SETTIMANA ITALIA - CINA DELLA SCIENZA, DELLA TECNOLOGIA E DELL'INNOVAZIONE 2018

Promuovere l’internazionalizzazione dei sistemi innovativi ricerca-impresa e la cooperazione tra Italia e Cina in ambito scientifico, tecnologico e innovativo. E’ questa la mission della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione in programma a Napoli, Roma e Cagliari dal 22 al 25 ottobre 2018.

Momento centrale di un programma permanente di cooperazione tra i due Paesi, la Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione è il più grande evento europeo di internazionalizzazione tra i due Paesi. L’edizione del 2018 vedrà susseguirsi il Sino-Italian Exchange Event (SIEE – XII edizione) e il China Italy Innovation Forum (CIIF – IX edizione), in programma a Napoli il 22 e il 23 ottobre, cui seguiranno il 24 e il 25 ottobre due focus territoriali tematici a Roma e a Cagliari. La manifestazione sarà inaugurata a Napoli il 23 ottobre alla presenza dei ministri Marco Bussetti e Wang ZhiGang.

Seminari, workshop, tavole rotonde e incontri one-to-one offriranno a tutti i partecipanti gli strumenti adatti a creare e potenziare relazioni con uno dei più importanti mercati globali delle nuove tecnologie. Sono inoltre previsti eventi specifici dedicati alle start-up. I settori su cui verranno focalizzati gli eventi sono: Scienze della vita; Ambiente ed Energia Sostenibile; Agricoltura ed agroalimentare; Tecnologie per i beni culturali; Urbanizzazione Intelligente e Sostenibile; Infrastrutture e Trasporti; Nuovi materiali; Astrofisica ed Aerospazio.

Mirata alla creazione di partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi di ricerca e impresa, la Settimana Italia-Cina rientra nel percorso di avvicinamento al 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi “Road to 50” e si conferma quale “strumento fondamentale di promozione di iniziative bilaterali su ricerca e innovazione e ha consentito di imprimere ulteriore impulso alla già intensa cooperazione scientifico-tecnologica in atto tra i due Paesi” così come riconosciuto dalla “Dichiarazione Congiunta” firmata a Pechino il 13 novembre del 2017 dal Ministro italiano dell’Istruzione e della Ricerca e il ministro cinese della Scienza e della Tecnologia.

I NUMERI DELL'EDIZIONE 2017

0
+
Partecipanti italiani
0
+
Partecipanti cinesi
0
Settori
0
+
Incontri one-to-one
0
Accordi di cooperazione siglati
0
Premi ad esperti italiani
0
+
Sessioni Tematiche
0
Eventi Speciali sulle Startup
0
Eventi Speciali
0
Visite ai Parchi S&T

REGISTRATI

ALLA SETTIMANA 2018

NEWS

LEGGI LE NEWS