PARTECIPA alla Summer School Euro-Mediterranea e Mediorientale di Science Communication

Perché la Summer School?

La Summer School Euro-Mediterranea e Mediorientale di Science Communication vuole sviluppare un programma per I science centres e le organizzazioni che lavorano nel campo della comunicazione della scienza, al fine di rinforzare le loro competenze, promuovere il la dialogo e lo scambio, e costruire una comunità di attori impegnati professionalmente nella diffusione della cultura scientifica quale fondamento di una nuova cittadinanza dell’intera area.

La Summer School è promossa dai due networks ECSITE e NAMES – le due reti che organizzano i Science Centres e i Musei della Scienza, rispettivamente in Europa e in Nord Africa e Medioriente- con il coinvolgimento di alcuni loro membri: oltre a Città della Scienza di Napoli, il Scientific Center in Kuwait, il Planetarium Science Center della Biblioteca Alessandrina, la Cité des Sciences di Tunisi, l’Universcience di Parigi, il Museo delle Scienze di Trento, il Parque de la Ciencias di Granada, il Natural History Museum di Londra.

A chi si rivolge?

La Summer School si rivolge a persone, con profilo professionale medio-alto, già impiegate in un science centre o un museo della scienza, oppure in altre istituzioni (Università, Enti locali, associazioni) che intendono intraprendere, promuovere e sviluppare nuovi progetti nelle regioni dell’Euro-Mediterraneo e del Medioriente.

La Summer School intende quindi fornire ai partecipanti skills e competenze professionali necessarie per la gestione e il management di science centre e delle attività ad essi connesse, che potranno successivamente utilizzare.

I futuri manager in questo settore dovranno essere capaci di valutare l’impatto delle loro attività sulle comunità locali, questo a partire dal quadro delle politiche territoriali e in collaborazione con le organizzazioni locali pubbliche e private. Dovranno essere capaci di condurre, o supervisionare, diversi tipi di attività per la diffusione della scienza e della tecnologia: mostre scientifiche, festival della scienza, programmi scolastici ed altro ancora.

Programma della formazione

PRIMO GIORNO
PIANO STRATEGICO
Come passare dall’idea al progetto: definizione della mission del progetto, definizione degli obiettivi e programmazione delle attività. Integrazione tra educazione formale ed informale. Rapporti con le istituzioni per realizzare un progetto sostenibile.
SECONDO GIORNO
MANAGEMENT
Pianificazione del budget. Marketing e fundraising. Individuazione, reclutamento e organizzazione delle risorse umane.
TERZO GIORNO
MOSTRE SCIENTIFICHE
Dall’ideazione alla realizzazione di una mostra: le fasi di sviluppo di una mostra. Sviluppo dell’idea, aspetti museologici, programma esecutivo, piano di lavoro.
QUARTO GIORNO
NUOVE TECNOLOGIE
Opportunità offerte dalle nuove tecnologie (social networks, web, etc) sia in termini di comunicazione e promozione sia per l’integrazione e l’estensione spazio-temporale delle mostre.
QUINTO GIORNO
MEDIAZIONE SCIENTIFICA
La guida scientifica come figura chiave di un science centre: workshops e dimostrazioni scientifiche, attività con le scuole, sviluppo professionale.

 

Costo di registrazione
500 €
La quota include il pranzo, ma non i costi di viaggio ed albergo. Convenzioni sono previste con alcuni alberghi di Napoli.

Come candidarsi?
Il numero dei partecipanti è limitato. La presentazione delle candidature deve essere fatta attraverso il modulo on line entro il 31 Maggio 2013.

Per informazioni: tel +39.081.7352438, email: international@cittadellascienza.it


Il programma di formazione sarà composto di vari moduli comprendenti sia lezioni frontali che momenti pratici, workshop e analisi di casi studio, al fine di fornire ai partecipanti nozioni teoriche e dati esperienziali concreti.

I docenti e i facilitatori saranno selezionati, in ambito internazionale, in base alla loro comprovata esperienza professionale in riferimento ai temi indicati nel programma.

Il programma di formazione prevede sei ore al giorno in cui vi saranno momenti di  confronto diretto tra gli studenti, visite esterne e attività pratiche negli spazi espositivi di Città della Scienza.

Il numero di partecipanti sarà limitato, massimo 50 persone, in modo da garantire un migliore e più efficace svolgimento del programma di formazione e favorire lo spirito di cooperazione tra i discenti.