A JINAN IL SIDE EVENT DELLA SETTIMANA CINA ITALIA 2019 

Il 28 e 29 novembre 2019 la delegazione italiana, guidata dal Ministro della Ricerca Lorenzo Fioramonti si spostata da Pechino, sede del China Italy Innovation Forum, a Jinan per partecipare a un fitto programma di conferenze e incontri 1to1 su manifattura intelligente, sviluppo sostenibile, medicina e agricoltura moderna. Jinan ha una popolazione di 7 milioni di persone e registra elevati ritmi di crescita anche grazie a politiche focalizzate su sostegno a business legati ai settori S&T e dell’Intelligenza Artificiale, tanto da favorirne la nomea di “software city”. Insieme a Nanchino e Chengdu, Jinan è il terzo polo tecnologico in Cina.

Nel corso del Side Event di Jinan è stato inaugurato, il 28 novembre, dal Ministro della Ricerca italiano Lorenzo Fioramonti e dal Ministro della Scienza e della Tecnologia cinese Wang Zhigang il “Parco Industriale Sino-Italiano ad Alta Tecnologia”, centro destinato a ospitare imprese, startup, spinoff e aziende italiane coinvolte in partnership con realtà cinesi nonché a favorire la nascita di nuove relazioni in settori innovativi.

Nel corso della visita nella città di Jinan sono stati firmati tre accordi di cooperazione:

  • Distretto di Zhangqiu e Città della Scienza: cooperazione per favorire lo sviluppo reciproco della ricerca e l’innovazione nell’ambito del Parco Sino-Italiano avviato nel 2017 e in fase di ultimazione. Città della Scienza si occuperà di supportare il Distretto nell’individuazione di soggetti accademici e imprenditoriali interessati ad avviare attività nel distretto. Il distretto di Zhangqiu si estende su un territorio di 1719 chilometri quadrati per una popolazione di 1,5 milioni di abitanti. E sorge nella terza provincia cinese.
  • Shandong Mingshui Guokai Industrial Development Azimut Sgr: Nascita di una Joint-Venture per la costituzione di un fondo congiunto a supporto dello sviluppo del Distretto di
  • Università di Shandong Università della Calabria: cooperazione per scambio di attività di ricerca e trasferimento tecnologico.
0
DELEGATI CINESI
0
DELEGATI ITALIANI
0
SEMINARI
0
RELATORI
0
INCONTRI 1TO1
0
ACCORDI SIGLATI

LE ATTIVITA'

SESSIONE ISTITUZIONALE

_dsc0216

SEMINARI TEMATICI

_dsc0252

INCONTRI 1 TO 1

1to1-jinan

VISITA AL PARCO TECNOLOGICO

_dsc0406

Lorenzo Fioramenti - Ministro del MIUR

Corrado Spinella - CNR

Riccardo Villari - Città della Scienza

LE NEWS