il Science Centre prima dell’incendio del 4 marzo 2013

Di seguito la pagina dedicata al science centre fino al 4 marzo 2013, giorno in cui un incendio doloso ha distrutto l’edificio che ospitava le sezioni espositive…

Il Science Centre
di Città della Scienza
è il primo museo scientifico
interattivo italiano, che attrae
nelle sue aree espositive circa
350.000 visitatori l’anno.

Il science centre, molto diffusi in Europa (dove la sola rete ECSITE ne raccoglie circa 450) e nel mondo, sono luoghi di visita, educazione scientifica, turismo culturale, la cui filosofia espositiva è basata sull’interattività e la sperimentazione diretta dei fenomeni naturali e delle tecnologie. Il Science Centre di Città della Scienza è un importante strumento di educazione e diffusione della cultura scientifica attraverso mostre, incontri con scienziati,campagnee attività di promozione della scienza e della tecnologia, progetti di collegamento tra scienza e società a livello nazionale, europeo, internazionale.

Particolare importanza è, infatti, riservata all’innovazione della didattica scientifica e a un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie nella scuola. Strumento operativo di questa attività è il LES – Laboratorio per l’Educazione alla Scienza. Le sue aule 2.0, il laboratorio di biologia molecolare, il laboratorio di nanotecnologie, ecc. sono tutti luoghi di sperimentazione di una smart education, che contribuisca a costruire la nuova scuola pubblica, obiettivo strategico per rilanciare il “sistema-paese”. Tra gli sviluppi futuri del Science Centre vi è CORPOREA il museo del corpo umano,una nuova ala interamente dedicata al temadel corpo umano, della salute e della ricerca scientifica etecnologica in questo importante campo. CORPOREA, la realizzazione del cui edificio è quasi completata, consta di aree espositive per mostre interattive, laboratori didattici, aule di formazione e un grande “dome” per spettacolari proiezioni virtuali in 3D. Città della Scienza, insomma, è il luogo ideale per le scolaresche, per le famiglie e i turisti, per i giovani e gli studenti universitari; una struttura dotata di ristoranti e bar, shop e altri servizi al pubblico.

Qualità, rigore scientifico e culturale, alto valore educativo, comunicazione chiara divertente ed emozionante, bellezza architettonica e ambientale, grande attenzione ai visitatori – come testimonia la nostra Carta dei servizi – fanno del nostro Science Centre un luogo adatto ad un pubblico di ogni età e livello ed un museo scientifico tra i più significativi d’Europa.

Città della Scienza, un museo nato sul mare e che guarda il mare.

PIANTINA SC CENTRE