Nato nel 2010, il China-Italy Innovation Forum ha compiuto quest’anno il suo 10° anniversario.

Cuore della Settimana Cina Italia dell’Innovazione, il CIIF ha registrato quest’anno numeri record: 1.100 delegati130 incontri 1to1 per avviare e stringere nuovi partenariati scientifici, tecnologici ed industriali tra università, centri di ricerca ed imprese italiane e cinesi; 77 interventi per discutere alcuni dei temi scientifici e tecnologici prioritari per lo sviluppo competitivo e sostenibile dei due Paesi: l’impatto dei nuovi sistemi di Intelligenza Artificiale per la modernizzazione dell’Industria, Reti e connettività favorire lo sviluppo sostenibile delle megacities e aree metropolitane, le nuove frontiere dell’esplorazione dello spazio, i nuovi devices per la medicina personalizzata e non invasiva, l’efficienza energetica e le rinnovabili nell’aera della de-carbonizzazione, le tecnologie per la preservazione dei beni culturali ; 12 accordi siglati che intensificano la cooperazione scientifica, tecnologica ed industriale tra i due Paesi ; 30 startup finaliste della Best Start-up Showcase Entrepreneurship Competition.

Nel corso della CIIF è stata firmata la DICHIARAZIONE CONGIUNTA TRA I DUE MINISTRI sugli cooperazione tra i due Paesi nei settori della ricerca e dell’innovazione.

Promossa dal Ministero della Ricerca e dell’Istruzione italiano e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, il CIIF è la piattaforma che integra le risorse scientifiche, tecnologiche e innovative tra i due Paesi e si inserisce nel quadro del Piano Triennale di azione congiunto per rafforzare la cooperazione economica voluto dai rispettivi governi.

Nel 2013 il CIIF viene legato al Sino Italian Exchange Event, piattaforma regionale promossa dalla Regione Campania e dalla Municipalità di Pechino creata nel 2007 dando così vita alla Settimana Italia Cina della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione.

0
DELEGATI CINESI
0
DELEGATI ITALIANI
0
INCONTRI 1-TO-1
0
STARTUP
0
RELATORI
0
ACCORDI SIGLATI

LE ATTIVITA'

AREA ESPOSITIVA

_dsc0441-min

CERIMONIA DI APERTURA

ministri-cina-italia

SEMINARI TEMATICI

_dsc0813

INCONTRI 1TO1

_dsc0951

Ministro Fioramonti | Risultati della Settimana dell'Innovazione

Presidente Villari | Ruolo di Città della Scienza

LE NEWS

Leggi tutte le news...

BEST STARTUP SHOWCASE

L’edizione 2019 dell’Innovation Week ha dedicato grande spazio alle startup con il programma Best Start-up Showcase Entrepreneurship Competition (Bssec) che ha visto negli ultimi 12 mesi circa 100 realtà innovative in un programma di missioni esplorative nei distretti cinesi di riferimento a più rapida espansione tecnologica. Le startup e le pmi partecipanti alla Bssec 2019 sono state suddivise per settori strategici di appartenenza e distribuite in sei gruppi centrati rispettivamente su: Intelligent Equipment, Digital Economy, Green Innovation, Artificial Intelligence, Healthcare, Advanced production, in un percorso di avvicinamento e selezione che si è concluso con 36 finaliste.
Le tre startup vincitrici della Bssec 2019 sono state Genenta Science (Lombardia), Vaxxit (Lazio) ed Edugo.Ai (Sicilia).

Best Start-up Showcase Entrepreneurship Competition (Bssec)
Il sistema delle imprese innovative, delle startup e dei ricercatori italiani può contare su un nuovo strumento per entrare e creare partnership nel mercato cinese. Lanciata nel 2016 su indicazione del MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca italiano e del MOST – Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, la Best Start-up Showcase Entrepreneurship Competition (Bssec) punta a valorizzare il potenziale dell’innovazione made in Italy nella cornice di una delle più importanti economie globali...
LEGGI DI PIU'...
2018中意logo