Euro-Mediterranean and Middle East (EMME) Summer School

bannerPrincipal

Dal 10 -15 settembre 2017 si svolgerà a Città della Scienza la terza edizione della Euro-Mediterranean and Middle East (EMME) Summer School.

EMME è un Programma formativo di comunicazione scientifica per professionalità della regione Mediterranea. L’obiettivo è quello di formare nuove professionalità che possano operare nel campo della comunicazione scientifica nella zona Euro-Mediterranea.
EMME è un progetto nato per iniziativa di due importanti network internazionali: ECSITE, la rete europea dei science centre e dei musei della scienza, e NAMES, la sua omologa in Nord Africa e Medio Oriente, che nel 2012 hanno firmato un accordo, insieme ad alcuni loro membri, per la realizzazione del progetto.
In particolare, la Summer School vuole realizzare un network euro-mediterraneo e mediorientale tra science centre, al fine di costruire una comunità di attori impegnati professionalmente nella diffusione della cultura scientifica nella regione identificata come strumento necessario per fondare una cittadinanza attiva nell’intera area.
La prima edizione della Summer School ha avuto luogo nel 2013, ospitata dal Parque de la Ciencias di Granada, mentre la seconda edizione si è svolta nel 2015, presso gli spazi della Biblioteca Alessandrina ad Alessandria d’Egitto.
La scelta di Napoli come sede della terza edizione della Summer School risponde in primo luogo a un’esigenza simbolica di alternanza, nella logistica, tra la sponda nord e quella sud del Mediterraneo, e anche perché Napoli, oltre a rappresentare uno storico crocevia di civiltà e popoli (Greci e Romani, Normanni e Arabi, Spagnoli, Francesi e Austriaci ) è oggi una delle città più importanti del Mediterraneo e punta sempre più su un modello di sviluppo basato sull’innovazione, grazie alla presenza di ben sette università e molti centri di ricerca altamente qualificati – tra i quali, il CNR, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e la sezione dell’INAF, l’Osservatorio Vesuviano e la sezione INGV. Tra le città che si affacciano sul Mediterraneo, Napoli si attesta quindi come quella a più alta intensità di ricerca scientifica con picchi di eccellenza nel settore delle biotecnologie e della ricerca biomedica, delle ICT e della fisica, dei nuovi materiali e dell’aerospazio. Una “città museo”, per la ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale, ma anche fortemente orientata alla ricerca e all’innovazione.
In questo quadro Fondazione Idis – Città della Scienza si colloca come uno dei principali attori in tema di sviluppo locale, apertura internazionale e innovazione. Città della Scienza, che ha dato vita al primo science centre Italiano, vive oggi una fase dinamica di rinnovamento con l’apertura di Corporea, il primo museo sul corpo umano, e il lancio della D.RE.A.M. (Design and Research in Advanced Manufacturing) Academy, un programma internazionale di alta formazione sui temi legati alle nuove tecnologie e alla manifattura 4.0. In questo quadro, Città della Scienza punta a offrire un contributo importante all’edizione 2017 della EMME Summer School, non solo su tematiche specifiche ad alto valore aggiunto, ma anche in virtù del ruolo di centro di sperimentazione e officina, con numerose possibilità laboratoriali ed esperienze pratiche.

I Promotori del progetto
ECSITE, la rete europea di Science Centres e Musei Scientifici
NAMES, la rete Nord Africana e Mediorientale dei Science Centre
Bibliotheca Alexandrina Planetarium Science Center, Egitto
Ciencia Viva, Portogallo
Città della Scienza, Italia
Children’s Museum, Giordania
Museo delle Scienze, Italia
Parque de la Ciencia, Spagna
Scientific Center of Kuwait, Kuwait
Universcience, Parigi
Universcience Partenaires, Parigi