di dati complessi

Utilizzo di “Google cardboard” o altri applicativi per la visualizzazione di dati complessi.

A cura del Dipartimento di Fisica, Università Federico II

 

-    La filologia classica e le nuove tecnologie

Dimostrazione scientifica.

Illustrazione del forte impulso dato dalle nuove tecnologie per lo studio di testi classici greci e latini.

A cura di Dipartimento di Studi umanistici Università degli studi di Napoli Federico II

 

-    Sperimentazioni teatrali con i giovani alle frontiere dell’educazione e della città

Esperienze teatrali che conducono oltre il senso di inerzia esistenziale che a Napoli si chiama “sfastirio” per far emergere capacità e conoscenze informali nascoste.

A cura di Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici e Associazione Maestri di Strada onlus

 

-    Piccoli architetti del passato

Un viaggio interattivo per bambini nelle architetture del passato.

A cura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici e Archipicchia Architettura per bambini

 

-    Bolle spaziali

Attività dialogico-riflessive su quale differenza esiste, se esiste, tra spazio virtuale e spazio esperito fisicamente.

A cura del CRIF – Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica

 

-    Oltre la Frontiera – Un viaggio oltre i confini dell’arte

Realizzazione di un’opera collettiva da parte di ragazzi ispirata a uno degli arazzi dell’artista William Kentridge presente al museo MADRE.

A cura dei Servizi Educativi del MADRE – Museo d’Arte contemporanea DonnaREgina

 

-    Napoli città futura. Segni simboli e segnali dei luoghi metropolitani nel corso del tempo

Mostra multimediale.

Un viaggio interattivo per recuperare la memoria di alcuni spazi della città con uno sguardo verso futuro, immaginando traiettorie di sviluppo della Napoli a venire.

A cura del Dipartimento di Scienze Sociali – Università di Napoli Federico II

 

-    Leggere papiri latini: laboratorio di lettura di testi antichi

Laboratorio

Un’esperienza per imparare a leggere testi che provengono dal passato.

A cura del Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II e PLATINUM – Papyri and LAtin Texts: INsights and Updated Methodologies

 

-     Puzzle e papiri: giocare con le immagini per ricostruire testi

Laboratorio

Attività ludiche volte a insegnare ai bambini la struttura dei papiri.

A cura del Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ e PLATINUM – Papyri and LAtin Texts: INsights and Updated Methodologies

 

-     Casting di Mettiti a Focus

A cura di Focus Canale 56 – Discovery Cannel