Un FabLab dedicato ai ragazzi tra i 6 e i 13 anni finalizzato a conoscere l’uso delle stampanti 3D e ad avvicinarsi ai codici di programmazione, a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere i problemi, esaltando creatività e talento.
Il progetto
Per “attività di base” si intendono le azioni realizzate dal FabLab di Città della Scienza necessarie per entrare a far parte della rete internazionale dei fablab come richiesto dall’organo di governo dell’Associazione Internazionale dei Fablab nel mondo. Per dare vita al FabLab dei Piccoli, sono stati avviati incontri e seminari per l’educazione alla cultura digitale, come ad esempio l’incontro con il Contamination Lab di Napoli. Durante il meeting sono stati divulgati i principali obiettivi del progetto che vede coinvolta Città della Scienza e raccontate tutte le attività possibili all’interno degli spazi dedicati al laboratorio e quelle attivate grazie alle strumentazioni presenti. La seconda attività si è concentrata su una presentazione di semplici concetti di robotica e sull’interazione con i Lego Mindstorm attraverso sfide in cui i bambini hanno messo in pratica le competenze acquisite.
All’interno del percorso del FabLab dei Piccoli, numerosi incontri sono stati dedicati ai temi della Fabbricazione Digitale e della Robotica.
Lezioni della durata di un’ora che hanno permesso ai bambini di entrare a contatto con tematiche e macchine legate al mondo digitale.
Per consentire un corretto svolgimento delle attività sono stati acquistati macchinari hardware finalizzati unicamente a questo uso (che si aggiungono alla stampante 3D già in dotazione del FabLab dei Piccoli):
• Filamenti per Stampante 3D
• 1 Plotter da Taglio Secabo
• 30 Penne 3D Creopop e relative ricariche
• 5 Lego MindStorms
• 10 Littlebits
• 1 Pc Laptop
• 25 Tablet
• 2 Bee-boo
• 1 Lavagna interattiva LIM 1500.
Progetto “Città della Scienza 2.0: Nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza” finanziato dal MIUR a valere sulle risorse del FISR – Delibera CIPE 35/2014 – CUP: G64B140000100005.