Dichiarazione congiunta
tra
Il Ministro della Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Wang Zhigang,
e
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana, Lorenzo Fioramonti

 


ll Ministro della Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Wang Zhigang, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana, Lorenzo Fioramonti, si sono incontrati oggi a Pechino, in occasione della inaugurazione della X edizione della Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Italia-Cina.

I due Ministri hanno espresso soddisfazione per l‘eccellente livello della cooperazione tra i due Paesi nel campo della scienza e della innovazione tecnologica, e ribadito la volontà di lavorare assieme per garantirne un rafforzamento, come indicato anche nel Comunicato congiunto tra la Repubblica italiana e la Repubblica Popolare Cinese sul rafforzamento del Partenariato Strategico Globale del 23 marzo 2019, nel Comunicato Congiunto della IX sessione del Comitato governativo Italia-Cina del 25 gennaio 2019 e nelle Minute del XVI incontro della Commissione Mista per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-Cina del 1 marzo 2019.

I due Ministri hanno ricordato l’importanza della collaborazione nei settori della scienza e dell’innovazione tecnologica nel quadro delle relazioni bilaterali, che conosceranno una particolare occasione di celebrazione nel 2020, cinquantesimo anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche. I due Ministri auspicano che nell’ambito di tali programmi possano trovare adeguato spazio eventi celebrativi e di promozione della cooperazione nei settori della scienza e dell’innovazione tecnologica tra Italia e Cina.

Entrambi ritengono che la cooperazione bilaterale avviata nell’ambito dell’“Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica”, del “Piano d’Azione per il rafforzamento della cooperazione economica, commerciale, culturale e scientifico-tecnologica tra Italia e Cina 2017-2020” e del “China-Italy Strategic Plan for Cooperation in Science and Technology Innovation towards 2020” abbia già prodotto risultati molto soddisfacenti ed hanno ribadito l’impegno a sostenere l’attuazione dei suddetti piani e a sviluppare ulteriormente il partenariato bilaterale in ambito scientifico.

Inoltre, i Ministri si sono detti molto soddisfatti del rapporto di collaborazione particolarmente amichevole instauratosi tra il Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero cinese della Scienza e Tecnologia e continueranno a valorizzare il Comitato Congiunto Italia-Cina sulla Cooperazione Scientifica e Tecnologica, al fine di sviluppare ulteriormente i meccanismi di cooperazione intergovernativa in ambito scientifico.

I due Ministri sottolineano con soddisfazione l’avvio del nuovo Programma Esecutivo Scientifico-tecnologico 2019-2021, con il quale sono stati finanziati 10 progetti di cooperazione bilaterale di alto valore scientifico e esprimono la volontà di continuare a finanziare progetti di cooperazione bilaterale con il prossimo Programma Esecutivo triennale. Le parti guardano positivamente alla predisposizione del piano di attuazione della cooperazione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) italiano e il Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia nella cornice dell’accordo di cooperazione scientifica.

I due Ministri esprimono pieno compiacimento per l’andamento dei progetti finanziati nell’ambito del Protocollo Esecutivo tra il Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e la National Natural Science Foundation cinese, la cui valutazione di medio termine si è svolta con ottimi esiti nel corso della decima edizione della Settimana della Scienza, Tecnologia e Innovazione. Entrambi i ministri auspicano che tale Protocollo Esecutivo venga prontamente rinnovato alla sua scadenza. Le parti sostengono la realizzazione dell’Accordo di collaborazione tra il CNR italiano e la National Science Foundation of China (NSFC) per il finanziamento congiunto di scambi di ricercatori negli ambiti della chimica, della scienza dei materiali e dell’ingegneria.

I due Ministri hanno convenuto che la Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Italia-Cina svolge un ruolo fondamentale, in quanto stimola l’utilizzo ottimale delle risorse scientifiche e tecnologiche e la costituzione di forme di collaborazione per l’innovazione nel campo della ricerca e dello sviluppo. L’ampia e qualificata partecipazione di rappresentanti dei Governi, di enti, associazioni e accademie, di operatori economici cinesi e italiani alla sua decima edizione è motivo di grande soddisfazione.
I Ministri hanno espresso la volontà di partecipare all’undicesima edizione della Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Italia-Cina, che si svolgerà in Italia nell’autunno 2020.

I Ministri dei due Paesi continueranno a promuovere lo sviluppo della collaborazione per la ricerca scientifica e l’innovazione nei settori di comune interesse., incoraggiando istituti di ricerca, università e imprese a stabilire rapporti di collaborazione amichevoli e di lungo termine, intensificando gli scambi di ricercatori, ampliando ed aggiornando i settori di collaborazione, sempre assicurando adeguata protezione dei diritti di proprietà intellettuale derivanti dai progetti sviluppati nell’ambito della collaborazione bilaterale.

I due Ministri si adopereranno per rafforzare ulteriormente la collaborazione scientifica e tecnologica anche al fine di sostenere l’incubazione di start-up, l’innovazione e l’imprenditorialità giovanile e i rapporti tra le piccole e medie imprese in entrambi i Paesi. Essi hanno auspicato anche l’ulteriore, proficuo coinvolgimento delle grandi imprese nei programmi di cooperazione scientifica e tecnologica. In tal senso, essi riconoscono il valore della Best Startup Showcase – Entrepreneurship Competition quale strumento di promozione delle realtà imprenditoriali in Italia e in Cina.

Pechino, 26 novembre 2019

SCARICA IL PDF