Design for All

DREAM-DESIGN-FOR-ALL

L’attività di exhibit del FabLab di Città della Scienza è iniziata con la collaborazione all’evento internazionale DESIGN FOR ALL – cultura ed accessibilità a confronto, del 3 e 4 Dicembre 2015, promosso da Città della Scienza con Creativitas – Creative Economy LAB in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi.

Un incontro nel quale operatori culturali, designers e ricercatori italiani ed olandesi, in due giorni, tra se- minari e workshop partecipativi si sono interrogati e hanno dato il loro contributo progettuale e ideologico per la progettazione dei nuovi spazi espositivi del museo Corporea attraverso i concetti di accessibitità e abbattimento delle barriere architettoniche, sensoriali, emotive, percettive e culturali.
Per questo evento il Fablab di Città della Scienza si è occupato degli allestimenti degli spazi e di creare uno scenario di progetti di design, realtà aumentata, informatica, nuove tecnologie, sul tema dell’accessibilità dai quali progettisti, operatori culturali, esperti del settore e studenti potessero trarre ispirazione durante il workshop. Ci siamo inoltre occupati sotto la coordinazione dell’architetto Carla Giusti, Maria Teresa Pica Ciamarra e Antonio Tempesta della realizzazione di tutto il materiale informativo sotto forma di presentazioni video e materiale cartaceo.

Un approfondimento:
DESIGN FOR ALL, cultura e accessibilità a confronto

1.4 d4a
1.4 D4A_02
miur

Progetto “Città della Scienza 2.0: Nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza” finanziato dal MIUR a valere sulle risorse del FISR – Delibera CIPE 35/2014 – CUP: G64B140000100005.