solo_fiocco_china_2017_4000_x_270_px

I PROTAGONISTI DELLA COOPERAZIONE CINA - ITALIA

Follow us on social:

CHINA - ITALY SCIENCE, TECHNOLOGY & INNOVATION PROGRAM

home-3

Il China-Italy Science, Technology and Innovation Program è un programma pluriennale di internazionalizzazione dei sistemi accademici, scientifici e di impresa a forte caratterizzazione innovativa tra Italia e Cina, basato su una piattaforma stabile di scambio, promosso dal MIUR e coordinato da Città della Scienza in collaborazione con il CNR e le principali realtà imprenditoriali e di ricerca attive nel settore della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.

Il programma nel corso del 2017 prevede diverse attività, in particolare:

  • Visita di una delegazione proveniente dalla provincia dello Shandong: il 26 e 27 aprile a Napoli e a Bergamo, durante cui operatori italiani e cinesi hanno preso parte a seminari, visite a laboratori e start-up innovative e incontri one-to-one.
  • Missione dei Cluster Tecnologici Nazionali: allo scopo di valorizzare la collaborazione sul piano scientifico e tecnologico tra Cina e Italia, a partire dalla definizione di agglomerati di imprese e centri di ricerca in settori chiave per le economie e le strategie di sviluppo di entrambi i Paesi.
  • China-Italy Science, Technology & Innovation Week: dal 13 al 17 Novembre a Pechino, Chengdu e Guiyang.

SETTIMANA DELLA SCIENZA, DELLA TECNOLOGIA E DELL'INNOVAZIONE CINA-ITALIA 2017

L’edizione 2017 della “Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Cina-Italia” si è svolta quest’anno in Cina dal 13 al 18 novembre.
L’evento principale si è tenuto a Pechino (dal 13 al 15 novembre), alla presenza della Ministra dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e del Ministro della Scienza e Tecnologia cinese Wan Gang, a cui sono seguite due tappe territoriali a Chengdu (16 novembre), – importante centro economico nonché punto nevralgico nei trasporti e nelle comunicazioni – e a Guiyang (17-18 novembre) – realtà d’eccellenza nel settore dei big data, della provincia del Guizhou.
Una settimana interamente dedicata alle attività di scambio in ambito scientifico e tecnologico tra gli operatori dei due Paesi, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca–impresa. Un format di successo che negli ultimi anni, ha favorito la nascita di 80 progetti fra Italia e Cina e, solo nell’ultima edizione, ha registrato oltre 1500 partecipanti italiani ed oltre 650 cinesi, offrendo la possibilità di circa 600 incontri one-to-one per esplorare di nuove opportunità di cooperazione.

location-week-2017

I NUMERI DELL'EDIZIONE 2017

0
+
Partecipanti italiani
0
+
Partecipanti cinesi
0
Settori
0
+
Incontri one-to-one
0
Accordi di cooperazione siglati
0
Premi ad esperti italiani
0
+
Sessioni Tematiche
0
Eventi Speciali sulle Startup
0
Eventi Speciali
0
Visite ai Parchi S&T

REGISTRATI

alla piattaforma

NEWS

Leggi le News

REPORT ATTIVITÁ 2017

Vai al report 2017