IN FESTA CON LA SCIENZA SOTTO L’ALBERO
Il programma fino al 10 gennaio

La domenica a Città della Scienza è tutta dedicata al ‪Cibo d’Amare‬. Il 10 gennaio infatti alle 12.30 a Città della Scienza, in collaborazione con l’associazione Flegrea PHOTO, si terrà la premiazione ufficiale di Cibo d’Amare, il contest fotografico lanciato nel periodo delle festività che unisce scienza e tradizione, per riscoprire attraverso le immagini il rapporto tra il cibo e il mare. Gli autori degli scatti che hanno interpretato nel modo più originale i cibi d’Amare, in cui primeggia il pesce, alla base della tradizione gastronomica natalizia della Campania, riceveranno dei bellissimi premi. Attraverso la premiazione sarà possibile non solo scoprire le foto più belle, ma anche approfondire con esperti di biologia marina e fotografia gli aspetti più curiosi delle foto concorrenti. Inoltre, grazie alla partecipazione di una biologa nutrizionista, le foto selezionate saranno oggetto di un interessante e curioso gioco scientifico rivolto ai bambini.

Ma la domenica al Science Centre, dalle 10.00 alle 17.00, sarà tutta dedicata al tema dell’alimentazione, toccando sia aspetti legati alla tradizione sia quelli più emergenti, come la sostenibilità del cibo, la corretta conservazione degli alimenti e le differenze tra le preparazioni industriali e quelle artigianali. In particolare, grazie ai ricercatori del ICB-CNR e al progetto ‪MoSef‬ i visitatori potranno scoprire cosa si cela dietro l’aroma degli alimenti, come la preparazione del baccalà richiama le pratiche di laboratorio scientifico, quanto sono importanti i piccoli organismi nel processo di vinificazione e come dei “super” batteri possono aiutare a ridurre l’uso della plastica.
Per i più piccoli infine, un laboratorio chimico si trasformerà in una moderna cucina per preparare, osservare e combinare alimenti e scoprire le loro caratteristiche più curiose.

Negli stessi spazi preparate le valigie per cominciare il viaggio nella mostra “Rewind” ascoltando le storie di persone che hanno lasciato il loro paese portando con sé una valigia di ricordi. Tutto questo e tanto altro, con la mostra Il genio Italiano, il nuovo Fab lab, “Formicopoli e Insettopoli”.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL 9 E 10 GENNAIO…

9 genn2016
10 genn2016

Orari di apertura e prezzi

Orari di apertura del Science Centre:
• martedì-sabato ore 9.00-15.00
• domenica e festivi ore 10.00-17.00
• lunedì chiusura settimanale; da marzo a maggio apertura straordinaria anche il lunedì.

Eventuali aperture straordinarie saranno segnalate su queste pagine e sui social media di Città della Scienza.

Con un unico
biglietto puoi visitare le mostre del Science Centre, partecipare alle visite guidate, ai tanti laboratori in programma.

Adulti € 8,00;
Ridotto € 5,50*
* 3 -17 anni e over 65

Acquista il biglietto comodamente da casa saltando le file alla cassa.

Circa 2000 persone domenica 3 gennaio a Città della Scienza per la festa Aspettando la Befana, un appuntamento che si rinnova ogni anno, con un programma sempre rinnovato. Molte le attività per grandi e piccoli come i laboratori sulle illusioni ottiche e quelli naturalistici su alberi e animali ma anche divertenti attività di modellazione dell’argilla e di realizzazione di un taumatropio. Grande successo per il laboratorio Piccoli faber dedicato alle attività di stmpa 3D. Non sono mancate le attività sportive di tiro con l’arco e scherma ed un coinvolgente spettacolo di illusionismo.

Aspettando la Befana 2015