Hub scientifici e tecnologici sino-italiani progettati in Campania, produzioni congiunte, scambi scientifici e condivisione di modelli di trasferimento tecnologico.  E ancora, condivisione dei progetti di ricerca e sperimentazione sulle malattie oncologiche, agricoltura e strumenti per la promozione e valorizzazione dei beni culturali. I sistemi campani e pechinesi della ricerca e dell’imprenditorialità innovativa sono sempre più vicini. Lo testimoniano i risultati emersi dalla 13esima edizione del Sino-Italian Exchange Event – SIEE, piattaforma di cooperazione nei settori innovativi tra la Regione Campania e la Municipalità di Pechino, tenuta a Pechino lunedì 25 novembre.

La delegazione Campana in missione in Cina è stata guidata dall’assessore all’Internazionalizzazione, Innovazione e Start up, Valeria Fascione, e ha animato gli appuntamenti della giornata. Per la valorizzazione dei beni culturali è stata presentata da Rosanna Romano, direttore generale per le politiche culturali e il turismo, la piattaforma regionale “Campania Cultura”, primo ecosistema digitale per i beni culturali realizzato in Italia.

Per la valorizzazione beni culturali, il Siee ha fatto tappa a Chengdu con il sistema regionale accademico, dei musei e delle imprese per consolidare la collaborazione con la provincia del Sichuan e porre le basi di un accordo strategico in vista dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina nel 2020.

Nel corso di seminari, incontri 1to1 e roundtable, sono state presentate soluzioni e condivise proposte progettuali. Il Sino-Italian Exchange Event ha inaugurato la Settimana Cina-Italia della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione 2019.

0
DELEGATI CINESI
0
DELEGATI ITALIANI
0
TEMI PRIORITARI
0
ENTERPRENEURSHIP ROADSHOW
0
INCONTRI 1TO1
0
RELATORI
ib3 image
Valeria Fascione
“Uno sforzo collettivo per spingere l’innovazione in tutti i settori economici, produttivi e sociali, una “chiamata alle armi” che è la nostra missione perché crediamo che l’innovazione e la cooperazione siano un valore per tutti e che tutti possano beneficiare dei progressi scientifici e tecnologici. Abbiamo aperto la settimana China-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione con il nostro programma regionale di cooperazione con Pechino in ambito R&I, iniziativa che riveste un valore strategico per la crescita e l’apertura internazionale del nostro ecosistema ricerca e innovazione. In questi tredici anni centinaia sono state le realtà regionali che hanno raccolto le opportunità derivanti da quello che è sempre di più un ponte tra Campania e Cina``.

LE ATTIVITA' DEL SIEE 2019

SESSIONE ISTITUZIONALE

_dsc0228

SEMINARI TEMATICI

_dsc0330

INCONTRI 1TO1

_dsc0951

MISSIONE A CHENDGU

chendgu

NEWS

Leggi tutte le news...

Il SIEE è un programma di internazionalizzazione dei sistemi di ricerca-innovazione promosso dalla Regione Campania.
marchi-siie_stringa_regione_campania