OBM Initiative

obm

L’Open BioMedical Initiative (OBM Initiative) è un’iniziativa nonprofit globale di supporto alla Biomedica tradizionale, impegnata nello sviluppo collaborativo e nella distribuzione di tecnologie e dispositivi biomedicali in chiave low cost, open source e stampabili in 3D.
Nata in Italia ad aprile 2014, OBM Initiative è basata sulla collaborazione e condivisione delle conoscenze per mezzo di piattaforme digitali che mettono al primo posto idee e progetti, facendo tesoro della possibilità di elaborare online interi dispositivi investendo prima di tutto tempo e competenze.
L’iniziativa è Open Source, ogni aspetto costruttivo dei dispositivi (istruzioni e files) è condiviso gratuitamente sul web, quindi replicabile e migliorabile da chiunque e accessibile ovunque.
Il frutto del progetto inizialmente solo digitale può essere così concretizzato grazie alla stampa 3D, ovunque sia necessario. L’effetto principale è la totale delocalizzazione della produzione, non più ancorata a siti specia- lizzati (ed economicamente dispendiosi) e capace di abbattere anche tempi ed investimenti legati al trasporto fisico, sostituito da uno digitale, istantaneo e adattabile a ogni esigenza locale.

Ad ogni passaggio torna il concetto della riduzione dei costi, presto tradotta in un incremento dell’accessibilità alle tecnologie biomedicali, che non solo sono presenti ma realmente disponibili e a portata di mano.
L’organizzazione ed i progetti di Open BioMedical Initiative sono il frutto del lavoro di una community di volontari da ogni parte del mondo, accomunati da grande passione, competenza e curiosità, che condividono il sogno di aiutare le persone in modo concreto ed innovativo.
Al suo interno operano ingegneri, biotecnologi, medici, makers, avvocati, grafici, scrittori che collaborano sia fisicamente sia, soprattutto, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione offerti dalla Rete, ossia piattaforme online adeguate per attività di gruppo e condivisione di risorse.

Un approfondimento:
Il sito Web di OBM Initiative

1.5 OBM
miur

Progetto “Città della Scienza 2.0: Nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza” finanziato dal MIUR a valere sulle risorse del FISR – Delibera CIPE 35/2014 – CUP: G64B140000100005.